Eventi in cantina: da Firriato cena gourmet tra Etna e Borgogna

Soirée dedicata a due terroir d’eccezione, L’Etna e la Borgogna, nella scenografia di Baglio Sorìa di Firriato. L’appuntamento, previsto per giovedì 28 luglio 2022, sarà moderato da Nino Aiello – figura storica dell’enogastronomia siciliana – che esplorerà l’identità vitivinicola dei due territori, raccontandone peculiarità e differenze, tra innovazione e fascino della tradizione. Saranno protagoniste due produzioni di altissimo valore qualitativo ed identitario, con profumi e fragranze dalla franchezza indiscutibile. Ad allietare il palato invece, gli imprevedibili accostamenti di gusto firmati Andrea Macca, Executive Chef del Ristorante Santagostino, cuore pulsante del Wine resort di Baglio Sorìa.

 

I vini che potrai degustare durante la cena

Saranno due i vini Firriato dell’Etna, un bianco DOC, Ripa di Scorciavacca, e un Rosso DOC, Rovo delle Coturnie, che verranno accostati ad altrettanti vini francesi quali il Bourgogne Blanc, Puligny-Montrachet, 2020 e il Bourgogne Rouge, Chorey-Les-Baunes, 2020; infine il Passito di Zibibbo Favinia Passulè con le sue note morbidi e la sua tipica fragranza di arancia candita.

Cosa ti proporrà l’executive chef Andrea Mazza

Si inizia con un 𝐵𝑒𝑛𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑜 di Tonno con emulsione agli agrumi misticanza e cips di patate. Si passa poi all’𝐴𝑛𝑡𝑖𝑝𝑎𝑠𝑡𝑜 che è un’Insalatina di Polpo affumicato ai rami d’ulivo, gel di mela e wasabi, ciliegino confit e polvere di sedano. Come 𝑃𝑟𝑖𝑚𝑜 ci sono i Ravioli dello Chef con sarde a beccafico su vellutata al finocchietto selvatico e zafferano. Il 𝑆𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑜 è una Suprema di Faraona al tartufo estivo di Sicilia e purea di zucchina con nocciole dell’Etna e vellutata al Gaudensius Blanc de Noir. Dulcis in fundo il 𝐷𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑡: Biancomangiare di mandorle, crema al limone, carote e vaniglia con polvere di sedano.

Come partecipare

Quando: 28 luglio 2022.
Dove
: Baglio Sorìa Trapani (TP) – Contrada Soria.
Costo: il costo del menù con vini in abbinamento è di € 60,00 (acqua inclusa).
Informazioni: www.bagliosoria.it o il facebook ufficiale dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 1 =