Ci sono ben due formaggi italiani tra i primi 10 al mondo nella classifica World Cheese Awards 2024. Il Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco dei fratelli Petrucci di Amatrice in provincia di Rieti e il Blugins di La Casearia di Carpenedo, provincia di Venezia sono rispettivamente al 4° posto con lo stesso punteggio. Al decimo posto c’è il Tatie di Latteria Moro di Moro Sergio, originario di Oderzo, in provincia di Treviso. Il miglior formaggio al mondo è il portoghese Queijo de Ovelha Amanteigado di Quinta do Pomar. Quest’anno una giuria composta da 240 giudici ha valutato 4.786 formaggi provenienti da tutto il mondo per individuare 104 Super Gold , che sono stati poi nuovamente valutati da una Super Giuria internazionale per individuare i 14 migliori formaggi del mondo. In fondo all’articolo a classifica dei 14 formaggi migliori al mondo.
Il miglior formaggio al mondo è fatto con latte crudo di pecora e caglio di cardo vegetariano
Un formaggio di pecora morbido e cremoso, prodotto da un casaro spagnolo in Portogallo, è stato nominato il miglior formaggio del pianeta ai World Cheese Awards 2024. Dopo che sono stati giudicati 4.786 formaggi provenienti da 47 paesi, il Queijo de Ovelha Amanteigado prodotto da Quinta do Pomar si è classificato primo ai premi, che si sono svolti nella città di Viseu, nel Portogallo centrale. Fatto con latte crudo di pecora e caglio di cardo vegetariano (noto come cardo), il formaggio vincitore viene solitamente mangiato tagliando la parte superiore e prendendone con un cucchiaio la pasta quasi liquida. Quando ha presentato il formaggio nella fase finale della valutazione, l’autore ed esperto Patrick McGuigan ha detto: “Quel caglio di cardo conferisce al formaggio una meravigliosa scomposizione, quindi diventa molto appiccicoso e burroso, ma poi si ottiene anche questa deliziosa amarezza erbacea da questi formaggi. Questo è davvero un buon esempio di quell’equilibrio”.
Le caratteristiche dei tre formaggi italiani presenti nella Top 10
Il primo formaggio italiano nella top 10 è il Bislacco: pecorino al rum e tabacco realizzato con latte di pecora italiano pastorizzato e trasformato entro le 24 ore dalla mungitura. Il Pecorino Bislacco, viene affinato con rum e avvolto in foglie di tabacco Kentucky, unica varietà utilizzata per la produzione del noto sigaro Toscano. Ottimo gustato a fine pasto accompagnato da un buon bicchiere di Rum o Whisky. Il secondo formaggio italiano in classifica è il Blugins: singolare formaggio erborinato realizzato con latte vaccino e gin. Altro formaggio italiano che spicca tra i Super Gold finalisti è il Tatie: erborinato, lavorato con il mascarpone prima di essere aromatizzato e profumato con 6 diversi ingredienti per 6 diverse versioni.
Top 10. I migliori formaggi del World Cheese Awards 2024
Sono 14 i migliori formaggi del World Cheese Awards 2024 che entrano nella Top 10. L’elenco è ordinato in base al punteggio ottenuto. Quando più di un formaggio ha ottenuto lo stesso punteggio, questi sono elencati in ordine alfabetico in base al nome del formaggio. In neretto sono evidenziati i formaggi italiani.
- 1 – Queijo de Ovelha Amanteigado di Quinta do Pomar, Portogallo – 86 punti
- 2 – Tea Fondada di Chascharia Val Müstair, Svizzera – 84 punti;
- 2 – Alpenhorn Mifroma di Elsa Group (Mifroma), Svizzera – 84 punti;
- 2 – La Cava Barus García-Baquero, Lacteas Garcia Baquero SA, Spagna – 84 punti
- 3 – Bayley Hazen Blue da Cellars at Jasper Hill, USA – 83 punti
- 4 – Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco di F.lli Petrucci, Italia – 82 punti;
- 4 – Blugins di La Casearia Carpenedo, Italia – 82 punti;
- 4 – Affineur Walo Creamy Lion Cheese di Thurgau di Walo von Mühlenen, Svizzera – 82 punti
- 5 – Passionata di Biopark, Brasile – 81 punti
- 6 – Snertingdal ysteri Godbiten da Snertingdal ysteri drift AS, Norvegia – 79 punti
- 7 – Alte Esagono 9 Monate gereift di Bodensee Käse, Svizzera – 78 punti
- 8 – Valleclaro di Quesos y Besos, Spagna – 77 punti
- 9 – Baldauf 1862 Meisterstück Alpkäse di Baldauf Käse, Germania – 75 punti
- 10 – Tatie di Latteria Moro di Moro Sergio, Italia – 72 punti