Amarone abbinamenti
L’Amarone della Valpolicella DOCG è un vino robusto e complesso, rinomato per la sua capacità di accompagnare piatti importanti e saporiti. Ideale per abbinamenti con carni rosse e selvaggina, è perfetto con stufati e brasati, e si sposa magnificamente con un filetto in crosta o carne rossa alla griglia. Oltre ai piatti a base di carne, l’Amarone si abbina splendidamente con formaggi di lunga stagionatura come il Parmigiano. La stampa estera ha spesso elogiato l’Amarone per la sua capacità di abbinarsi a piatti speziati della cucina asiatica e mediorientale. Un’altra caratteristica distintiva dell’Amarone è la sua capacità di essere gustato da solo, considerato un vino da “meditazione”, perfetto per essere sorseggiato lentamente in un contesto intimo e rilassante.
Carni rosse e selvaggina
L’Amarone della Valpolicella si abbina a piatti importanti e saporiti, preparati con tipi di cotture lente come la stufatura e la brasatura. Semplicemente ottimo per accompagnare un filetto in crosta o con la carne rossa alla griglia. Si può scegliere anche per un abbinamento con ricette meno usali e molto elaborate a base di selvaggina da piuma come il fagiano con noci e tartufo, le beccacce sui crostoni o la spuma di anatra. Tra gli abbinamenti tradizionali dell’Amarone Valpolicella ci sono quelli con lo stracotto di asino o la pastissada de caval.
Formaggi
Appagante l’abbinamento dell’Amarone della Valpolicella con i formaggi di lunga stagionatura. Primo tra tutti il Parmigiano, ma anche il Taleggio, il Reblochon, il Quartirolo, il Murazzano e il Formaggio di Fossa. Consiglio: aggiungere una marmellata al peperoncino o speziata renderà l’esperienza davvero incredibile.
Cucina speziata mediorientale
Grazie ai sentori di appassimento delle uve, l’Amarone può essere proposto anche con piatti originali ed affascinanti dai sapori agrodolci, per cui si sposa alla perfezione con le creazioni della cucina asiatica e mediorientale.
Da solo
L’Amarone è un vino che può essere bevuto da solo. Infatti, è considerato un grandissimo rosso da “meditazione” ossia da sorseggiare lentamente in un contesto intimo e rilassante.