
Il timballo di anelletti non manca mai sulle tavole dei giorni di festa o in ogni mercato e rosticceria
L’origine di questo piatto così popolare in realtà risale alla tradizione gastronomica aristocratica siciliana più classica. Infatti, oggi il “timballo di anelletti” (questa è la denominazione più elegante) non manca mai sulle tavole dei giorni di festa o in ogni mercato e rosticceria che si rispetti ma, in un tempo non tanto lontano, esso era “un classico” dei banchetti nunziali. (fonte: www.accademiasicilianadellapasta.it)
Sicilia in Tavola, sorso dopo sorso: i vini ideali per il Timballo di anelletti al forno
Il Timballo di Anelletti al forno, piatto iconico della tradizione palermitana ricco di ragù, piselli, formaggi, richiede vini di buona struttura e personalità per bilanciare l’intensità dei sapori e la componente grassa. I vini rossi sono la scelta preferita per via del ragù di carne e della presenza di formaggi stagionati. Nero d’Avola: L’abbinamento territoriale per eccellenza. La sua morbidezza e i sentori di frutta rossa esaltano la dolcezza del pomodoro e la sapidità del piatto. Etna Rosso: Se preferite un vino più elegante e minerale, un Nerello Mascalese offre una freschezza che pulisce il palato dalla frittura delle melanzane. Cerasuolo di Vittoria: Un blend di Nero d’Avola e Frappato, perfetto per chi cerca un rosso profumato e meno impegnativo ma capace di reggere il timballo. Syrah siciliano: Grazie alle sue note speziate, si sposa magnificamente con le varianti di timballo che includono aromi intensi o un pizzico di pepe
La ricetta del Timballo di Anelletti al forno. Un trionfo di sapori e tradizione
Il timballo di anelletti alla siciliana è un trionfo di sapori e tradizione, un piatto che racconta l’anima dell’isola con ogni forchettata. Al primo sguardo, la sua crosticina dorata e fragrante invita all’assaggio, lasciando intuire il cuore succulento che si cela all’interno. Gli anelletti, piccoli e perfettamente avvolgenti, assorbono il ricco ragù di carne, cotto a fuoco lento con pomodoro profumato e spezie mediterranee. Strati di melanzane fritte e caciocavallo filante si fondono in un’armonia irresistibile, regalando una consistenza morbida e avvolgente che si contrappone alla croccantezza del guscio esterno. (ricetta a cura di sicilianaturalmente.shop)
Gli ingredienti per 4/6 porzioni
- Anelletti Sicilia naturalmente 350 g
- Maiale, Manzo (tritato) 400 g
- Piselli surgelati 200 g
- Vino Rosso mezzo bicchiere
- Pangrattato 40 g
- Cipolle rosse di Tropea 80 g
- Concentrato di pomodoro 150 g.
- Caciocavallo/Parmigiano 80 g
- Uova sode 3
-
Melanzane ovali nere 2
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale e Pepe fino q.b.
La preparazione
- Per la realizzazione degli anelletti al forno alla Palermitana ricetta originale, dovrete prima di tutto preparare il Ragù siciliano che prevede l’aggiunta dei piselli. Nel frattempo preparate le uova sode (se volete mantenere la tradizione della vera pasta palermitana, altrimenti niente uova) e friggete le melanzane a fette spesse circa 1 cm.
- Quando ragù siciliano, uova e melanzane saranno pronte, disponete tutto sul tavolo, e fate cuocere gli anelletti in abbondante acqua. Non devono ultimare la cottura, ma dovete scolarli a metà cottura; devono essere quasi croccanti al centro, altrimenti con la seconda cottura in forno diventeranno troppo molli e si romperanno facilmente.
- Una volta cotti, trasferiteli nuovamente in pentola, aggiungete il ragù ed anche del parmigiano a vostro piacere, amalgamate in modo uniforme gli ingredienti a fuoco spento.
- Preparate la vostra teglia, che dovrete rivestire con il burro, e poi con un po’ di pangrattato che si attaccherà al burro. Adesso, iniziate a comporre la vostra teglia, mettendo sul fondo le melanzane a fette stese una accanto all’altra fino a coprire tutta la teglia, e poi iniziate a mettere la pasta già ben amalgamata con tutto il ragù precedentemente cotto, parmigiano o caciocavallo. Le uova si tagliano a fette e si inseriscono nei vari strati. Se volete, potete aggiungere dei salumi a fette, tipo salame e prosciutto, insomma date sfogo alla vostra immaginazione!
- Chiudete la teglia con l’ultimo strato di anelletti; sopra, coprite con un po’ di sugo privo di ragù e cospargete la superficie con l’ultimo cucchiaio di parmigiano/caciocavallo. Infornate a 200° C con forno statico; se non si forma la crosticina, potete accendere il grill per qualche minuto.
- Servite i vostri anelletti al forno alla palermitana, ricetta originale, ben caldi e buon pranzo a tutti!
La Video Ricetta degli Anelletti Siciliani al forno alla Palermitana
Una video ricetta siciliana e più precisamente del palermitano degli “Anelletti Siciliani” al forno. Questa è la versione che si fa nella città di Palermo. Le piccole varianti ci possono essere ovviamente. Questo tipo di pasta cosi fatta la si trova in tanti bar, tavole calde e anche ristoranti! Link alla ricetta su YouTube: Anelletti Siciliani al forno “alla Palermitana” – Timballo di Pasta
