Contrasti: affacciata sul mare di Formia una cucina di pesce e bottega gastronomica con vini biodinamici e tradizionali

Contrasti: affacciata sul mare di Formia una cucina di pesce e bottega gastronomica con vini biodinamici e tradizionali

Al centro di Formia (Latina), affacciata sul mare e immersa nell’incantevole cornice del Borgo di Mola, tranquillo e caratteristico rione di pescatori abitato da bar e locali prende vita Contrasti – Bottega Gastronomica, un ristorante con laboratorio che si è imposto sin da subito come indirizzo di mare in cui la ricerca continua e costante, abbinata al rispetto della stagionalità dei prodotti del mare, sono diventati i caratteri distintivi di questo spazio gastronomico. La carta dei vini conta circa 230 etichette con una grande parentesi sui vini artigianali con fermentazioni spontanee e lieviti indigeni.

Il locale è essenziale e con un’eleganza moderna, in uno spazio ricavato da un’ex torre di avvistamento. Se l’interno, con i suoi 45 coperti, possiede reperti antichi come la parete in pietra risalente al 1500, l’esterno invece è di stile mediterraneo con ulivi e piante di rosmarino e lavanda che incorniciano i circa 70 posti a sedere nella bella terrazza vista mare.

Contrasti: sul mare di Formia un cucina di mare con bottega in un caratteristico rione di pescatori

Un menu stagionale che muta nel corso dell’anno adeguandosi ai ritmi della natura

Il menu è rigorosamente stagionale e muta nel corso dell’anno adeguandosi così ai ritmi della natura. Al centro della sala c’è poi una bella vetrina che funge da maturatore attraverso cui ammirare i pesci nelle varie stagionature: tonni, ricciole, cefali, ombrine e prodotti locali sottoposti a frollaturaDa qui nascono i salumi di mare perché Contrasti è ristorante si, ma anche bottega dove si produce in casa propria. Arrivano così in tavola prodotti eccelsi come lo speck di tonno, la pancetta arrotolata di pesce spada o il lardo di seppia e il carpaccio di grotta con 3 diverse stagionature (7/15/25 giorni). Grande attenzione al reperimento dei prodotti: da Purificato, per i prodotti ittici, che sostiene i pescherecci locali, dal Mercato Ortofrutticolo di Fondi per i vegetali e dalla Macelleria Cillo Sabatino per le carni.

Una grande selezione di vini biodinamici

la carta dei vini che, con circa 230 etichette, verte sui vini italiani con notevoli incursioni estere, oltre ad una interessante parentesi sui vini artigianali con fermentazioni spontanee e lieviti indigeni. ContattiVia Abate Tosti, 33 Formia (Latina)  www.contrastibottega.it