Siete tutti invitati alla Festa di Campagna con banchi d’assaggio, laboratori, piatti tipici e musica

La Festa di Campagna è l’evento organizzato dal consorzio Terroir Marche, che riunisce 19 vignaioli biologici e biodinamici di tutta la regione. L’appuntamento è il 4 e 5 giugno 2023 alla cantina Malacari ad Offagna (AN). Il format è un richiamo alla tradizione contadina marchigiana, quando le feste in campagna rappresentavano un importante momento di svago e convivialità per gli agricoltori e le loro famiglie. Due giorni per bere bene e ascoltare musica dal vivo per degustare oltre 100 vini raccontati direttamente dai vignaioli, per partecipare ai laboratori enoici e mangiare piatti della tradizione. Ecco in sintesi le informazioni per partecipare e il link al sito ufficiale. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Marche alla fine dell’articolo troverai gli eventi enoici più interessanti di questa regione. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2023-2024.

Perché partecipare

  • Attività previste: banchi di assaggio libero, 4 laboratori tematici, musica e convivialità.
  • La Fiera, oggi Festa di Campagna, è un momento importante di incontro con il pubblico e di condivisione di punti di vista, idee e soprattutto di vino. Dopo i primi anni in cui l’evento è stato itinerante fra le città marchigiane, si è pensato di tornare alla campagna, luogo primigenio dove il vino viene pensato e l’uva viene coltivata, per poter raccontare al meglio la vita ed il lavoro dei vignaioli. Per questo motivo l’evento si svolgerà ad Offagna, presso la cantina Malacari, immersi nelle vigne e negli splendidi paesaggi del Conero.
  • In entrambe le giornate sarà presente un banco di assaggio libero dove poter degustare oltre 100 vini da tutti i produttori e chiacchierare liberamente di vino con gli stessi vignaioli.
  • Dopo Mosella, Borgogna, Lucchesia, Friuli/Slovenia, quest’anno saranno ospiti alcuni vignaiolo di Cirò a cui verrà dedicato anche un apposito laboratorio di degustazione.
  • TerroirMarche ha da sempre dedicato uno spazio all’arte come fondamentale espressione del genius loci: una mostra di foto inedite del fotografo marchigiano Mario Giacomelli sarà esposta nei giorni della nostra festa.

Come partecipare

Quando: 4 giugno dalle ore 15 alle 22 e 5 giugno, dalle ore 13 alle 20 (inizio banchi d’assaggio ore 15 e pranzo sociale alle 13).
Dove
: Offagna (Ancona), presso la cantina Malacari.
Costo ingresso: 30 euro, in prevendita 25 euro. Due giorni 55 euro, in prevendita 50 euro. Comprende tessera TM, calice da degustazione, ingresso ed accesso ai banchi d’assaggio, laboratori (fino ad esaurimento posti) e piccola degustazione di cibo. I biglietti sono disponibili su eventbrite.
Informazioni: www.terroirmarche.com
Organizzazione: Terroir Marche Vignaioli Bio. Il consorzio nasce il 1 maggio del 2013 durante un viaggio studio in Francia, dei cinque soci fondatori (Aurora, Fiorano, la Distesa, la Marca di San Michele, Pievalta). L’idea è quella di unire e mettere insieme idee e lavoro delle cantine biologiche e biodinamiche marchigiane.

Il programma 

Domenica 4 giugno 

  • 15.00 Apertura banchi d’assaggio (chiusura ore 22.00) con i vini di Terroir Marche e Cirò Revolution
  • 16.00 Laboratorio “Rosa di Mare, il lato quotidiano del Gaglioppo”
  • 18.30 Laboratorio “Riflessi rossi: tempi storici e tempi biologici del vino rosso marchigiano”

Lunedì 5 giugno 

  • 13.00 Pranzo sociale con i vignaioli (la prenotazione del pranzo sociale ha posti limitati. L’acquisto del solo biglietto per il pranzo non da diritto all’accesso ai banchi d’assaggio e/o ai laboratori).
  • 15.00 Apertura banchi d’assaggio (chiusura ore 20.00) con i vini di Terroir Marche e Cirò Revolution.
  • 16.00 Laboratorio “L’adriatico nel bicchiere: i percorsi evolutivi dei bianchi marchigiani”.
  • 18.00 Laboratorio ”Cirò Revolution: uomini e terroir di un grande rosso mediterraneo”.

Articoli consigliati