Malazè 2024, dal 23 al 28 settembre l’evento che celebra la bellezza, i vini e i sapori dei Campi Flegrei

Dal 23 al 28 settembre torna Malazè. L’evento coinvolge i comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida e l’isola di Procida, oltre che a una parte della città di Napoli. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti. É obbligatoria la prenotazione. 

Malazè è l’evento EnoArcheoGastronomico dei Campi Flegrei

Malazè è: l’evento EnoArcheoGastronomico dei Campi Flegrei, nato da un’idea di Rosario Mattera per promuovere le bellezze e le tante proposte turistico-culturali di un’area del napoletano poco nota. La manifestazione si svolge tutti gli anni nelle a settembre e si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida e una parte della città di Napoli, per mettere in mostra il meglio dell’enogastronomia di una zona poco conosciuta ma dal grande patrimonio artistico,archeologico e ambientale. Malazè negli anni è diventato un laboratorio diffuso di innovazione territoriale dove si sperimentano e si attivano nuovi percorsi di sviluppo a base creativa e culturale che combinano la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico con il food, il sociale, le nuove tecnologie digitali, il design e il fare impresa. Una dimensione in cui si coniugano sviluppo, identità e sostenibilità. Malazè è:
una rete in cui si intrecciano le filiere produttive del territorio e prendono forma le istanze del territorio. Una piattaforma di accelerazione per migliore la capacity building del territorio. Una comunità in cui incontrarsi per condividere esperienze, competenze e progetti. Una dimensione in cui attivare,connettere e sperimentare nuovi flussi e percorsi per lo sviluppo locale. Un ecosistema di luoghi, storie e persone.

Malazè

Malazè 2024. Gli eventi in programma

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti. É obbligatoria la prenotazione. 

23 settembre – Campi Flegrei in Vetrina

Lunedì, 23 settembre 2024ore 19:00 Una serata per scoprire i saperi e i sapori dei Campi Flegrei lungo le sponde del lago d’Averno, luogo mitico ed evocativo;  verranno presentati i prodotti tipici flegrei  attraverso lo storytelling delle tradizioni culturali e delle proprietà tecniche che li caratterizzano.  Il pomodoro cannellino, il mandarino,  la cicerchia, le cozze e il pesce azzurro sono elementi identificativi della cultura flegrea grazie ai quali si è sviluppata una vera e propria comunità. I vigneti, molti a piede franco, dove si coltivano i vitigni DOC di Falanghina e Piedirosso, rappresentano veri e propri presidi culturali della tradizione dei  Campi Flegrei. Questi prodotti rappresentano la base di partenza da cui si è sviluppata la tradizione enogastronomica dei Campi Flegrei che ha elaborato ricette tradizionali oggi diventate piatti tipici sempre presenti nei ristoranti del territorio. L’intreccio di questi saperi viene celebrato in questa serata, durante la quale ciascun ristoratore rielaborerà una ricetta tipica partendo da uno dei prodotti protagonisti della serata. Saranno presenti numerosi produttori e ristoratori per offrire ad una platea di specialisti del settore enogastronomico un assaggio della cultura flegrea. Si degusteranno Falanghina e Piedirosso del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: evento riservato alla stampa.Si accede solo su invito.

26 settembre – Campi flegrei Active + Aps MAlazè laboratorio di comunità in collaborazione con AIS Campania

Giovedì, 26 settembre 2024, ore 18:00 La terza edizione di Prephilloxera, vini da piede franco, nasce nel segno del gemellaggio tra le delegazioni regionali AIS Campania e AIS Sicilia, territori che hanno saputo resistere con tenacia all’aggressione della fillossera valorizzando vitigni e ambienti pedoclimatici unici al mondo. Un evento che cresce, anno dopo anno, e che in questa edizione prevede un seminario laboratorio con la partecipazione di Pasquale Esposito, Miglior Sommelier AIS Campania 2024 e Claudio Di Maria, Miglior Sommelier AIS Sicilia 2023 e Etna 2024, in degustazione ci saranno i vini dei due areali, che sarà arricchito dalla presenza di Tommaso Luongo, Franco De Luca e Gabriele Pollio, AIS Campania e Francesco Baldacchino, AIS Sicilia. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: evento gratuito. E’ obbligatoria la prenotazione.

