Siete tutti invitati alla Festa di Campagna con banchi d’assaggio, laboratori, piatti tipici e musica

La Festa di Campagna è l’evento organizzato dal consorzio Terroir Marche, che riunisce 19 vignaioli biologici e biodinamici di tutta la regione. L’appuntamento è il 24 e 25 luglio 2022 alla cantina Malacari ad Offagna (AN). Il format di quest’anno è un richiamo alla tradizione contadina marchigiana, quando le feste in campagna rappresentavano un importante momento di svago e convivialità per gli agricoltori e le loro famiglie. Due giorni per bere bene e ascoltare musica dal vivo per degustare oltre 100 vini raccontati direttamente dai vignaioli, per partecipare ai laboratori enoici e mangiare piatti della tradizione, il tutto nel suggestivo giardino della tenuta storica Villa Malacari.

 

Perché partecipare

  • La Fiera, oggi Festa di Campagna, è un momento importante di incontro con il pubblico e di condivisione di punti di vista, idee e soprattutto di vino. Dopo i primi anni in cui l’evento è stato itinerante fra le città marchigiane, si è pensato di tornare alla campagna, luogo primigenio dove il vino viene pensato e l’uva viene coltivata, per poter raccontare al meglio la vita ed il lavoro dei vignaioli. Per questo motivo l’evento si svolgerà ad Offagna, presso la cantina Malacari, immersi nelle vigne e negli splendidi paesaggi del Conero.
  • In entrambe le giornate sarà presente un banco di assaggio libero dove poter degustare 40 differenti etichette da tutti i produttori e chiacchierare liberamente di vino con gli stessi vignaioli.
  • Il filo rosso è l’assaggio delle nuove annate dei produttori attraverso laboratori di degustazione guidate, banco di assaggio dei vini, un convegno dal titolo Lasciateci lavorare, vogliamo fare solo vino e musica tutte le sere. Un evento distensivo per parlare della cultura e del mondo del vino senza pregiudizi, ma vicino ai produttori e ai consumatori.
  • Parteciperanno all’evento le cantine Aurora, Vigneti Vallorani, La Valle del Sole, Terra Argillosa, Fiorano, Cavalieri, Tomassetti, La Calcinara, Malacari, La Distesa, Pievalta, La Marca di San Michele, Broccanera, Peruzzi, Col di Corte, Fattoria Nannì, Moroder, Failoni, Selvagrossa.

Come partecipare

Quando: 24 e 25 luglio 2022, dalle ore 17 alle 23.
Dove
: Offagna (Ancona), presso la cantina Malacari.
Costo ingresso: 30 euro, in prevendita 25 euro. Due giorni 55 euro, in prevendita 50 euro. Comprende tessera TM, calice da degustazione, ingresso ed accesso ai banchi d’assaggio, laboratori (fino ad esaurimento posti) e piccola degustazione di cibo. I biglietti sono disponibili su eventbrite.
Informazioni: www.terroirmarche.com
Organizzazione: Terroir Marche Vignaioli Bio. Il consorzio nasce il 1 maggio del 2013 durante un viaggio studio in Francia, dei cinque soci fondatori (Aurora, Fiorano, la Distesa, la Marca di San Michele, Pievalta). L’idea è quella di unire e mettere insieme idee e lavoro delle cantine biologiche e biodinamiche marchigiane.

Il programma 

Domenica 24 luglio

17.00 apertura
17.30 laboratorio Anteprima Bollicine TM
18.30 laboratorio Anteprima Rossi TM
19.30 convegno Lasciateci lavorare, vogliamo fare solo vino. Riflessioni fra produttori, aperte al pubblico.
21.00 cena con piatti tipici
22.00 Burro e Salvia in concerto

Lunedì 25 luglio
17.00 apertura
18.00 laboratorio Anteprima Bianchi TM
19.00 laboratorio Anteprima Rosati TM
21.00 cena con piatti tipici
22.00 Chopas e Picchio in concerto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × quattro =