I vini del Montecucco

I vini del Montecucco nascono in Toscana, laddove le morbide forme della Maremma lasciano rapidamente il passo alle pendici del Monte Amiata. La zona, altamente vocata alla produzione del Sangiovese, gode di condizioni climatiche estremamente favorevoli, vicino al Mar Tirreno – da cui dista solo pochi km in linea d’aria – e all’ormai spento vulcano Amiata, che con i suoi 1.738 metri di altezza domina tutto il territorio compreso tra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Chiana.

Vini Montecucco Consorzio Montecucco vista da Tenuta di Montecucco sullo sfondo Montecristo copia
Vista da Tenuta di Montecucco sullo sfondo Montecristo

Zona di produzione

Le uve possono essere coltivate nei 7 comuni della denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) nata nel 2011: Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano. La Denominazione conta oggi 68 cantine associate.

Winefestival ed eventi dedicato ai Vini del Montecucco

Come ogni anno, puoi degustare i Vini del Montecucco al wine tasting L’Altra Toscana. Quest’anno il wine tasting si terrà lunedì 19 febbraio 2024 a Firenze, e sarà l’evento a chiusura della Settimana delle Anteprime in cui sarà presente anche il Consorzio Tutela Vini Montecucco. Al banco d’assaggio una selezione di 22 etichette tra le tipologie Montecucco Vermentino DOC, Rosso DOC, Rosso Riserva DOC, Sangiovese DOCG e Sangiovese Riserva DOCG.

La storia del territorio

Qui si sono succeduti Etruschi, Romani, Longobardi, monaci benedettini, dominio senese e la famiglia dei Medici: una stratificazione storica che ha lasciato tracce indelebili e testimonianze che ancora oggi sono visibili nei borghi, negli stupendi agriturismi e nelle dimore d’epoca, nella produzione di olio e, soprattutto, di vino.