Colpo d’occhio Bollicine in Villa 2024
- Date: 23-24 marzo 2024
- Dove: Santa Maria di Sala (Venezia), Villa Farsetti
- Cosa trovi: in degustazione oltre 2.500 bottiglie di altissima qualità, italiane ed europee in un percorso che ti farà conoscere lo sterminato mondo delle bollicine bianche, rosse e rosé
- Per chi: appassionati, operatori, sommelier e stampa
- Prezzo biglietti: ticket early bird 30 euro a ottobre, a crescere nei mesi. Il giorno della manifestazione 60 euro
Bollicine in Villa 2024
Bollicine in Villa 2024 è l’occasione per degustare il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea, dai Franciacorta agli spumanti, fino ai Cava spagnoli. L’appuntamento, dedicato ai wine lover e agli addetti ai lavori, è il 23 e 24 marzo 2024 nell’incantevole Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia. Sarà un viaggio nei terroir più interessanti e più importanti per gli spumanti: Francia, Italia, Spagna, Slovenia e Austria.
Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?
Cliccando sul tag Eventi Veneto alla fine dell’articolo troverai gli eventi più interessanti in questa regione selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece,l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024 in tutta Italia!
Perché partecipare
Sarà un’opportunità per conoscere, imparare e provare le differenze tra vini frizzanti e spumanti, da Metodo Classico, Metodo Ancestrale o Martinotti (scopri di più nel nostro articolo Cosa significa Metodo Classico? Te lo spieghiamo noi in modo semplice e veloce oppure in quello dedicato ai Vini Metodo Ancestrale: cosa sono e i migliori da bere).
Cosa potrai degustare
Dall’Italia
Ci saranno tanti rappresentanti della produzione italiana: il Trentino, l’Oltrepò Pavese, la Franciacorta, il Piemonte e Valdobbiadene, tra le più vocate e conosciute, ma si potranno scoprire nuovi spumanti dalla Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige.
Dalla Francia
Champagne
Si spazierà tra 17 grandi e rinomate o piccole e raffinate Maison di Champagne con ben 31 tipologie diverse: Dom Perignon, Louis Roederer con Cristal, Krug, Jacques Selosse, Salon, Charles Heidsieck, Ruinart, Gosset e Bollinger Lepreux- Penet, Gaiffe Brun, R. Gabriel – Pagin Fils, Arnaud De Cheurlin con gli Champagne Premier Crù, Bourbier Louviet con i Grand Crù e lo Champagne Bernard Robert (Regione dello Champagne e Dipartimento L’Aube), di cui sarà presente il titolare ed Enologo Sébastien Robert.
Da tutta Europa
Sempre dalla Francia i Cremànt d’Alsace del vigneron independant Mauler, Chateau Grand Renard con il Crèmant De Bourgogne, Calmel & Joseph con Blanquette de Limoux Brut e Domaine des Tilleuls Fines Perles des Tilleuls, dalla Spagna Raimat con il Cava, dall’Austria Gangl Wines con il particolarissimo Roter Sekt mèthode traditionnelle e i nuovissimi Weisser Sekt e Rosè Sekt ottenuti con il mèthode traditionnelle, dalla Slovenia Erzetic Wines con lo spumante Sentio ottenuto con il mèthode traditionnelle da uve Rebula e Chardonnay.
Novità 2024
- Le novità del 2024 per gli Champagne sono: Champagne Richard Bavion, Champagne Lombard Champagne Paul Briard e Champagne Bernard Remy.
- La presenza dell’Ungheria con la Cantina Chateau Pajzos di Sárospatak.
- Il debutto del “Passerina di Selen”, il vino di Luce Caponegro in arte Selen. Pregiata bollicina, presentata personalmente dalla produttrice, icona degli anni ’90. Questo spumante è più di un vino ,ogni sorso è un abbraccio di freschezza e mineralità, un’armoniosa sinfonia di glicine e frutta matura.
Possibilità di acquisto diretto a prezzo scontato
Durante la manifestazione si potranno acquistare direttamente i vini e i prodotti gastronomici in degustazione presso il negozio allestito in Villa Farsetti. Tutti i prodotti saranno in vendita ad un prezzo promozionale per l’occasione.
Masterclass
In programma 4 masterclass, tra le quali Champagne e ostriche, Le grandi bolle d’Italia e Champagne with passion.
Cena di gala
Come ogni anno, il sabato 23 marzo, si svolgerà la Cena di Gala presso una prestigiosa location storica a “Trebaseleghe”, con piatti ricercati accompagnati da grandi spumanti nazionali ed internazionali. In concomitanza con la cena, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei migliori vini spumanti italiani e internazionali selezionati nel concorso “Venice International Wine Trophy Bubbles”.
Informazioni
Organizzatore Evento: Enoteca Le Cantine Dei Dogi dei Fratelli Berna Ezio & Vanni.
Informazioni: www.bollicineinvilla.it
Programma
Alle ore 10:00 la degustazione apre al pubblico. L’entrata alla manifestazione è gratuito. Per degustare i vini si deve acquistare una wine card da 3 degustazioni o illimitata oppure una degustazione a ore (sotto ti spiego cos’è). Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier. La partecipazione alla manifestazione non necessita di prenotazione, il servizio mescita terminerà alle ore 19:30 e, alle ore 20:00 chiusura della Villa Farsetti. È possibile che alcuni prodotti in degustazione si esauriscano prima della fine della manifestazione.