Festival Franciacorta in Cantina: annunciate le nuove date

Colpo d’occhio Festival Franciacorta in Cantina 2024

  • Date: dal 13 al 15 settembre 2024
  • Dove: cantine della Franciacorta
  • Cos’è: l’imperdibile appuntamento di metà settembre dedicato agli amanti del bello e del buono che avranno l’occasione di scoprire e vivere i luoghi in cui nasce il Franciacorta
  • Per chi: appassionati, turisti, curiosi che si vogliono avvicinare a questo mondo, sportivi, famiglie, amanti dell’arte e dell’enoturismo

Festival Franciacorta 2024 date

Sono state annunciate le date del main event dedicato al Franciacorta. Giunto alla quindicesima edizione, Festival Franciacorta in Cantina 2024 proporrà, come ogni anno, una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento enogastronomico e culturale. L’appuntamento per appassionati, turisti, amanti del buon cibo e sportivi è dal 13 al 15 settembre 2024. Siamo in contatto con il Consorzio che ci fornirà in tempo reale il programma non appena sarà disponibile.

Perché partecipare

Ci saranno proposte adatte ad ogni tipo di aspettativa. Gli enoappassionati potranno partecipare a degustazioni a tema. Gli amanti del buon cibo potranno scegliere tra le tante gustose proposte di ristoratori locali e chef. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi. Potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo. Così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. Inoltre, sarà l’occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico: i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte avranno l’imbarazzo della scelta.

Informazioni

Per scoprire quale itinerario è più adatto alle proprie esigenze e passioni, è a disposizione dei visitatori il sito www.festivalfranciacorta.wine, dove ciascuno può trovare il percorso ideale.

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag alla fine dell’articolo troverai i wine festival, le fiere del vino e gli eventi enogastronomici in Lombardia più interessanti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Le altre degustazioni di Franciacorta

Al Festival in Cantina si affiancano i Festival Franciacorta itineranti che, di anno in anno, portarono i banchi d’assaggio dei produttori di Franciacorta in diverse città d’Italia come Roma, Milano, Firenze, Bologna, Taormina, Napoli, Capri e tante altre. Sono wine festival, degustazioni e masterclass tematiche dedicate esclusivamente al Franciacorta. Ecco alcune degli appuntamenti più interessanti del 2024:

Festival Franciacorta Napoli & Costiera – 6 maggio

Festival Franciacorta è un appuntamento esclusivo per tutti gli amanti delle bollicine Metodo Classico. In programma ci sono degustazioni dei vini di 31 cantine e una masterclass. La location è lo Yacht Club Marina di Stabia. Ticket su eventbrite a questo link intero 30 euro. Ridotto 20. Gratuito operatori e stampa con accredito.

Franciacorta Experience in collaborazione con Gambero Rosso – Napoli – 7 maggio

20.30 – CENA presso Grand Hotel Parker’s |  C.so Vittorio Emanuele, 135. Il menu sarà a cura dello chef Vincenzo Fioravante. Biglietti sullo store di Gambero Rosso a questo link.

Franciacorta Experience in collaborazione con Gambero Rosso – Costiera – 8 maggio

20.30 – CENA presso Villa Rosa La casa di Lella | Via Alberi 100, Alberi. Il menu prevede: finger food dello Chef, zuppa di pesce azzurro, corallini all’assoluto di piselli e seppie, pescatrice con purè di patate, fave e  cipollotto e dessert Come una Santa Rosa. Biglietti sullo store di Gambero Rosso.

Franciacorta Experience in collaborazione con Gambero Rosso – Lecce – 13 maggio

20.30 – CENA presso Patria Palace Hotel

Franciacorta Experience in collaborazione con Gambero Rosso – Roma – 27 maggio

L’esperienza inizia con un seminario alle 18:00 in cui saranno presenti 4 cantine con i loro Franciacorta: Castelveder, Colline della Stella di Andrea Arici, Ferghettina e Mosnel. A seguire cena a cura del resident chef della Gambero Rosso Academy Marco Brioschi. Le possibilità di acquisto sono due: seminario + cena a 70 euro oppure la sola cena a 60 euro. Non sono previsti biglietti cartacei o digitali, una volta completata la proceduta d’acquisto basterà comunicare il proprio nominativo all’ingresso. Link allo shop online.

Franciacorta Experience in collaborazione con Gambero Rosso – Palermo – 24 giugno

20.30 – CENA presso il ristorante Porto Costanza (terrazza), nell’area del nuovo Palermo Marina Yachting

Articoli consigliati