Autunno Pavese Tour e Fiera, un viaggio alla scoperta del territorio e dei sapori pavesi

Dal 16 settembre al 15 ottobre, Autunno Pavese è Tour:

degustazioni, cene tematiche, visite in azienda, merende in vigna e numerosi eventi diffusi per vivere direttamente il territorio e toccare con mano i luoghi dove nascono le eccellenze pavesi. Dal 29 settembre al 2 ottobre, Autunno Pavese è Fiera: al Palazzo delle Esposizioni di Pavia ritorna per la 69a edizione la mostra-mercato del food dove incontrare i produttori e assaggiare il riso, il vino e i tanti prodotti tipici della provincia, tra showcooking con noti chef, incontri e degustazioni. Qui, invece gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023/2024.

ll Tour

A Settembre inizia il viaggio attraverso la provincia di Pavia per degustare il meglio dell’enogastronomia pavese. Sabato 16 settembre prende il via, infatti, Autunno Pavese Tour che per quattro weekend, fino al 15 ottobre, consente di vivere il territorio on the field, direttamente nei campi, nelle vigne, nelle aziende produttrici e nei ristoranti che rendono gustosa e interessante la provincia.

La Fiera Enogastronomica

Autunno Pavese Fiera giunge alla 69esima edizione al Palazzo delle Esposizione e si riconferma il tempio dei sapori della provincia di Pavia. Protagonisti assoluti sono le tre principali produzioni agroalimentari tradizionali: il riso, il vino, i salumi. Ciascuno con una storia che risale al Medioevo o addirittura ai Romani: la coltura del riso voluta dagli Sforza in Lomellina, il vino ricordato già dal geografo Strabone in Oltrepò Pavese, il Salame di Varzi DOP di origine longobarda e il Salame d’oca di Mortara legato alle comunità ebraiche medievali della Lomellina.

Come e quando partecipare
dal 16 settembre al 15 ottobre, Autunno Pavese Tour, Pavia e Provincia
dal 29 settembre al 2 ottobre, Autunno Pavese Fiera, Palazzo delle Esposizioni, Pavia
Informazioni e Progranmma: www.autunnopavesedoc.it

Articoli consigliati