6 Esperienze Imperdibili in Valtellina

Incastonata nelle Alpi, la Valtellina è una destinazione di grande fascino dove fare enoturismo in Lombardia perché terra di vini eroici. Si tratta di una valle, situata al confine con la Svizzera. Infatti, qui si trovano alcuni dei paesaggi con terrazzamenti vitati tra i più belli e affascinanti al mondo. Non a caso, nel 2018, l’Unesco ha riconosciuto i muretti a secco, nello specifico l’arte dei muretti a secco, come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. L’area terrazzata valtellinese, creata grazie a quest’arte, ben rappresenta questo patrimonio con i suoi oltre 850 ettari di vigne lungo 2500 chilometri di muretti a secco, raggiungendo peraltro il primato di area terrazzata più vasta d’Italia. Ecco 5 idee per un viaggio in Valtellina!
Enoturismo in valtellina idee di viaggio

 

1) Attraversare il Ponte nel Cielo

Qui c’è il ponte tibetano più alto d’Europa, sospeso a 140 metri di altezza. Un’avventura con panorami mozzafiato sulle Alpi valtellinesi.

2) Degustare i vini valtellinesi

Qui si producono grandi vini da Nebbiolo, localmente detto Chiavennasca, come il Valtellina Superiore e lo Sforzato. Le condizioni estreme di allevamento ne fatto a tutti gli effetti una pratica di agricoltura eroica.

3) Viaggiare sul Bernina Express

Il famoso treno panoramico Bernina Express permette di ammirare i paesaggi montani, ghiacciai e villaggi alpini. La ferrovia è una delle più spettacolari al mondo, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2008.

4) Esplorare la Via dei Terrazzamenti in E-Bike

Si possono fare passeggiate in bici tra i vigneti eroici e i muretti a secco, riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, godendo di viste spettacolari che abbracciano la valle e le montagne circostanti.

5) Rilassarsi nelle acque termali

Ci si può rigenerare nelle calde sorgenti della Valtellina, circondati da un paesaggio alpino.

6) Partecipare agli eventi enogastronomici

Bellissima da visitare tutto l’anno, ospita spesso feste e rassegne enogastronomiche che possono essere lo spunto per un weekend tra la natura delle Alpi, il gusto dei prodotti tipici tradizionali e i vini da Nebbiolo. Ad esempio, a Sondrio ad aprile si svolge il festival Sondrio Primavera. Il programma è molto variegato e interessante: prevede tour fotografici al tramonto, trekking sul Monte Rolla con un accompagnatore di media montagna e gite in mongolfiera! Per consultare online il programma definitivo e prenotare i tour e le visite guidate: www.visitasondrio.it oppure www.sondrioeventi.it. Tra gli eventi annuali c’è anche in primavera Morbegno Divino, a settembre Eroico Rosso dedicato al vino simbolo del territorio: lo Sforzato. In autunno c’è Morbegno in Cantina.