Inizia oggi il fuorisalone della più grande fiera dedicata ai vini piemontesi

Da lunedì 24 febbraio a lunedì 3 marzo ci sarà la settimana del Salone OFF Torino 2025 che anticipa la più grande fiera dei vini piemontesi e abbraccia l’intera città, dal centro alle periferie, per una settimana piena di eventi. Più di 50 appuntamenti distribuiti vedranno protagonisti, oltre alle cantine, anche ristoranti, piole, enoteche e luoghi iconici di Torino, tra cene, artisti, degustazioni e scrittori.

6 degustazioni da Combo

Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio da Combo, negli spazi della “Caffetteria Santabarbara” si terranno 6 momenti di degustazione. Si inizia martedì alle ore 18 con Associazione Baratuciat e Vitigni Storici, si prosegue poi alle 19.30 con i Sorì di Diano d’Alba mentre mercoledì alle ore 18 toccherà al Consorzio Tutela Vini d’Acqui seguito dal Consorzio Vini Val Susa DOC alle 19.30. Giovedì alle ore 18 con Associazione Produttori dei Colli Astiani e alle 19.30 con il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

Masterclass gratuite da Cantina Social al Mercato Centrale

Anche da Cantina Social al Mercato Centrale, da martedì 25 febbraio, dalle 19.30 alle 21.00, saranno protagoniste masterclass gratuite tra cui quella con l’azienda Poderi Moretti che presenterà’ ‘Il Roero nel Calice’ e ‘ll Sogno di Luca Leggero a Villareggia: Vini Unici, Storie e molto altro.

Alla scoperta di Ovada e Pinerolese

Sempre martedì 25 febbraio a OFF TOPIC, dalle 18.30 alle 19.30, si terrà la masterclass dal titolo “Tutto un altro dolcetto” del Consorzio Tutela Ovada DOCG. Volta a mostrare le caratteristiche di invecchiamento della denominazione, grazie alla degustazione di otto etichette di diverse annate, sarà un modo per raccontare il potenziale di questi vini, in parte ancora da scoprire. Il giorno dopo, mercoledì 26 febbraio dalle ore 18.30 alle ore 19.30, il Consorzio di tutela vini DOC Pinerolese presenterà il territorio in una masterclass dedicata.

Presentazione di libri enogastronomici

La rassegna Di Libri in Vino, a ingresso libero e gratuito, organizzata dal Salone del Vino con Libreria Bodoni, insieme a ONAV Torino, dedicherà due serate all’incontro con autori e autrici, arricchite da degustazioni con cantine del territorio. Il primo appuntamento si terrà il 25 febbraio e coinvolgerà la scrittrice Giulia Ceirano per parlare del libro di ricette di cui è autrice, “Il cinema in cucina” (Hoppipolla Edizioni), accompagnata da Petunia Ollister. Si continua il 26 febbraio con Matteo Gazzarata, autore del volume “Il paesaggio vitivinicolo in Piemonte” (Echos Edizioni). 

Vino e divertimento con la stand-up comedy a Eataly Lingotto

A Eataly Torino Lingotto, nello “Spazio Vino” all’interno dell’enoteca, martedì 25 febbraio si terrà, all’interno della rassegna “Wine & Comedy”, lo spettacolo di Alessio Cabbia: si potrà assistere all’esibizione dello stand-up comedian assaggiando i migliori vini della wine list di Eataly. Giovedì 27 febbraio nella “Sala dei Duecento”, sarà la volta del “Gioco della bottiglia”, una degustazione dinamica pensata per chi ama il vino e la convivialità. Infine, venerdì 28 febbraio, sono in programma “Imparare a degustare il vino: l’approfondimento”, a cura della sommelier Roberta Poloniato e l’aperitivo artistico “Vino e colori” con Beatrice Scaramal.

Party ufficiale del Salone del Vino di Torino 2025

Infine, sabato 1° marzo, dalle ore 23 si torna da OFF TOPIC per il party ufficiale del Salone, con una selezione dei migliori dj torinesi a regalare un momento di festa per tutto il pubblico del Salone. 