28 settembre – Campi flegrei Active + Aps MAlazè laboratorio di comunità

Sabato, 28 settembre 2024ore 09:30-12:30 L’escursione avrà luogo nell’Oasi naturalistica del Monte Nuovo (Pozzuoli), raggiungibile sia in auto che in treno. Partiremo dalle sue pendici, e ci inoltreremo tra i castagneti e la classica macchia mediterranea, fino al raggiungerne la vetta. Da lì il panorama dei Campi Flegrei si aprirà davanti ai nostri occhi, rivelando la vera morfologia del territorio segnato da 40000 anni di eruzioni. Riprenderemo il cammino e, dal punto più alto, inizieremo la nostra discesa che, tra antichi vigneti, ci porterà alla “bocca degli inferi”: il lago d’Averno, uno specchio d’acqua che è stato da sempre protagonista di miti e leggende, e mostra le testimonianze delle ere che ha attraversato. Giunti al lago, avremo modo di visitare gli antichi e panoramicissimi vigneti a piede franco e degusteremo Falanghina e Piedirosso del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: evento gratuito. E’ obbligatoria la prenotazione. Informazioni sull’attività:

  • Tour guidato
  • Durata del tour 3h circa
  • Lingue disponibili: Italiano
  • Trekking di difficoltà media
  • Porta con te:
  • Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita
  • Acqua almeno 1lt
  • Macchina fotografica
  • Protezione solare
  • Cappello
  • Vestirsi a strati
  • L’attività non è adatta a:
  • Trekking di livello E Escursionistico/difficoltà media
  • Persone con difficoltà motorie
  • Persone con patologie cardiorespiratorie
  • Persone in sedia a rotelle

28 settembre – Campi Flegrei Active + Aps malazè laboratorio di comunità

Sabato, 28 settembre 2024ore 10:00-13:00 Passeggeremo nel cuore antico di Bacoli , tra famose insenature, scorci mozzafiato e le caratteristiche architetture. Approfondiremo gli aspetti storici, archeologici ed antropologici con le antiche tradizioni popolari e religiose. Le tappe saranno: Punto d’incontro presso l’Azienda Agricola Piscina MIrabilis, ove sarà possibile parcheggiare l’auto. Spiaggia del Poggio; borgo di Cento Camerelle con la chiesa di Sant’Anna; marina grande di Bacoli con affaccio esterno alla tomba di Agrippina; ritorno e discesa alla spiaggia dello Schiacchetiello. Si raccomandano scarpe ed abbigliamento comodo e buone condizioni di salute. Poi ritorneremo al punto di incontro per una Visita e degustazione di vini presso “azienda agricola Piscina Mirabilie”. Si degusteranno Falanghina e Piedirosso del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEevento gratuito. E’ obbligatoria la prenotazione.

28 settembre – Campi flegrei Active + Aps MAlazè laboratorio di comunità in collaborazione con Turismo e Servizi

Sabato, 28 settembre 2024ore 10:00 – 12:30 Per gli antichi romani la costa dei Campi Flegrei era il territorio più legato al mare fra tutti quelli del vasto impero e lì, fra ville marittime e navi da guerra imperiali, vi è la regina della costa: Puteoli, oggi Pozzuoli, il porto di tutto il mondo antico. Con questo tour scopriremo il profondo legame che c’è fra il mare e Pozzuoli dall’epoca romana fino ai giorni nostri, partendo dai principali monumenti cittadini scopriremo come si commerciava e come si pescava attraverso i secoli, conosceremo meglio le storie dei pescatori e degli altri protagonisti del mare flegreo: murene, pesce azzurro, ostriche e… piovre giganti! Il Tour durerà circa 90 minuti e partirà dagli esterni dell’Anfiteatro di Pozzuoli (Neroniano-Flavio) per poi proseguire attraverso il parco pubblico di Villa Avellino, le viuzze del Rione Terra, Piazza della Repubblica per poi giungere al mare dove visiteremo i due tratti di costa più legati alla pesca: la Darsena e la zona di S. Antonio (nei presso del Largo del Rosso) per poi finire le attività presso il monumento che è il simbolo della citta, il cosiddetto Tempio di Serapide il quale era in realtà un mercato dei prodotti alimentari (macellum) e non a caso durante il tour assaggeremo anche uno dei doni del mare flegreo: un “cuoppo” di alici, per non dimenticare che la tradizione passa anche attraverso la quotidianità! Si degusteranno Falanghina e Piedirosso del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia. Punto d’incontro all’ingresso di Villa Avellino, Via Carmine 6A, Pozzuoli MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: evento gratuito. E’ obbligatoria la prenotazione.

28 settembre – Campi Flegrei Active e APS Malazè Laboratorio di Comunità con Associazione Vivara APS

Procida, 28 Settembre – Orario 10:00 – 12:30 Il lavoro nei campi dell’isola di Arturo e la riscoperta delle antiche tradizioni rurali. Incontro con i custodi della “terra di Arturo”. Visita all’orto giardino “Calacala rooms & farm experience”. Tappa conclusiva al CEA- Centro di Educazione Ambientale dove si presenteranno e degusteranno alcune produzioni tipiche. Aspetti geologici di Procida e del comprensorio flegreo a cura del Prof. Pierluigi Musto. Si degusteranno Falanghina e Piedirosso del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia. Punto d’incontro al Porto di Procida MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: evento gratuito. E’ obbligatoria la prenotazione.

Info, contatti e programma completo

Malazè 2024, L’evento coinvolge i comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida e l’isola di Procida, oltre che a una parte della città di Napoli. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti. É obbligatoria la prenotazione. Sito web: www.malaze.itIstagram https://www.instagram.com/malazewww.facebook.com/malazeofficial

Articoli consigliati