I Colli Euganei brindano all’estate con il Serprino Festival: due settimane di eventi dedicati al vino bianco autoctono

Colpo d’occhio Serprino Festival

  • Date: dal 3 al 15 luglio 2024
  • Dove: centro storico di Padova, città di Cittadella, Este e Montagnana e i Colli Euganei
  • Per chi: evento dedicato ad appassionati, turisti e curiosi
  • Cos’è: Il Serprino sarà il protagonista di degustazioni e abbinamenti con le eccellenze enogastronomiche del territorio.
  • Ingresso: Libero
  • Eventi: Il costo degli eventi e diverso per ogni appuntamento. Verificare sul sito:  eventi.collieuganeidoc.com
I Colli Euganei brindano all’estate con il Serprino Festival

Due settimane di eventi dedicati al bianco autoctono Serprino

Due settimane di eventi dedicati al bianco autoctono Serprino che coinvolgeranno cantine, musei e ville tra degustazioni, aperitivi al tramonto e cultura. Colli Euganei danno il benvenuto all’estate con la nuova edizione di Serprino Festival, la manifestazione dedicata al bianco autoctono dei colli promossa dal Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei, che dal 3 al 15 luglio propone un nutrito programma di eventi in cantine, musei e ville, tra aperitivi gourmet al tramonto, cene al chiaro di luna, bollicine e cicchetti in cantina, tour guidati e rassegne letterarie e musicali in castelli, ville e città murate. Il festival coinvolge, oltre a Padova, anche altre città tra cui CittadellaEste e Montagnana, candidate a Riserva della Biosfera Mab Unesco. (fonte: vinonews24.it e Consorzio Tutela Vini Colli Euganei)

Il Serprino Doc dei Colli Euganei. Caratteristiche e abbinamenti

Il Serprino è un vino bianco frizzante o spumante prodotto sui Colli Euganei, dove le caratteristiche del suolo e del clima creano una combinazione di intensi caratteri qualitativi che portano i vini euganei oltre i confini regionali e nazionali. Sui Colli Euganei, il terreno vulcanico, ricco di minerali e il clima temperato determinano, in particolare sui vini bianchi, la produzione di significative quantità di precursori aromatici in grado di esaltarne le caratteristiche organolettiche e i sentori tipici. Presenta note floreali e sentori fruttati, di mela, pera, pesca e frutti tropicali. Il Serprino è un vino estremamente versatile, che ben si presta a tutte le occasioni, vino da aperitivo per eccellenza, è delizioso con verdure fritte ed antipasti leggeri di pesce. Ottimo anche con risotti alle erbette, crostacei e sushi. La versione spumante si sposa bene con gli affettati e i formaggi fino a una media stagionatura. (Consorzio Tutela Vini Colli Euganei)

Il programma del Serprino Festival 2024

Il costo degli eventi e diverso per ogni appuntamento. Verificare sul sito:  eventi.collieuganeidoc.com

  • ​3 luglio: 𝗦𝗘𝗥𝗣𝗥𝗜𝗡𝗢 𝗡𝗜𝗚𝗛𝗧 Evento di apertura con degustazioni di piatti tipici e Serprino dei Colli Euganei
  • Sotto il Salone – Padova (PD)
  • ​5 luglio: “𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗶𝗩𝗶𝗻𝗼”: Visita guidata e degustazione Museo Nazionale Atestino, Este (PD)
  • ​5, 6 e 7 luglio: Primo 𝗦𝗲𝗿𝗽𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗪𝗲𝗲𝗸𝗲𝗻𝗱 in cantina Cantine aperte con degustazioni, cene, aperitivi, musica dal vivo
  • ​9 luglio – “𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗯𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲𝗿𝗲. 𝗩𝗶𝘁𝗮 𝗲𝗱 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗘𝗿𝗻𝗲𝘀𝘁 𝗛𝗲𝗺𝗶𝗻𝗴𝘄𝗮𝘆”: Pic nic a lume di candela con letture e musica dal vivo Villa Molin, Padova (PD)
  • ​10 luglio – “𝗟𝗶𝗯𝗶𝗮𝗺!”: Visita guidata e degustazione con esibizione del soprano Veronica Rampado Villa Molin, Padova (PD)
  • ​11 luglio – 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗴𝘂𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 Villa Bassi Ratgheb, Abano Terme (PD)
  • ​12 luglio – “𝗔 𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗦𝗲𝗿𝗽𝗿𝗶𝗻𝗼, 𝘁𝗿𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 “: Cena con degustazione Ristorante Da Rocco, Cittadella (PD)
  • ​12 luglio – “𝗜𝗹 𝗦𝗲𝗿𝗽𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗴𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗺𝗮𝗶 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗼”: Visita Guidata e degustazione Giardino storico di Valsanzibio, Galzignano Terme (PD)
  • ​12 luglio – “𝗕𝗿𝗶𝘃𝗶𝗱𝗶 𝗲 𝗦𝗲𝗿𝗽𝗿𝗶𝗻𝗼”: Rassegna letteraria e Degustazione guidata Hostaria Zanarotti, Montagnana (PD)
  • 12, 13 e 14 luglio – Secondo 𝗦𝗲𝗿𝗽𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗪𝗲𝗲𝗸𝗲𝗻𝗱 in cantina Cantine aperte con degustazioni, cene, aperitivi, musica dal vivo
  • ​14 luglio – “𝗗𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗘𝘂𝗴𝗮𝗻𝗲𝗶 𝗮𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗲”: aperitivo a base di pesce e Serprino, musica dal vivo Castello del Catajo, Battaglia Terme (PD)
  • ​15 luglio – 𝗖𝗘𝗡𝗔 𝗗𝗜 𝗚𝗔𝗟𝗔: evento di chiusura del Serprino Festival Villa Cavalli Lugli Malandrin, Bresseo di Teolo (PD)

Informazioni e contatti

“Serprino Festival” è un evento organizzato da Consorzio Tutela Vini Colli Euganei. Il programma completo è disponibile al link www.eventi.collieuganeidoc.com e sui canali social del Consorzio Facebook: @consorziovinicollieuganei, Istagram: @vinieuganei). Il progetto, realizzato con il contributo di Camera di Commercio di Padova e il supporto di Ente Parco Colli Euganei e Consorzio delle Botteghe Sotto Salone, vedrà protagonisti, nei suoi appuntamenti settembrini, il Colli Euganei Fior d’Arancio in tutte le tipologie e il Colli Euganei Rosso, abbinati a pietanze tipiche della cucina padovana.

Articoli consigliati