Appassimenti Aperti: due domeniche di festa per celebrare la Vernaccia Nera

Ogni anno a Serrapetrona, in provincia di Macerata, Appassimenti Aperti celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera nelle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc. Oltre ad aprire le cantine, i produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese, ritrovo festoso e caratteristico dove tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero si continuerà a degustare i due volti del vitigno. Cliccando sul tag Eventi Marche alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022-2023.

Perché partecipare

  • Durante Appassimenti Aperti sarà possibile degustare direttamente nei luoghi di produzione le due espressioni del vitigno autoctono Vernaccia Nera: la Vernaccia di Serrapetrona docg, versione spumantizzata che vanta un metodo di lavorazione unico con tre fermentazioni, e il Serrapetrona doc, vino fermo che con le sue sfumature speziate spicca per personalità.
  • L’appuntamento è nell’incantevole piazza del borgo, con i punti degustazione delle case vinicole aderenti: Alberto Quacquarini, Colleluce, Fontezoppa, Podere sul lago, Serboni, Terre di Serrapetrona e la giovane azienda VerSer, che quest’anno si aggiunge agli storici protagonisti di Appassimenti Aperti.
  • Sarà, inoltre, attivo un servizio navetta per visitare le cantine Colleluce, Terre di Serrapetrona, Serboni e Podere sul lago, dove i produttori racconteranno tutta la passione che c’è dietro le due denominazioni.
  • Ma Appassimenti Aperti non è solo buon vino: le due domeniche saranno l’occasione giusta per visitare il piccolo borgo di Serrapetrona, le mostre e le esposizioni in corso. Scopri di più qui Appassimenti_aperti_2022(flyer)

Come partecipare

Quando: domenica 13 novembre e 20 novembre 2022.
Dove
: Piazza del borgo di Serrapetrona (Macerata) e nelle cantine.
Orari: degustazioni in piazza dalle ore 11 alle 19. Servizio navetta per le visite in cantina attivo dalle ore 14.
Informazioni: sito ufficiale www.appassimentiaperti.it.
Organizzazione: dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, diretto da Alberto Mazzoni, per valorizzare il vitigno autoctono Vernaccia Nera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × quattro =