Quale vino bere nel periodo più caldo dell’anno? David Williams, critico enogastronomico del quotidiano The Guardian, ha pubblicato una lista con venti proposte tra bianchi, rossi e bollicine. Due etichette sono italiane: un Carricante e un Moscato d’Asti. In basso i vini selezionati con le note del critico.
Migliori Bianchi
Carricante Terre Siciliane. Sicilia, Italia 2023 (£6.50) Il Carricante siciliano è una delle uve più distintive d’Italia. È al suo meglio sulle pendici dell’Etna, ma questo esempio, proveniente da vigneti più in basso sull’isola, ha un valore brillante: delicatamente pescato e delicatamente incisivo. Versione Wine Atlas, linea di bottiglie prodotta dalla catena britannica di supermercati Asda.
Waitrose Blueprint Dry German Riesling. Mosel, Germania 2023 (£8,49) Con il suo modesto (11% vol) di alcol e l’increspatura a cascata di acidità fresca e fluente, questo è un classico riesling moderno della Mosella. Un cuscinetto di zucchero appena percettibile significa che si abbina bene a una delicata spezia al peperoncino.
Tesco Finest Torrontés North-west Argentina 2023 (£8.50) Come il gewurztraminer, il profumo floreale pieno di torrontés non è di gusto per tutti. Ma questo esempio, realizzato dal produttore argentino di punta Catena, è più un giardino estivo che un boudoir con una freschezza e una vivacità irresistibili.
Bodegas la Purísima La Purísima Blanco Yecla, Spagna 2023 (da £ 9,89) Da un angolo della Spagna sud-orientale più associato ai rossi che ai bianchi, questo affascinante e conveniente blend di macabeo e sauvignon blanc da vitigni ad alta quota presenta una combinazione vincente di frutta a nocciolo carnosa e agrumi maturi al limone.
Sainsbury’s Taste the Difference Muscadet Sèvre et Maine Loire, Francia 2023 (£10,50 )Ha senso che un buon muscadet si abbini così bene ai crostacei. Questo, proveniente dai vigneti attorno all’estuario della Loira vicino a Nantes, è una versione deliziosamente matura, pulita e super croccante con un finale agrumato brillante e sottilmente salato.
Circumstance Sauvignon Blanc di Waterkloof Stellenbosch, Sud Africa 2023 (da £ 12,50) Pochi vini sono più rinfrescanti e freschi del Sauvignon Blanc, con la sua atmosfera ombrosa e verdeggiante sulle rive di un fiume, e questa versione sudafricana luminosa e avvincente aggiunge un tocco di luminosità limetta e freschezza marina a questo mix appetitoso.
Funkstille Skin Contact Niederösterreich, Austria 2023 (da £ 13,49) I viticoltori austriaci hanno un vero talento per i vini arancioni, con la varietà bianca locale Grüner Veltliner che sembra rispondere particolarmente bene al contatto prolungato con le bucce, producendo, in questo caso, spezie deliziosamente allo zenzero e frutta tropicale aspra.
Kumeu River Estate Chardonnay Auckland, Nuova Zelanda 2022 (da £ 25,80) Una bottiglia deliziosa da uno dei migliori produttori della Nuova Zelanda e uno dei migliori e più costanti esponenti al mondo dell’uva Chardonnay: cesellato e dalla struttura fine, con una sottile sapidità tostata e un’esplosione di mela fresca e matura.
Migliori Bollicine
Bersano Monteolivo Moscato d’Asti Piemonte, Italia 2023 (£9.99 ) Uno dei piaceri più semplici dell’estate, e uno dei dessert che richiede meno tempo per essere preparato, è una grande ciotola di fragole, un barattolo di panna. Abbinalo a questa bottiglia di moscato d’Asti dolce, delicatamente frizzante, profumato di fiori, pere e uva moscata. (la bottiglia nella foto riporta l’etichetta con la vecchia grafica)
Calçada Wines Portal da Calçada Espumante de Vinho Verde DOC Brut, Portogallo(da £ 11,95) La maggior parte di noi sa quanto possono essere buoni i vini bianchi leggeri, delicatamente frizzanti e piacevolmente aspri del vinho verde. Ma il Portogallo settentrionale produce anche alcuni vini completamente frizzanti e, come nel caso qui, possono avere un valore straordinariamente buono.
