Taormina Gourmet è il più importante evento del sud Italia dedicato al meglio del food & beverage. Basta guardare ai numeri delle scorse edizioni 7.000 visitatori, 120 cantine, 40 birrifici, 40 aziende food e 30 chef da tutta Italia. L’appuntamento è dal 21 al 31 ottobre 2019 nella Perla dello Ionio. In questo settimo anno, Taormina Gourmet si fa in 3: più giorni di manifestazione, per lezioni, grandi tasting (aperti anche ai wine lover) e visite in cantina. In sintesi: Imparo-Assaggio-Esploro. E poi ancora il grande concorso dedicato ai vini del Meridione, con Daniele Cernilli.
“L’obiettivo – dice Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto che firma la manifestazione – è raccontare la Sicilia, il sud, l’Italia del vino agli stranieri. Per questo ci saranno 30 fra giornalisti, sommelier, importatori, wine lover stranieri che arrivano da 10 paesi del mondo.

Perché partecipare

Questa edizione si presenta con una grande novità. Oltre ai tre giorni classici dedicati alle masterclass, al maxi banco di assaggio, ai cooking show e alle cene d’autore, sarà dato ampio spazio all’alta formazione. Taormina Gourmet pertanto si dividerà in tre parti: Learning – Tasting – Exploring (Imparo-Assaggio-Esploro).

Taormina Gourmet Learning

Si comincia con Taormina Gourmet Learning dal 22 al 25 ottobre: docenti ed esperti di primissimo piano terranno lezioni di sette/otto ore dedicate a temi di interesse enologico, turistico e gastronomico. Le sessioni si terranno in alcuni hotel e scuole tra Taormina e l’Etna.

Taormina Gourmet Tasting

Poi dal 26 al 28 ottobre sarà la volta di Taormina Gourmet Tasting, nucleo centrale dell’evento aperto agli addetti ai lavori, al grande pubblico di appassionati, ai giornalisti. Anche quest’anno tante masterclass, il maxi banco di assaggio e le cene d’autore in veste ampliata rispetto allo scorso anno. L’hotel Villa Diodoro anche quest’anno ospiterà il nucleo centrale di Taormina Gourmet. Spazio dedicato ai cooking show, dove grandi chef e pizzaioli (per la prima volta in Sicilia tanti pizzaioli insieme), provenienti da tutta Italia, racconteranno il mondo della ristorazione contemporanea attraverso un particolare filo conduttore, il rispetto.

Taormina Gourmet Exploring

Dal 28 al 31 ottobre invece sarà Taormina Gourmet Exploring, ovvero un grande educational tour per giornalisti ed addetti ai lavori organizzato da Cronache di Gusto, attraverso cui si faranno conoscere alcune delle realtà agroalimentari più significative della Sicilia con particolare riguardo alle cantine dell’Etna, oggi tra i territori italiani del vino più seducenti.

Come partecipare

Dove: Taormina (Messina), Sicilia e atri luoghi iconici limitrofi.
Quando: da lunedì 21 a giovedì 31 ottobre 2019.
Costo ingresso visitatori: banchi d’assaggio costo ticket 20 euro. Le masterclass vanno dai 15 ai 100 euro. I cooking show dai 10 ai 15 euro. Gli eventi Learning dai 30 ai 200 euro. Tutti i dettagli e la possibilità di acquisto on-line sul sito ufficiale della manifestazione.
Informazioniwww.taorminagourmet.it

(Scopri di più sugli Eventi enogastronomici da non perdere nel 2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *