Rosa Positivo: banchi d’assaggio, talk e masterclass dedicati ai rosé italiani

Colpo d’occhio Rosa Positivo 2024

  • Date: domenica 21 aprile 2024
  • Dove: Centro Storico di Portobuffolè, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Treviso
  • Per chi: evento dedicato ad appassionati, professionisti del settore e stampa
  • Cosa Trovi: degustazioni e approfondimenti con oltre 50 cantine da tutta Italia e oltre 100 vini da assaggiare. Il wine festival si inserisce all’interno dell’evento enogastronomico Colori e Sapori a Portobuffolè. Il Borgo sarà, quindi, animato da banchetti di artisti e produttori a km 0.
  • Prezzo biglietti: ticket banchi d’assaggio € 15,00 con degustazione libera e calice su cauzione € 5,00

Rosa Positivo 2024

Rosa Positivo è in programma il 21 aprile 2024 nel centro storico di Portobuffolè, Treviso. L’evento, dedicato ad appassionati, operatori e sommelier, permette di approfondire la conoscenza dei vini rosati attraverso degustazioni ai banchi di assaggio di oltre 50 cantine e masterclass

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag Eventi Veneto alla fine dell’articolo troverai gli eventi più interessanti in questa regione selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Informazioni

Il sito internet ufficiale è www.eleganzaveneta.it
Organizzazione: l’evento nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Portobuffolè ed Eleganzaveneta di Lionella Genovese, libera professionista, esperta in marketing del vino, Titti Dell’Erba Ambasciatrice del Bere Puglia DOC e DDV Puglia, Le DONNE DEL VINO PUGLIA, ONAV TREVISO, con il Patrocinio di FISAR TV e le cantine locali e nazionali che hanno aderito al progetto “investire nella comunicazione del vino e del territorio di Eleganzaveneta”

Programma inaugurazione e talk gratuito

09.30: Inaugurazione evento con le autorità locali
10.00: TALK “Il turismo del futuro, esperienziale e sostenibile” presso Sala Consiliare del Fontego. Ingresso Gratuito. Intervengono: Cristina Mascanzoni kaiser founder WINEHO, Federica Bellinazzi Responsabile Ufficio Turismo e Sport Comune di Caorle,  Lorena Benedet Vicesindaco del Comune di Portobuffolè, Renata Garofano Produttrice e delegata DDV PUGLIA, Martina Masin Manager LO VIVO Tour Experience. Modera: Giovanni Veronese autore e giornalista freelance founder Venetia di Gusto.

Programma banchi d’assaggio e masterclass

11.00: Apertura banchi di assaggio
12.00: Grande Brindisi ROSA per Autorità e Ospiti illustri, giornalisti ed operatori
14.00: MASTERCLASS “Il fascino dei rosati del sud”. A cura delle DDV Puglia. Conduce Titti dell’Erba Ambasciatrice del Bere DOC Puglia. Presso Loggia del Fontego
16.00: MASTERCLASS “Di che rosa sei? Degustazione alla cieca”. A cura di ONAV TREVISO. Conduce Alessandro Buso Enologo e Vice Delegato. Presso Loggia del Fontego
18.00: MASTERCLASS: “Bollicine rosa, il nuovo trend”. Conduce Andrea da Ros Wine Trainer e Relatore FISAR
Presso Loggia del Fontego

Novità Rosa Positivo 2024

Per questa terza edizione l’evento sarà parte integrante della manifestazione già organizzata dal Comune di Portobuffolè “Colori e sapori a Portobuffolè” che si anima tra le viuzze e le piazze dell’antico borgo. La manifestazione costituisce un appuntamento culturale in città: quello di riservare degli spazi all’aperto per l’esposizione di opere pittoriche, fotografiche e scultoree e i sapori di piccole aziende locali a km 0.