Qual è il panettone più buono del mondo? ecco i vincitori della World Cup 2024
Grande successo con una finale sold out e numeri da record per la IV edizione della Coppa del Mondo del Panettone 2024 che ha visto sfidarsi a Milano a Palazzo Castiglioni dall’8 al 10 novembre maestri pasticceri provenienti da tutto il mondo. Dopo due anni di selezioni nazionali nei diversi stati, sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti sono arrivati da Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti e Australia. Tre giorni intesi di presentazioni, masterclass e workshop, nella suggestiva location di Palazzo Castiglioni, con la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni più buoni del mondo.
Premio miglior Panettone Tradizionale 2024. Una pasticceria spagnola si aggiudica il primo posto
La Coppa del Mondo del Panettone categoria Tradizionale ha premiato per la prima volta una panettone spagnolo. Cloudstreet Bakery, di Tonatiuh Cortés (Spagna), conquista il primo posto davanti agli italiani Pasquale Pesce (2° posto) della Pasticceria Pesce di Avella, Avellino (Italia) e Maurizio Sarioli (3° posto) di Forneria “Il pane di Maurizio Sarioli”, Brescia (Italia).
Premio miglior Panettone al Cioccolato 2024. Podio tutto italiano
Podio tutto italiano per la categoria panettone al cioccolato. Al primo posto il calabrese Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, secondo posto per Pasquale Marigliano della Pasticceria Pasquale Marigliano di Nola in provincia di Napoli, terzo posto per Armando Pascarella della pasticceria Armando Pascarella di Polvica in provincia di Caserta.
Premio Miglior Panettone Extra Europeo. Tradizionale e Cioccolato
Il premio per il Panettone extra europeo per la categoria Panettone tradizionale è andato a alla pasticcera Yasuda Tazumi (Giappone) e per la categoria Panettone al cioccolato a Carlo Strobbe (Perù).
Cosa bere con i dolci di Natale e Capodanno. L’infografica e i vini giusti per l’abbinamento
Dal nord al sud Italia, ecco un consiglio su cosa bere con i dolci tipici delle feste natalizie come il Pandoro, il Panettone, il Panforte di Siena, gli Struffoli e il Buccellato di Palermo. Nella scelta abbiamo dato particolare risalto agli abbinamenti con i grandi vini regionali, per dare ancora più risalto alla tradizione. E così si passa dallo storico Asti Spumante DOCG al Vin Santo del Chianti Classico, fino ad arrivare alla Malvasia delle Lipari. La nostra Infografica e i vini scelti per ogni dolce. Leggi il nostro articolo completo: https://www.insidewine.it/quali-vini-abbinare-ai-dolci-tipici-delle-feste/