Ayala Brut Nature Champagne France NV (da £33,95) Nel caldo dell’estate, gli champagne che offrono il massimo refrigerio sono solitamente i vini “brut nature” o “zero dosage” adeguatamente secchi, realizzati senza zuccheri aggiunti. L’elegante cuvée di Ayala è incontaminata, fluida, infallibilmente dissetante.
Roebuck Estate Rosé de Noirs Sussex, Inghilterra 2018 (£42) Quando i produttori di spumante inglesi ci riescono, non sono sicuro che ci sia un posto al mondo migliore per quanto riguarda il rosé fizz. E con questo esempio aggraziato, finemente frizzante, infuso di mela rossa da un’annata pregiata, Roebuck Estate, con sede nel West Sussex, ha sicuramente fatto centro.
Migliori Rossi
Des Tourelles Claret Bordeaux, Francia 2022 (£ 5,49) Potremmo pensare a Bordeaux come alla patria dei costosi “grands vins” pensati per essere invecchiati e degustati, ma offre anche una linea ordinata di vini giovani, croccanti, freschi e bevibili come questo, che funzionano così bene freddi per l’estate.
Incanta Pinot Noir Romania 2022 (£9,99) La Cramele Recaș rumena ha monopolizzato il mercato nelle versioni sotto le £10 della più lussuosa delle varietà di uva rossa, il pinot nero. Questo è uno dei migliori dell’azienda: un’esplosione di gioia succosa di bacche con una spolverata di spezie dolci.
Extra Special Great Western Shiraz Victoria, Australia 2021 (£9,50) Qualcosa nella piccantezza e nella sapidità carnosa dello shiraz lo rende particolarmente buono con carne e melanzane alla griglia. Questo vittoriano è fatto in modo brillante: combina la fragrante bellezza floreale con la mora profonda e speziata al pepe.
Domaine de la Noblaie Les Temps de Cerises Chinon, Loira, Francia 2023 (£12,95) Nessuna lista di vini rossi estivi consigliati sarebbe completa senza un Cabernet franc della Loira, ed ecco un esempio paradigmatico del fascino estremamente rinfrescante di questo stile: ciliegie, lamponi, ribes neri e un fresco accenno di grafite.
Caliterra Pétreo Carmenère Colchagua Valley, Cile 2021 (da £ 13,45) I viticoltori cileni hanno ultimamente iniziato a sfruttare al meglio il carmenère, originario di Bordeaux e per anni confuso con il merlot. La moderazione è la parola chiave in questa delizia estiva, succosa, fruttata e profumata di erbe.
Clos de la Roilette Fleurie Beaujolais, Francia 2022 (da £ 14,95) Il cru Fleurie è rinomato per produrre alcuni dei vini più belli del Beaujolais e Clos de la Roilette soddisfa sicuramente questa esigenza, aggiungendo anche un cuore irresistibilmente succulento di ciliegie e lamponi e una lunghezza minerale sotto il naso floreale-violetto.
Tetramythos Agiorgitiko Peloponneso, Grecia 2023 (£18) Il vino greco sta migliorando di annata in annata e, per fortuna, sta diventando anche più accessibile nel Regno Unito. Questo è un vivido esempio di rosso fruttato dell’uva greca agiorgitiko, con un finale secco e aspro che lo rende un partner estremamente versatile per i meze.
La Cayetana Cabernet Franc Los Chacayes, Uco Valley, Mendoza, Argentina 2020 (£27,25) L’Argentina potrebbe essere meglio conosciuta per il malbec, ma alcuni dei suoi vini più pregiati sono realizzati con il cabernet franc più strutturato, fresco e fogliare, che sembra prosperare in condizioni di alta quota. L’esempio di La Cayetana è semplicemente magnifico: raffinato, fine, con frutta perfettamente matura.