Foresteria Planeta a Menfi: il percorso degustazione novità 2024 si aggiunge ai menu Antiche ricette di famiglia e Grandi classici internazionali

Foresteria Planeta: il percorso degustazione novità 2024 si aggiunge ai menu Antiche ricette di famiglia e Grandi classici internazionali

La Foresteria a Menfi

Percorso degustazione Novità 2024: Orto

Novità 2024 dello chef Angelo Pumilia è Orto, un percorso degustazione vegetariano che utilizza le risorse biologiche di produttori locali, dell’Orto della Gurra, situato vicino a La Foresteria e le erbe aromatiche che circondano il ristorante, quest’anno ancor più “green” e sostenibile. Il menu propone cinque piatti che sono un invito a esplorare la clorofilla delle foglie e l’intensità delle erbe spontanee, le nuove consistenze del carciofo di Menfi e l’intensità dei funghi cardoncelli. Un’iconica specialità dello street food palermitano, la Stigghiola, solitamente a base di agnello avvolto in budello e cipollotto, viene reinventata nel menu Orto come una Stigghiola vegetale. Questa versione regala un’esperienza gastronomica divertente e innovativa, che mantiene la croccantezza esterna e la morbidezza interna della sua controparte tradizionale, ma interamente vegetale.

Antichi ricette di famiglia

Il secondo percorso, Casa Planeta, propone un viaggio attraverso le antiche ricette di famiglia. Tra i piatti principali figurano i classici Ravioli di casa, un tradizionale piatto di pasta fresca ripiena di ricotta di pecora, mentuccia e pomodoro kamarino, l’arrosto di agnello e il Savarin, un dolce tradizionale di origine francese.

Grandi classici internazionali reinterpretati

Il terzo percorso degustazione, Primavera, racconta le esplorazioni culinarie dello chef Angelo Pumilia attraverso cinque piatti ispirati ai grandi classici internazionali, reinterpretati con ingredienti locali e il gusto unico della cucina siciliana. Tra le proposte, spiccano il Ramen Siciliano, un omaggio al Giappone arricchito con i migliori prodotti del territorio, e l’innovativo Crab Roll, un sandwich di granchio blu, insieme alla Catalana di astice e alla terrina francese, che garantiscono un viaggio gastronomico unico.

La Foresteria, menu primavera. Terra e terrine

Cosa trovi alla Foresteria Planeta

La Foresteria della famiglia Planeta è costituita da un wine resort e un ristorante a Menfi. Si trova sulla costa della Sicilia sud-occidentale, a pochi chilometri dai templi di Selinunte e dal Cretto di Alberto Burri a Gibellina. Il wine resort dal 2021 è inserito nella rete mondiale Eco Luxury, Retreats of the world, ed ha 14 camere. Il ristorante è affacciato su una vigna con vista sul mare, circondato da erbe aromatiche e fiori. La cucina è guidata dallo chef Angelo Pumilia sin dall’apertura nel 2009. Le materie prime provengono da piccoli produttori, allevatori e artigiani locali per garantire ingredienti di alta qualità.

La Foresteria a Menfi

I vini e le cantine Planeta oltre al progetto Estate (ossia l’ospitalità in Sicilia)

La Foresteria fa parte del progetto Planeta Estate che si concentra sull’ospitalità in Sicilia. A questo si aggiunge il nucleo originario dell’attività della famiglia, cioè le cantine e i vini. Le cantine Planeta sono 7 e si trovano in 5 celebri aree vitivinicole della Sicilia: 1) Menfi e Sambuca di Sicilia (Agrigento), 2) Vittoria (Ragusa), 3) Noto (Siracusa), 4) Etna (Castiglione di Sicilia – CT) e 5) Capo Milazzo (Messina). Gli ettari totali dedicati ai vigneti dalla famiglia Planeta sono 394. A questo link trovi le foto di ciascuna delle cantine e tutte le etichette prodotte divise per area di produzione Cantine Planeta dove si trovano e quali vini producono.

Articoli consigliati