Restaurant Awards 2024: I 96 ristoranti con la migliore carta dei vini al mondo. 6 sono italiani. La classifica di Wine Spectator

L’autorevole rivista statunitense Wine Spectator, ha svelato i vincitori dei Restaurant Awards 2024, concorso che premia le migliori carte dei vini dei ristoranti. Sono 3.700 i ristoranti premiati dalla rivista USA, provenienti da 50 stati e da oltre 75 paesi. I premi sono stati assegnati in tre categorie differenti: l’Award of Excellence, il Best Award of Excellence ed infine, il riconoscimento più importante, il Grand Award 2024 assegnato ai ristoranti che annoverano in carta non meno di 1.000 etichette, con vini provenienti da differenti terroir e produttori, arricchito da una vasta gamma di formati e annate. Noi ci siamo concentrati su quest’ultimo riconoscimento.

Il Grand Award 2024 di Wine Spectator

Sono 96 i ristoranti di tutto il mondo, di cui 6 italiani, premiati con i Grand Award, il riconoscimento più importante che Wine Spectator, l’autorevole  rivista americana dedicata al mondo vino, conferisce alle carte dei vini sulla base di diversità di aree vinicole, produttori, formati di bottiglie, profondità di annate e ampiezza regionale. A seguire i 6 ristoranti italiani premiati con link al sito.

In alto tre foto dell’Antica Bottega del Vino a Verona. In basso, due immagini della cantina di Enoteca Pinchiorri a Firenze

I sei ristoranti italiani con la migliore carta di vini premiati con il Grand Award

  1. Antica Bottega del Vino • Verona, Italia • 2004
    L’Antica Bottega del Vino è un vivace e sacro tempio vinicolo. Gli interni del XIX secolo riprendono il fascino del centro storico circostante e comprendono una cantina di oltre 21.000 bottiglie provenienti dalle migliori aziende vitivinicole italiane.
  2. Enoteca Pinchiorri • Firenze, Italia • 1984
    Questo locale offre un’esperienza culinaria toscana unica da oltre 50 anni, riflettendo l’evoluzione della cucina italiana e il mutare delle stagioni nei suoi menu degustazione e alla carta. Dispone di una cantina completa fornita dei migliori produttori italiani e francesi.
  3. Il Poeta Contadino • Alberobello, Italia • 1997
    Il Poeta Contadino offre una lunga selezione di punti di riferimento italiani e verticali bordolesi di grandi nomi. Con muri in pietra, archi e soffitti a volta, la sala da pranzo è una lussuosa rappresentazione delle storiche capanne in pietra calcarea del XIV secolo che fiancheggiano le strade della città circostante.
  4. La Ciau del Tornavento • Cuneo, Italia • 2013
    Affacciato sui vigneti di Barbaresco sulle colline piemontesi, questo ristorante è un progetto di passione dei suoi proprietari, che cercano di elevare la cucina della regione al calibro dei suoi vini. Il cibo è confortante e complesso, e la carta dei vini è uno scrigno di etichette piemontesi.
  5. La Pergola • Roma • 2004
    Godetevi ampie vedute della Città Eterna da questo ristorante sul tetto, dove la carta dei vini è divisa in una carta internazionale e una esclusivamente italiana. La cantina contiene annate rare ma anche etichette meno conosciute accuratamente selezionate.
  6. Ristorante Cracco • Milano, Italia • 2019
    Ristorante Cracco dispone di una cantina in crescita in uno spazio poliedrico che ospita anche una caffetteria e una galleria d’arte. Il programma del vino si concentra su vini italiani e francesi.

Articoli consigliati