Vino e Grande distribuzione. Il 58% dei wine lover è disposto a spendere di più per una bottiglia di qualità superiore

In Italia il vino genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato nella sola nella Distribuzione Moderna. Il dato di NielsenIq è emerso da una tavola rotonda di Carrefour Italia sulle tendenze emergenti nel mondo del vino, svolta a Palazzo Bovara nell’ambito della kermesse di Milano Wine Week 2024. L’analisi sottolinea che “focalizzandosi sull’andamento, la categoria cresce progressivamente a valore mentre si evidenzia un lieve calo dei volumi, sebbene in aumento rispetto allo stesso periodo del 2023, dimostrando in linea generale un segnale positivo per l’intero settore”.

Il 58% degli amanti del vino è disposto a spendere di più per una bottiglia di qualità superiore

Lo studio mostra che il prezzo influisce sulle preferenze di vino per il 34% degli intervistati, mentre le raccomandazioni del menu, l’origine e la qualità hanno un impatto significativo, offrendo opportunità per influenzare le scelte di acquisto. Infatti, il 23% e il 22% dei partecipanti danno priorità rispettivamente alla qualità del prodotto e all’origine della bottiglia. Con il report è rilevato inoltre che il 58% di chi consuma vino è propenso a spendere di più per poter gustare una bottiglia di maggiore qualità. In casa, il vino è invece sostenuto da un maggior consumo di bollicine.