Colpo d’occhio Medicea 2024
- Date: sabato 4 maggio 2024, ore 17:00 – 23:00 e domenica 5 maggio 2024 ore 12:00 – 21:00
- Dove: Livorno, Fortezza Nuova, Scali della Fortezza Nuova
- Per chi: winelover, operatori del settore, enoturisti, amanti della sostenibilità e della natura, comunicatori e operatori della stampa, ma anche per tutti coloro che hanno il piacere di conoscere le eccellenze, anche quelle nuove e meno note, del territorio
- Cos’è: Medicea è un festival enogastronomico di degustazione incentrato sul vino e sul cibo, uniti alle visite turistiche e alle tradizione della Costa degli Etruschi. La manifestazione si pone l’obiettivo di diventare negli anni l’evento di riferimento per la celebrazione della multiculturalità cittadina per tutti gli amanti dell’enogastronomia e dell’enoturismo.
- Cosa Trovi: un’intera sala è dedicata alla degustazione di vini con 40 postazioni di assaggio e la postazione istituzionale della “Strada del Vino e dell’Olio della Costa degli Etruschi”. Per quanto riguarda la gastronomia, troverai salumi, formaggi, confetture, miele, carne, verdure, cioccolato, dolci. Sono 30 le postazioni espositive dedicate alle eccellenze della Provincia di Livorno che racconteranno le loro storie a tutti gli appassionati.
- Biglietti: ingresso gratuito, calice per la degustazione libera dei vini 15 euro
Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?
Medicea 2024
Se ti piace prendere partecipare agli eventi enogastronomici in Toscana, non perdere Medicea 2024. L’appuntamento è per il 4 e 5 maggio 2024 a Livorno. Troverai non solo un walk around tasting per degustare i vini toscani, ma anche masterclass interessanti (sotto trovi il dettaglio), prodotti tipici, tour turistici e sbandieratori.
Informazioni
Organizzazione: Medicea è organizzata dall’Associazione Culturale Enogastronomica Convivium, dalla Scuola Europea Sommelier Livorno e da Fortezza Nuova.
Il sito ufficiale è www.medicea.wine
Programma
SABATO 4 MAGGIO
10.30 – Tavola rotonda “Il vino naturale esiste?”
Si cercherà di fare chiarezza sull’argomento insieme a:Vincenza Folgheretti enologa, Sandra Donnini farmacologa dell’Università degli Studi di Siena, Stefano Cinelli Colombini della Fattoria dei Barbi e redattore di Intravino, Alessandro Filippi, enologo e ideatore del Metodo Vini di Luce, Francesco Continisio Presidente Italia Scuola Europea Sommelier.
16.00 – Presentazione del libro “Ricette di cittadinanza”
Voluto dal comune di Livorno per mettere insieme le ricette dei cittadini stranieri, care alle tradizioni familiari e territoriali di tanti luoghi del mondo, e le pietanze tipiche livornesi.
17.00 – APERTURA STAND DI DEGUSTAZIONE
17.30 – “L’olio di Lucca”
Masterclass sull’olio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia a cura di Fabio Tognetti.
21.00 – “Vini senza solfiti”
Il vino senza solfiti è una realtà. Ne parlerà la professoressa Angela Zinnai dell’Università di Pisa Professore associato, Tecnologie Alimentari, Docente del corso di Enologia esperta in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti.
DOMENICA 5 MAGGIO
12.00 – APERTURA STAND DEGUSTAZIONE
dalle 14.00 – cultura e tour turistici
Saranno presenti gli sbandieratori di Montopoli in val D’Arno, sarà possibile iscriversi per un giro turistico con le Guide Labroniche e sarà presente il Corteo Storico della città di Livorno La Livornina
12.30 – Masterclass “Birra e salumi: l’insolita coppia”
Il Birrificio artigianale Birro e Atas (Associazione Toscana Assaggiatori Salumi) Pisa faranno conoscere i migliori abbinamenti.
15.00 – “Metodo Classico da vitigni autoctoni”
Con Nicoletta di Cova. Campania, Vitigno Fiano – Val d’Aosta, vitigno Priè Blanc – Friuli, vitigno Ribolla – Sicilia, vitigno Nerello Mascalese – Piemonte, vitigno Cortese – Piemonte, vitigno Nebbiolo
17.00 – Viaggio sensoriale nelle DOP toscane: Pecorino Toscano e Pecorino delle Balze Volterrane
Approfondimento delle DOP toscane con Marco Franchini delegato ONAF (organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi) Pisa
18.30 – Germania bianchista
guidata da Nicoletta Dicova, dove sarà possibile conoscere Weisburgunder, Sylvaner ed altri vitigni a bacca bianca di produttori di spicco della VDP l’associazione dell’elite del vino tedesco. Avrai modo di scoprire il potenziale e la grande qualità dei bianchi tedeschi anche fuori dall’universo Riesling.