Con una selezione di 101 pizze e altrettanti vini, Calici & Spicchi offre una panoramica completa delle possibilità di abbinamento
Firmato da Antonella Amodio e con la prefazione di Luciano Pignataro, “Calici & Spicchi” è il primo libro che conduce i lettori in un affascinante viaggio nel mondo degli abbinamenti tra il vino e la pizza, mettendo in evidenza tutte le combinazioni possibili fra il meglio della produzione italiana e gli stili napoletano, napoletano contemporaneo, italiano e romano.
“Calici & Spicchi” è dunque una guida indispensabile per tutti gli amanti e gli operatori della pizza e del vino, offrendo consigli preziosi su come apprezzare al meglio questa combinazione innovativa ma allo stesso tempo affascinante e coinvolgente.
Con una selezione di 101 pizze e altrettanti vini, “Calici & Spicchi” offre una panoramica completa delle possibilità di abbinamento, guidando i lettori attraverso un viaggio sensoriale unico. Dalla tradizionale Margherita alla creativa Quattro Stagioni, ogni pizza è accompagnata da un vino accuratamente selezionato per esaltare sapori e sfumature. Tra i protagonisti, tutti i più grandi pizzaioli amati dal pubblico e le migliori pizzerie da non perdere e da provare almeno una volta nella vita.
L’autrice
Antonella Amodio, giornalista, sommelier e appassionata di cucina e di vino. Collaboratrice storica di DoctorWine, nonché tra i collaboratori speciali della Guida Essenziale ai Vini d’Italia. Scrive di ristoranti, viaggi, pizzerie e vino per testate e pubblicazioni di settore. Tra le altre collaborazioni Luciano Pignataro Wine&Food Blog dove ha anche una rubrica personale dedicata all’abbinamento pizza-vino. Giudice in numerosi concorsi enologici internazionali. Presidente di Giura nel campionato dell’Accademia Pizza Doc. (fonte: www.doctorwine.wine)