Le Cene

Il programma delle 4 Cene inizia lunedì 24 febbraio da Raffaleo con Cantina Ceste di Govone (CN), e continua martedì 25 febbraio da Osteria Rabezzana con i vini della Cantina Rabezzana di San Desiderio. Si prosegue poi giovedì 27 febbraio da Gaudenzio vino e cucina dove ai piatti dello chef saranno abbinati i vini di Cascina Elena di Rocchetta Tanaro, mentre ai tavoli de La Piola Sabauda, si potrà gustare una vera e propria ‘combo’ che vedrà protagonisti Tenuta la Graziosa di Montegrossi D’asti e la cantina Prasso di Mongardino. Venerdì 28 febbraio, il ristorante Ailimē ospiterà la cantina Rabel vini di Santo Stefano Roero, mentre tra le sale della Trattoria della Posta si potrà incontrare Macario Vini di Nizza Monferrato. Sempre la stessa sera, le specialità del Ristorante Fiorfood by La Credenza saranno impreziosite dalla selezione di Cantine Balbiano di Mongardino e il menù alla carta dell’Albergo Ristorante San Giors incontrerà le etichette di Scarzella Wines di Rocchetta Tanaro. Sabato 1 e Domenica 2 nel ristorante Mamma’ Isola si Capri alle OGR Torino le due Grandi Cene del Salone dedicate a tutti i visitatori. Insieme a Tenuta del Barone (Vergne) di Vaira Maurilio e la cantina Mascarello Michele e figli di La Morra,  andremo a degustare i loro grandi vini nati nel cuore delle Langhe, insieme ad un menu ideato appositamente dall’ executive chef Raffaele Amitrano: si inizia con Dolcetto e Barbera, passando dal Nebbiolo Riserva, per arrivare al  re del vino, il Barolo.

Gli appuntamenti nelle enoteche

Si comincia martedì 25 febbraio, dalle ore 17, quando Oinos wine bar ospiterà Pescaja di Cisterna D’asti, mentre Enoteca Buosi accoglierà Pico Maccario di MombaruzzoIl giorno successivo, mercoledì 26 febbraio dalle ore 18, Rossorubino incontrerà Alberto Oggero di Santo Stefano Roero (CN). La Vineria Verso, dalle ore 19, farà conoscere i vini di Luca Luigi Tosa di Cossano Belbo. Giovedì 27 febbraio. Dalle ore 19, si torna da Enoteca Buosi dove questa volta si potrà gustare la selezione di Ettore Germano di Serralunga d’alba (CN). Gli eventi in enoteca si concluderanno venerdì 28 febbraio da Enoteca Bistrot Crotin dove si potranno assaporare le etichette di Le Marie di Barge. Mentre da Sorso Vineria si potranno approfondire i vini della Tenuta Foresto di Nizza Monferrato e infine, da Emilia, si brinderà con la Cantina Braccia di Rese di Busca.

Calendario festival del vino e degustazioni 2025

Ora sai cos’è Il Salone OFF Torino 2025 (che sul web è cercato anche con le parole chiave come Salone Vino Torino, Fiera del Vino Torino, Fiera dei Vini Torino e Torino Wine Week nome di questa manifestazione fino al 2022), ma continua a leggere, perché ora ti daremo qualche consiglio che può tornarti davvero utile se stai cercando informazioni su come partecipare ad una degustazione. Cliccando sul tag alla fine dell’articolo troverai i wine festival, le fiere del vino e gli eventi enogastronomici più interessanti in Piemonte. Ogni giorno siamo in contatto con gli organizzatori e cerchiamo sul web gli eventi di degustazione all’insegna della socialità, per darti la possibilità di vivere il mondo del vino insieme ad appassionati come te. Clicca sul link per leggere l’elenco degli eventi del vino 2025 in tutta Italia!