Salone del Vino di Torino 2024: attese 500 cantine tra l’expo e il ricco programma OFF

Colpo d’occhio Salone del Vino Torino 2024

  • Date: 2-4 marzo 2024
  • Dove: Torino
  • Cos’è: è la più grande fiera dei vini piemontesi a Torino
  • Cosa trovi: 500 cantine per esplorare tutti i vini dei terroir piemontesi: dall’Alto Piemonte alla Val di Susa passando per il pinerolese e le colline novaresi. Senza tralasciare il Canavese, raggiungendo l’Alto Monferrato, l’Astigiano e molto altro
  • Per chi: wine lover, turisti e curiosi del mondo del vino, esperti del settore, distributori e ristoratori
  • Costo biglietto: Giornaliero 2 o 3 marzo 2024 con accesso ad una sola location 20,30 euro + 5 token, 30,30 + 18 token. Accesso a tutte le location 23,30 + 6 token
Salone del Vino di Torino
Foto di Fabio Fistarol su Unsplash

 

Il Salone del vino di Torino 2024

La seconda edizione del Salone del Vino di Torino si terrà da sabato 2 a lunedì 4 marzo 2024 in due luoghi simbolo della città: il Museo Nazionale del Risorgimento e le OGR. La manifestazione entra nel programma dei grandi eventi torinesi ed è dedicata ai wine lover, ai turisti e ai curiosi del mondo del vino, ma anche agli esperti del settore, ai distributori e ai ristoratori. Ad anticiparlo, una settimana di eventi diffusi in tutta la città all’interno di un ricco palinsesto OFF del Salone, che da quest’anno ruota attorno a due sedi principali: il Circolo dei lettori e Combo Torino

Cosa trovi

  • Tutto il Piemonte enoico in un solo evento: dai vini dell’Alto Piemonte a quelli della Val di Susa passando per il pinerolese e le colline novaresi. Senza tralasciare il Canavese, raggiungendo l’Alto Monferrato, l’Astigiano e le colline di Torino, arrivando fino a quelle Tortonesi e di Ovada. Non mancherà il Cuneese, partendo dal cuore delle Langhe e del Roero, fino ai territori della Val Bormida, ai bordi della Liguria.
  • Novità! Regione ospite: la Valle d’Aosta che, insieme al Consorzio Vini Valle d’Aosta, alle sue cantine vitivinicole e i suoi grandi spirits, darà l’opportunità al grande pubblico di conoscere un territorio ricco di storia e tradizioni.

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag alla fine dell’articolo troverai i wine festival e le fiere più interessanti nel Lazio selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Come partecipare

Quando: Salone del Vino: dal 2 al 3 marzo 2024 aperto al pubblico. Giornata riservata agli operatori: 4 marzo 2024. OFF: dal 27 febbraio 2024.Dove: Salone del Vino:

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e le OGR Torino.
OFF: Circolo dei lettori e Combo Torino.

Salone del Vino di Torino 2024 prezzi biglietti

Acquisto biglietti: sono disponibili diversi pacchetti con formula token per degustazione (quindi non ticket con degustazioni illimitate). Giornaliero 2 o 3 marzo 2024 con accesso ad una sola location 20,30 euro + 5 token, 30,30 + 18 token

Accesso a tutte le location 23,30 + 6 token.
Riduzioni e gratuità: lunedì 4 marzo buyer, enoteche, ristoratori e importatori potranno accedere al Salone del Vino gratuitamente tramite accredito.
Informazioni: ecco il link al sito ufficiale www.salonedelvinotorino.it.

Programma

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

L’Aula della Camera Italiana è dedicata alle cantine artigiane e alle cantine dell’Associazione dei vini biologici e del Consorzio di Cocconato, con una sezione di rappresentanza nazionale e internazionale a cura della Torino Wine Week, oltre alle storiche eccellenze vitivinicole piemontesi. Nella Sala Plebiscito, ogni giorno, sono in programma 4 masterclass gratuite, tra le altre Spirito Agricolo, Cascina Rural, Le Viti, Cascina Corte. Inoltre, degustazioni di Vermouth.

OGR Torino

Le OGR Torino ospitano i consorzi e le associazioni di tutela e di promozione, le enoteche regionali e le centinaia di cantine a fotografare il Piemonte, a cui si aggiungeranno quelle ospiti provenienti dalla Valle d’Aosta, oltre ancora alle grappe e agli spirits. Il palco principale vedrà protagonisti 12 talk. Negli spazi di Snodo, ogni giorno, il pubblico potrà partecipare a 4 masterclass gratuite e non.

Masterclass

  • Strada del Barolo e grandi vini di Langa approfondirà i cru e le annate del re dei vini il Barolo
  • Fisar Torino guiderà invece alla scoperta dei grandi vini valdostani
  • Con l’Enoteca Regionale del Roero si esploreranno i grandi vini di questo territorio
  • Grazie all’Onav Torino si scopriranno i meravigliosi Dolcetti di Ovada
  • Con Ais Piemonte ci sarà un focus sulle grandi bolle piemontese, insieme al Consorzio Alta Langa
  • E poi ancora i vini eroici dei sorì del Moscato, i vini della Val Susa
  • Le grandi fresia con il Consorzio della Freisa di Chieri
  • Le grappe con il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e grappa di Barolo e l’ ANAG associazione nazionale assaggiatori di grappa.

Articoli consigliati