L’evento enogastronomico Tramonto DiVino 2025 è dedicato alla scoperta del patrimonio enogastronomico dell’Emilia-Romagna attraverso otto tappe in diverse città, tra cui Correggio, Cervia, Dozza, Riccione, Cesenatico, Ferrara, Piacenza e il Modenese. Da giugno a settembre, sommelier, chef e appassionati di vino presenteranno i vini regionali, i prodotti certificati DOP e IGP, e il pesce dell’Adriatico, offrendo degustazioni e abbinamenti gastronomici. Ogni tappa si svolgerà in una piazza, una rocca o un parco urbano.
Come partecipare a Tramonto Divino 2025 Date e Tappe
- 18 giugno – Correggio (aperta a tutti) Degustazioni di vini regionali e finger food nella corte di Palazzo Principi, con possibilità di visita al Museo Civico.
- 18 luglio – Cervia (Craft Gin Summer Fest) (aperta a tutti) Evento dedicato agli spirits, con Gin artigianali e Salumi Piacentini DOP tra la Torre San Michele e i Magazzini del Sale.
- 22 luglio – Dozza (evento su invito) Serata dedicata ai produttori dei 112 vini premiati sulla Guida A.I.S. 2026, presso la Rocca di Dozza, sede dell’Enoteca Regionale Emilia-Romagna.
- 25 luglio – Riccione (aperta a tutti) Degustazione di Piadina Romagnola IGP, pesce dell’Adriatico, e bollicine Novebolle.
- 8 agosto – Cesenatico (aperta a tutti) Degustazioni di Vini Internazionali premiati dal Concorso Mondiale di Bruxelles e Patata di Bologna DOP, con finger food regionali.
- 5 settembre – Modenese (aperta a tutti) Evento dedicato ai vini del territorio, tra cui Lambrusco e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
- 10 settembre – Ferrara (aperta a tutti) Degustazione con protagonista il pesce dell’Adriatico, preparato dai pescatori di Goro, in Piazza Municipale.
- 19 settembre – Piacenza (aperta a tutti) Degustazione di Salumi Piacentini DOP e Grana Padano DOP, sotto il porticato di Palazzo Gotico in Piazza Cavalli.
Biglietti
Per partecipare all’evento, è necessario acquistare un ticket d’ingresso, con un costo variabile tra 20 e 30 euro, in base alla tappa e alle proposte di degustazione disponibili. Il ticket garantisce l’accesso ai banchi d’assaggio dei vini, la degustazione di alcuni prodotti gastronomici, sia in versione originale che preparati dagli chef, oltre alla Guida “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare” e a un calice da degustazione.
Organizzazione e contatti
L’evento enogastronomico Tramonto DiVino 2025 è organizzato in collaborazione con Enoteca Regionale Emilia-Romagna, istituzioni regionali e associazioni del settore enogastronomico. Tra i partner figurano Consorzi DOP e IGP, che rappresentano prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, come Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Mortadella Bologna, Aceto Balsamico di Modena, oltre a vini e specialità locali. Siamo in attesa di conoscere il sito ufficiale della manifestazione.
Calendario eventi degustazione vini 2025 – 2026
Ora sai cos’è la degustazione Tramonto DiVino 2025. Ma continua a leggere, perché ora ti daremo qualche consiglio che può tornarti davvero utile se stai cercando informazioni su come partecipare ad una degustazione. Cliccando sul tag alla fine dell’articolo troverai i wine festival, le fiere del vino e gli eventi enogastronomici più interessanti in Emilia Romagna. Ogni giorno siamo in contatto con gli organizzatori e cerchiamo sul web gli eventi di degustazione all’insegna della socialità. Avrai così la possibilità di vivere il mondo del vino insieme ad appassionati come te. Clicca sul link per leggere l’elenco degli eventi del vino 2025 – 2026 in tutta Italia!