La straordinaria Notte del Voguing e tanto altro a Calici di Stelle a Donnafugata

Quattro gli appuntamenti in programma per l’edizione 2022 di Calici di Stelle a Donnafugata. Al centro di questo calendario La Notte del Voguing di scena a Contessa Entellina il 10 agosto. Le altre dato sono il 3 agosto alle Cantine Storiche di Marsala, il 6 agosto nella Tenute di Vittoria ad Acate. Si chiude il 12 agosto sull’Etna, a Randazzo. L’edizione del ritorno alla piena convivialità meritava di essere celebrata in grande stile. E per questo l’azienda siciliana ha deciso di aprire per la prima volta tutte le tenute per l’evento più atteso dell’estate.

Cos’è la Notte del Voguing

Il voguing è parte della ballroom scene, nata a New York negli anni 70-80 all’interno della comunità LGBTQIA+ nera e latina, per offrire un safe space dove le persone fossero libere di esprimersi e vivere la propria identità/orientamento apertamente al contrario della vita reale, in una società giudicante e spesso violenta. La scena è ora diffusa in tutto il mondo e popolare grazie a Pose, Legendary, e video virali su IG e TikTok. Con il Voguing a Donnafugata, insieme alla grande degustazione in programma, vivrai l’esperienza di una notte fuori dagli schemi e potrai vedere per la prima volta in Sicilia una performance pensata da Lidia Carew – ballerina, attrice e performer -, con la direzione artistica di La B. Fujiko, pioniera della scena ballroom in Italia. L’appuntamento è il 10 agosto a Contessa Entellina.

Non meno straordinaria la degustazione dei vini che coinvolgono l’intera produzione, dall’Etna a Pantelleria, da Acate a Contessa Entellina. Grandi vini, espressioni di uno stile produttivo sartoriale riconosciuto in tutto il mondo. Dai vini iconici Mille e una Notte e Ben Ryè, alla collezione realizzata in partnership con Dolce&Gabbana. Non mancheranno alcune rare annate, bottiglie di straordinaria importanza, scelte da Antonio Rallo per l’occasione.

Gli altri appuntamenti

La formula adottata nelle altre tenute è suggestiva ed intima: propone degustazioni serali, con inizio alle 20.30 – una per ciascuna azienda – dove i ricercati abbinamenti cibo-vino incontrano un’atmosfera esclusiva. L’esperienza si apre con un calice di benvenuto, da sorseggiare ascoltando in sottofondo la musica del 3° album Rebirth del Donnafugata Music&Wine, e prosegue con 5 diversi abbinamenti con altrettanti vini. E poi, a chiusura, il brindisi con il Ben Ryé, sotto le stelle, per onorare il tema di quest’anno proposto dal Movimento del Turismo del Vino: l’eno-astronomia. In chiusura di serata, infatti, gli esperti di Astronomitaly guideranno gli ospiti alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato e delle costellazioni tipiche del periodo estivo: dagli anelli di Saturno alle stelle doppie, dalla luminosissima e bianca Vega alle rosse Antares, fino alla Nebulosa Anello. Se hai scelto di partecipare alla serata di Pantelleria ti potrebbe interessare anche il nostro articolo dedicato a Enoturismo Pantelleria: la nuova ecoidea di Donnafugata.

Come partecipare

Dove e Quando: il 3 agosto alle Cantine Storiche di Marsala, il 6 agosto nella Tenute di Vittoria ad Acate,  il 10 agostoContessa Entellina e il 12 agosto sull’Etna, a Randazzo.
Costo: i ticket per le serate Calici di Stelle sono disponibili solo in prevendita, fino ad esaurimento posti, sul sito visit.donnafugata.it
Informazioni: www.donnafugata.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

10 + 19 =