Dal 6 all’8 settembre 2024, la città di Gattinara (Vercelli) celebra le sue eccellenze locali, con un’attenzione particolare al prestigioso vino Gattinara DOCG, con una lunga serie di eventi adatti a tutti. LUVA è molto più di una semplice festa del vino. È un’occasione unica per vivere l’essenza della città di Gattinara, grazie all’impegno congiunto di tutta la comunità: organizzatori, Pro Loco, associazioni, taverne, attività commerciali, artigianali e volontari. Un evento di respiro nazionale e internazionale che, ogni anno, accoglie decine di migliaia di visitatori. L’ingresso è gratuito. (fonte: www.eventivalsesia.info)
“Un sorso di Gattinara. Purché vero, Si intende, non chiedo di più!” Così scriveva Mario Soldati in uno dei suoi brevi racconti dedicati ai luoghi di Piemonte a lui cari.
Perché venire a LUVA?
- Degustazioni infinite: Assaggia i migliori vini Gattinara DOCG e scopri le eccellenze enogastronomiche del territorio, presso i numerosi punti di ristoro.
- Musica dal vivo: lasciati coinvolgere dai concerti di band locali e dj set.
- Artisti di strada: numerose performance con artisti di strada.
- Mercatini: circa sessanta espositori tra hobbisti, commercianti e associazioni.
- Divertimento per tutti: giostre per bambini, giochi di una volta, gonfiabili e tante altre attività per grandi e piccini.
- Mostre d’arte
Gattinara. Un antico borgo
Gattinara, un antico borgo dove ancora oggi conserva i colori, lo spirito e l’accoglienza dei cittadini. E’ il Balcone dell’Alto Piemonte per il magnifico panorama verso i monti, verso la pianura e i vari skyline delle grandi città. Gattinara è ancora di più città del vino, dell’ospitalità è del buon vivere.
Gattinara DOCG. Storia e caratteristiche
“Un sorso di Gattinara. Purché vero, Si intende, non chiedo di più!” Così scriveva Mario Soldati in uno dei suoi brevi racconti dedicati ai luoghi di Piemonte a lui cari. Il Gattinara è un vino di antiche origini, I cui vigneti furono impiantati dei romani nel II secolo a.C.. Si ritiene, peraltro, che l’abitato di Gattinara sorga nel luogo dove il proconsole Quinto Lutazio Catulo sacrificò alle divinità le spoglie di guerra dei Cimbri, vinti nell’estate del 101 a.C. nei pressi di Vercelli; qui venne eretta la “Catuli Ara”, Ara di Catulo, da cui presero il nome la città ed il vino. Qualche secolo dopo, nel 1518, il cardinale Mercurino Arborio, marchese di Gattinara e Cancelliere di Carlo V, lo presentò alla Corte del Re di Spagna, facendolo conoscere alla nobiltà europea e offrendolo quale efficace mezzo di trattativa diplomatica. Ancora oggi la raffinata D.O.C.G., riconosciuta nel 1990, è prodotta unicamente nel territorio di Gattinara. (fonte: Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte -www.consnebbiolialtop.it)
Caratteristiche
Zona di produzione: comune di Gattinara, in provincia Vercelli.
Vitigni: Nebbiolo (localmente chiamato Spanna) dal 90% al 100%; sono ammesse Vespolina max 4% e/o Uva Rara (Bonarda di Gattinara), complessivamente non oltre il 10%.
Colore: rosso granato che, nel tempo, assume venature aranciate.
Profumo: inteso, fine e persistente, speziato con sentori di viola.
Gusto: asciutto e armonico, con caratteristico fondo amarognolo.
Invecchiamento: minimo 35 mesi, di cui 24 in legno, secondo il disciplinare. La tipologia “Riserva” richiede un periodo di invecchiamento più lungo: 47 mesi, di cui 36 in legno
Temperatura di servizio: 18° – 20°.
Abbinamenti: ottimo con i primi piatti (soprattutto il risotto); altrettanto apprezzato con selvaggina (capriolo e lepre), carne (brasato, filetto, bollito) e formaggi a pasta dura. La D.O.C.G. Gattinara si presta anche ad essere assaporata come vino “da meditazione”.
LUVA 2024: Info, contatti e programma
LUVA 2024 si terrà nel centro storico di Gattinara (Vercelli). Ingresso Gratuito. Orari: Venerdì dalle 17 all’ 1:00 – Sabato dalle dalle 10:00 all’1:00 – Domenica dalle 10:00 alle 24:00. Numerosi parcheggi nei dintorni del centro. Programma completo sul sito web: https://luva.visitgattinara.it/