Il vino perfetto da abbinare alla tua frittura di pesce

Abbinamento vino-frittura di pesce

Il vino con la frittura di pesce ci sta proprio bene! Soprattutto se è bianco e con le bollicine. Quindi, puoi veramente sbizzarrirti con le idee: puoi puntare sulla note floreali e fruttate di un Metodo Charmat o sui sentori più complessi di Metodo Classico. Puoi andare sul sicuro e comprare un vino prodotto da uve più conosciute, come lo Chardonnay (molto adatto ad essere spumantizzato. Oppure essere creativo e intraprendente provando rari vitigni autoctoni. Anche se le bollicine sono fortemente raccomandate (e si possono usare a tutto pasto ossia dall’antipasto al secondo), puoi anche optare per un bianco fermo o, in certi casi, addirittura un vino rosso. Continua a leggere per avere altri consigli.

vino per frittura di pesce

Celebri e facili da trovare anche al supermercato

Tra i vini più interessanti per la frittura di pesce, spicca il Trento DOC (se non lo conosci puoi leggere la nostra Guida alle bollicine di montagna “cugine” dello Champagne). E come non parlare del celebre Franciacorta (anche in questo caso puoi approfondire con la nostra Guida ad aromi, abbinamenti e migliori cantine). Entrambi sono prodotti con il Metodo Classico: trovi il link con la spiegazione nell’introduzione. Un grande Metodo Charmat è il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. E poi c’è tutto il mondo degli autoctoni meno conosciuti. Da non dimenticare i grandi bianchi campani da pesce, ma in versione spumantizzata come Falanghina e Greco di Tufo.

Puoi essere creativo e intraprendente provando interessanti vitigni autoctoni

Se ti stai chiedendo cosa abbinare alla frittura di pesce di ricercato e particolare, qui troverai diverse idee per sciogliere ogni dubbio. Per chi ama i blanc de noir, l’Etna sa offrire grandi interpretazioni come l’Extra Brut Murgo da Nerello Mascalese. Tutte le degustazione che ho fatto hanno confermato l’eccellenza degli spumanti Valdostani, nel segno della finezza espressiva e della freschezza minerale. Tra le aziende più interessanti c’è Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, che propone più versioni del vitigno Prié Blanc prodotto con Metodo Classico. In Puglia, c’è la cantina D’Araprì che ha concretizzato il desiderio di produrre, anche al sud, spumanti Metodo Classico di grande eleganza e finezza con bollicine da Bombino Bianco. A questo link trovi I migliori Metodo Classico d’Italia per Slow Wine 2022 tra cui un’etichetta D’Araprì e tante bottiglie degne di nota. Naturalmente, i vini che ti abbiamo segnalato sono solo un esempio della grandissima varietà italiana. Quindi, si può davvero provare sempre nuove e buone bevute.

Vino rosso con frittura di pesce

Una domanda che in molti si pongono è: ma si può abbinare il vino rosso con la frittura di pesce? Vediamo cosa dice una federazione di sommelier tra le più note: la FISAR. Con la frittura di paranza consiglia Champagne extra dry F o Prosecco di Valdobbiadene. Mentre con la frittura di pesce si spinge sui rossi come il Bardolino, il Colli Euganei Merlot, l’Ischia Rosso e il Per ‘e Palummo.

Gli eventi con centinaia di etichette in degustazione

Se vuoi avere una panoramica esauriente del mondo delle bollicine italiane, ci sono tanti eventi dedicati solo a questo tipo di vino. Tra questi Bollicine in Villa, SpumantItalia, Sicilia in Bolle e tanti tanti altri. A questo link trovi gli eventi che ti permettono di degustare tantissimi vini in un’unica serata e con un unico ticket.

Articoli consigliati