Otto gli appuntamenti in programma nel Wine Center della Cantina produttori Val d’Oca a Valdobbiadene, per animare la stagione autunnale e dare il benvenuto al periodo natalizio. Domenica 6 ottobre, venerdì 11 ottobre, domenica 13 ottobre, giovedì 24 ottobre, domenica 24 novembre e domenica 1° dicembre.
“L’autunno è un momento speciale per noi, il periodo in cui raccogliamo i frutti del nostro lavoro e li condividiamo con chi ama il nostro territorio – spiega Stefano Gava, Direttore Generale –. Con queste proposte di eventi desideriamo offrire ai visitatori esperienze che uniscano la qualità dei nostri vini alla bellezza delle Colline di Valdobbiadene e alla ricchezza della nostra cultura”.
Il Prosecco di Valdobbiadene incontra la musica, la gastronomia, l’arte e le tradizioni locali
Val d’Oca apre la stagione autunnale con un ricco calendario di proposte pensate per valorizzare l’incontro tra territorio, cultura ed enogastronomia. Il Wine Center di Valdobbiadene a partire dal mese di ottobre riaprirà le porte a visitatori ed enoappassionati con un programma di appuntamenti che celebrano il Prosecco di Valdobbiadene attraverso l’incontro con la musica, la gastronomia, l’arte e le tradizioni locali. Gli appuntamenti in programma:
- Il primo appuntamento si terrà domenica 6 ottobre alle 18.00 con il concerto finale della rassegna ValdobbiadeneJazz: Josmil Neris, cantante dominicana che con il progetto Quiero El Sur celebra in musica le proprie origini spagnole e afro caraibiche, si esibirà in un’emozionante performance live di arrangiamenti originali e improvvisazione jazzistica. I partecipanti potranno lasciarsi trasportare dalle melodie avvolgenti del Sud America, immersi nello scenario delle colline di Valdobbiadene degustando una selezione di vini Val d’Oca.
- Venerdì 11 ottobre sarà la volta di AperiDOCG – L’aperitivo di fine vendemmia. Dalle 18.30 il Wine Center si animerà per celebrare la conclusione della vendemmia, offrendo ai presenti l’opportunità di degustare i vini Val d’Oca e deliziare i palati con menu di food truck selezionati, con accompagnamento musicale live.
- Domenica 13 ottobre Sapori d’Autunnosarà un pranzo dedicato alle delizie di stagione, con un menu creato appositamente per esaltare gli aromi e i sentori di una selezione di Prosecco Val d’Oca. Per gli appassionati di arte, i pomeriggi di sabato 19 e sabato 26 ottobre saranno invece dedicati ad Apericlay, un corso di modellazione di ceramica condotto dall’artista trevigiana Cinzia Re. Ogni sessione sarà arricchita dalla degustazione di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry.
- Giovedì 24 ottobre, dalle 19.30 alle 23.00, il Wine Center ospiterà un workshop di cucina dedicato all’arte del sushi in collaborazione con Sushisociety di Milano. In quest’occasione i partecipanti potranno apprendere le tecniche fondamentali per la preparazione del riso, il taglio del pesce e la realizzazione dei roll uramaki, hosomaki e nigiri. L’esperienza sarà accompagnata dalla degustazione di Valdobbiadene Prosecco Superiore Val d’Oca.
- Domenica 24 novembre l’Ensemble da Camera Trevigiano eseguirà le celebri Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, tratte dall’opera Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione con cui il compositore ha voluto descrivere la natura. Il complesso musicale è costituito da violino solista, primo violino ripieno, secondo violino ripieno, viola, violoncello e clavicembalo.
- La rassegna si concluderà domenica 1° dicembre con l’accensione dell’Albero di Natale, il magico momento che segna il passaggio dall’autunno alle festività invernali. Nel pomeriggio i visitatori della cantina saranno accolti da un’atmosfera di calda convivialità, arricchita dalle melodie di un coro gospel. Tra cioccolata calda e panettone verrà servito Uvaggio Storico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry, espressione autentica del territorio che alla tradizionale glera unisce le varietà autoctone perera, bianchetta e verdiso, un brindisi perfetto per celebrare l’inizio delle feste.
Info e contatti
Val d’Oca Wine Center, Via San Giovanni 49, 31049, Valdobbiadene (TV). Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito: visit.valdoca.com/it o scrivere a: winecenter@valdoca.com.
Val d’Oca, marchio sinonimo di eccellenza nel mondo del Prosecco
Val d’Oca, marchio sinonimo di eccellenza nel mondo del Prosecco, è il toponimo di una collina coltivata a glera. Poche case intervallate da una strada che si inerpica a zig zag costeggiando un’albereta costituiscono un suggestivo paesaggio tra le Prealpi Trevigiane, nella fascia collinare fra Valdobbiadene e Conegliano, dal 2019 tutelato come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Da questa località prende il nome il brand specialistico di Cantina Produttori di Valdobbiadene, società nata nel 2008 al tempo partecipata al 100% e soggetta a direzione e coordinamento di Cantina Produttori di Valdobbiadene, che aveva come compito commercializzare e promuovere i prodotti della cooperativa. Dall’inizio degli anni Novanta Val d’Oca diventa indicazione del marchio dei vini destinati in esclusiva al canale HoReCa. A giugno 2023 il 98% di Val D’Oca Srl viene ceduta a Valdobbiadene Impresa S.C., società cooperativa senza mutualità prevalente e costituita dai soci di Cantina Produttori Valdobbiadene oltre che dalla Cantina stessa.