Vino al Vino in Cantina a Panzano: tour degustazione nelle cantine del biodistretto del Chianti

  • Date: 3-4 maggio 2025
  • Dove: Panzano in Chianti (Firenze)
  • Cos’è: festival enoturistico con tour di degustazioni direttamente in cantina
  • Per chi: aperto a tutti: appassionati e curiosi, in particolare a chi ama l’enoturismo
  • Programma 2025: nel primo weekend di maggio, le 15 cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti aprono le loro porte per Vino al Vino in Cantina 2025. Ogni cantina è una storia da scoprire e un’esperienza unica di degustazione da vivere a contatto con viticoltori ed enologi. Con l’acquisto del ticket riceverai la tracolla con bicchiere di degustazione, la mappa del territorio e quattro suggerimenti di percorso per facilitare gli spostamenti e visitare le aziende vitivinicole
  • Biglietti: il bicchiere di degustazione può essere acquistato presso le aziende o presso lo stand in Piazza Bucciarelli a Panzano. Il ticket costa 30 euro

Organizzazione e Contatti

La festa enoturistica Vino al Vino in Cantina 2025 è organizzata dall’Unione Viticoltori di Panzano. I viticoltori dell’Unione, che è nata nel 1995, hanno scelto di intraprendere una strada condivisa nel segno della sostenibilità e dell’amicizia. Il sito ufficiale dell’evento enogastronomico ed enoturistico è www.viticoltoripanzano.com. La pagina facebook ufficiale è @UnioneViticoltoriPanzano – Instagram: @vinoalvinopanzano.

Calendario wine festival e degustazioni 2025-2026

Ora sai cos’è Vino al Vino in Cantina 2025. Ma se stai cercando altri eventi del vino in Toscana nel 2025 ti consigliamo di leggere il nostro calendario aggiornato fino al 2026, che trovi a questo link elenco degli eventi del vino 2025-2026 in tutta Italia! All’interno abbiamo inserito gli eventi enogastronomici in Toscana nel 2025, i wine festival e le fiere del vino.

Vino al Vino Panzano, l’evento principale di settembre (in aggiornamento)

Il secondo appuntamento annuale con i vini dell’Unione Viticoltori Panzano è a settembre. Le date non sono state ancora annunciate. Ma vi terremo aggiornati. Vino al Vino esalta il piacere dell’incontro e della condivisione tra chi degusta e chi riempie i calici, con l’assaggio di vecchie e nuove annate di etichette di Chianti Classico. Una formula che ha l’esclusiva peculiarità di avere gli stessi produttori a versare e presentare i loro vini, permettendo al pubblico di conoscerne la storia e le idee, di ricevere informazioni sulle caratteristiche dei vigneti, sulle tecniche di vinificazione oppure sulle diverse annate. Per darti un’idea, di seguito trovi le informazioni sull’edizione dello scorso anno.

  • Date Vino al Vino Panzano: 13-15 settembre 2024 (ogni terzo weekend di settembre)
  • Dove: Panzano in Chianti (Firenze)
  • Per chi: evento dedicato ad appassionati, turisti e curiosi
  • Cos’è: wine festival annuale per degustare le vecchie e nuove annate di Chianti Classico e di tutti gli IGT prodotti dalle aziende dell’Unione nello splendido scenario di Panzano in Chianti. Immerso nella piacevole atmosfera di piazza Bucciarelli, che è il luogo designato da sempre per Vino al Vino a Panzano, puoi trovare quanto di meglio offre il territorio vinicolo nelle sue diverse sfaccettature.
  • Biglietti: il costo del ticket (calice, tracolla, brochure, penna, mappa di Panzano e delle aziende) è di Euro 30.

L’evento Vino al Vino Panzano 2024

Dal 13 al 15 settembre, i produttori delle 23 cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti si riuniranno in Piazza Bucciarelli, a Panzano in Chianti, luogo di ritrovo della manifestazione, diventato simbolo di convivialità e accoglienza.
I visitatori, acquistando il calice, potranno degustare oltre 80 vini di alta qualità e dialogare direttamente con i proprietari delle cantine. Un’opportunità unica per scoprire dietro ogni vino l’eccellenza artigianale e i suoi segreti direttamente nel cuore della produzione. Un viaggio sensoriale tra nuances, sentori e sapori alla scoperta dell’unicità di un grande terroir, mentre si apprezzano le bellezze paesaggistiche e culturali del Chianti Classico.