Wine in Venice, già al lavoro per il 2025. Si svolgerà a Venezia dal 31 gennaio al 3 febbraio

Colpo d’occhio Wine in Venice 2025

  • Date: dal 31 gennaio al 3 febbraio 2025
  • Dove: Venezia
  • Cosa trovi: multievento con degustazioni, wine talk, masterclass, approfondimenti
  • Per chi: operatori, sommelier, appassionati

Annunciate le date di Wine in Venice 2025

Si è appena conclusa la seconda edizione, che si è svolta nelle maestose sale della Scuola Grande della Misericordia. Gli organizzatori sono già al lavoro per Wine in Venice 2025, che si terrà a Venezia dal 31 gennaio al 3 febbraio. Il wine festival si inserisce nel calendario dei grandi eventi veneziani come il Carnevale e il Festival del Cinema. Riconfermato il format che prevede degustazioni, wine talk, masterclass, approfondimenti e uno spazio esclusivo per le 20 cantine, vere protagoniste della manifestazione, selezionate da una giuria internazionale di esperti. Un evento rivolto a operatori ma anche al pubblico di appassionati, con un nucleo principale di quattro giorni.

Cosa è successo nella scorsa edizione

Wine in Venice si terrà dal 20 al 23 gennaio 2024 presso la Grande Scuola della Misericordia di Venezia. La seconda edizione, che entra a far parte del calendario ufficiale dei grandi eventi veneziani come il Carnevale, Il Salone Nautico e il Festival del Cinema, si caratterizza come un multievento. Il momento principale è la degustazione dei vini di 20 cantine top italiane (una per regione), selezionate da una giuria internazionale sulla base di tre criteri cardine: sostenibilità, innovazione ed etica. Inoltre, novità 2024, nella Hall of Fame saranno presenti ai banchi le etichette della scorsa edizione per un totale di 40 cantine ai banchi d’assaggio. Ecco in sintesi le informazioni per partecipare e il link al sito ufficiale. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Veneto troverai gli appuntamenti enoici più interessanti della regione. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024.

Evento Wine in Venice

Come partecipare

Quando: dal 20 al 23 gennaio 2024
Dove
: Venezia, Grande Scuola della Misericordia
Costo ingresso: intero 40 euro. Early bird 32 euro. Include degustazione libera delle circa 40 cantine selezionate, partecipazione a 1 Masterclass al giorno previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (ad esclusione della Masterclass Champagne), partecipazione ai Wine Talk, partecipazione a Walk Around Tasting se in programma. Promozione valida fino al 31/12/2023. Masterclass extra: 20 euro. La partecipazione alle Masterclass è soggetta a prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è subordinata all’acquisto di un titolo di ingresso per la stessa data. Masterclass Champagne: 30 euro. La partecipazione alle Masterclass è soggetta a prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è subordinata all’acquisto di un titolo di ingresso per la stessa data.
Organizzazione: Wine in Venice 2024 è l’evento realizzato da Winetales, Beacon, The Media Company e Venezia Unica con la media partnership di Il Gusto del gruppo GEDI e diretto da Luca Ferrua.
Informazioni: sito ufficiale della manifestazione www.wineinvenice.com

7 novità dell’edizione 2024

Hall of Fame

Da quest’anno sarà inaugurato uno spazio per le cantine che negli anni precedenti hanno vinto la manifestazione, saranno quindi altre venti cantine quest’anno ad avere uno spazio espositivo all’interno della manifestazione per una vera e propria “parata di stelle” enoiche.

Mediakey Venice Award

Un premio dedicato alla sostenibilità realizzato in partnership con il  Gruppo Media Key che celebrerà i migliori progetti di marketing dedicati al mondo del food&beverage. Il Gruppo Media Key opera nel mercato della pubblicità e della comunicazione d’impresa dal 1982, con tre aree: editoriale, attraverso due testate mensili: Media Key e Tv Key eventi, curando a cadenza annuale l’organizzazione del Key Award, che premia i migliori spot pubblicitari, dell’Interactive Key Award, dedicato al mondo del web e del mobile, e del Press, Outdoor & Promotion Key Award, dedicato alle migliori campagne stampa e affissione e campagne promozionali.

Celebration AIS Veneto

Nominerà ufficialmente tutti i nuovi Sommelier durante la manifestazione con tantissimi aspiranti sommelier che saranno diplomanti con l’attestato ufficiale durante le giornate di Wine in Venice.

Masterclass dei Campioni

Masterclass condotta dagli ultimi due migliori sommelier eletti dall’Associazione Italiana Sommelier , ovvero Alessandro Nigro Imperiale e Cristian Maitan neo miglior sommelier dell’anno 2023.

Closing Party @ Cà Select

Mixology speciale per celebrare la conclusione della seconda edizione di “Wine in Venice” nella location perfetta, la casa degli aperitivi Veneziani ovvero Cà Select.

Itinerari diVini

Percorsi nelle eccellenze enoiche vicine a Venezia alla scoperta di posti unici come Venissa.

Vive la France 

Una cantina francese, ricercata produttrice di Champagne, sarà la protagonista di una masterclassa cura di Alessandro Nigro Imperiale, eletto miglior sommelier d’Italia del 2023, nonché miglior sommelier dell’anno da parte di Gault & Millau.