Appassimenti Aperti: due domeniche di festa a novembre per celebrare la Vernaccia Nera

Visite in cantina, musica e mercatini per la festa dal sapore di tradizioni antiche Appassimenti Aperti 2024

  • Date Appassimenti Aperti 2023: 10 e 17 novembre 2024
  • Dove: Serrapetrona (Macerata)

Ogni anno a Serrapetrona, in provincia di Macerata, Appassimenti Aperti celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera nelle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc. Oltre ad aprire le cantine, i produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese, ritrovo festoso e caratteristico dove tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero si continuerà a degustare i due volti del vitigno.

Perché partecipare

  • Durante Appassimenti Aperti sarà possibile degustare direttamente nei luoghi di produzione le due espressioni del vitigno autoctono Vernaccia Nera: la Vernaccia di Serrapetrona docg, versione spumantizzata che vanta un metodo di lavorazione unico con tre fermentazioni, e il Serrapetrona doc, vino fermo che con le sue sfumature speziate spicca per personalità.
  • L’appuntamento è nell’incantevole piazza del borgo, con i punti degustazione delle case vinicole aderenti: Alberto Quacquarini, Colleluce, Fontezoppa, Podere sul lago, Serboni,  Terre di Serrapetrona VerSer.
  • Ma Appassimenti Aperti non è solo buon vino: le due domeniche saranno l’occasione giusta per visitare il piccolo borgo di Serrapetrona, le mostre e le esposizioni in corso.

Calendario eventi nelle Marche e in Italia

Cliccando sul tag Eventi Marche alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2024-2025.

Come partecipare

Quando: domenica 10 novembre e 17 novembre 2024.
Dove
: Piazza del borgo di Serrapetrona (Macerata) e nelle cantine.
Informazioni: sito ufficiale www.appassimentiaperti.it.
Organizzazione: dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, per valorizzare il vitigno autoctono Vernaccia Nera.