Vino Innovazione e Pane: nel cuore del Lazio nasce la Rete d’Impresa di Filiera dei Castelli Romani

Nel cuore del territorio dei Castelli Romani, la zona vinicola più importante del Lazio, nasce La Rete d’Impresa di Filiera dei Castelli Romani. La rete V.I.P. Vino Innovazione e Pane è composta da n. 21 aziende produttive che ricadono nel territorio dei comuni di Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Albano Laziale, Nemi e Ariccia e si pone l’obiettivo di incrementare la competitività e la produttività delle attività economiche locali, favorendo uno sviluppo territoriale sostenibile e promuovendo la coesione sociale. In particolare, la rete è composta in prevalenza da produttori vitivinicoli, oltre che da panificatori e da altri operatori del settore e si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare un sistema integrato di filiera, capace di valorizzare le specificità territoriali e di incrementare la competitività delle imprese locali.

V.I.P. Vino Innovazione e Pane. Le principali azioni previste dal progetto riguardano:

  • La promozione del turismo enogastronomico: attraverso la creazione di itinerari tematici, la realizzazione di eventi e la valorizzazione del paesaggio rurale.
  • Il rafforzamento delle relazioni tra i diversi attori della filiera: favorendo la collaborazione tra produttori, distributori e ristoratori.
  • La valorizzazione dei prodotti tipici: in particolare del Pane Casareccio di Genzano IGP e del vino di qualità prodotto nei Castelli Romani, attraverso azioni di marketing e comunicazione.
  • Un’iniziativa volta a contribuire in modo significativo allo sviluppo economico e sociale del territorio ed a generare ricadute positive sull’occupazione, sul reddito delle imprese e sulla qualità della vita dei cittadini, grazie anche alla fondamentale collaborazione con le istituzioni locali e regionali.
  • Il progetto è stato realizzato con il contributo del C.A.T., Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti (Area di Roma) e del Presidente del Comprensorio dei Castelli Romani, il sig. Guido Ciarla, il quale ha manifestato un forte sostegno sindacale all’iniziativa, favorendo il dialogo tra le imprese e le amministrazioni locali.