A Montefalco il vino non si beve solamente, ma si vive. Si tratta, infatti, di una delle aree vitivinicole italiane che meglio ha saputo coniugare la qualità in cantina e la promozione del territorio con eventi che coinvolgono i wine lover tutto l’anno. Non fa eccezione la manifestazione Enologica Montefalco, dal 14 al 16 settembre 2018. I banchi d’assaggio proporranno le migliori etichette di 28 cantine locali, con nomi di peso del calibro di Caprai, Lungarotti e Tenuta Castelbuono. Ma non finisce qui. Perché non mancheranno degustazioni guidate, laboratori del gusto, cooking show, convegni, tour, mostre d’arte, musica e visite guidate. In questa tre giorni, inoltre, le cantine che prenderanno parte ad Enologica Montefalco promuoveranno nelle loro sedi attività e degustazioni su prenotazione, mentre i ristoranti aderenti alla manifestazione prepareranno un piatto ad hoc in cui l’ingrediente principale sarà il Montefalco Sagrantino DOCG.

Oltre il vino, si va alla scoperta dei luoghi più caratteristici

La manifestazione, come ogni anno, toccherà molti angoli della “ringhiera dell’Umbria”, coinvolgendo tutto il paese ed i suoi luoghi più affascinanti, sia da un punto di vista storico che culturale ed architettonico. Sarà così che si potrà andare alla scoperta del Complesso di Sant’Agostino, della Sala Consiliare del Comune di Montefalco, della Piazza del Comune, del Giardino Ex Carceri e del Complesso Museale San Francesco dove ad attendere i visitatori ci sarà la mostra “Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino” con opere trecentesche che di questa città bene sanno raccontare il suo glorioso passato.

Quali sono le cantine presenti ad Enologica Montefalco?

Adanti, Antonelli, Arnaldo Caprai, Benedetti e Grigi, Briziarelli, Agricola Castelgrosso, Colle Ciocco, Colle Mora, Dionigi, Fattoria Colsanto, Fratelli Pardi, Fongoli, Le Cimate, Lungarotti, Moretti Omero, Antano Milziade – Fattoria Colleallodole, Napolini, Perticaia, Rialto, Romanelli, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura – Cecchi, Tenuta Castelbuono, Tenuta Col Falco, Tenuta Rocca di Fabbri, Terre De La Custodia, Terre De Trinci, Terre dei Capitani e Viticultori Broccatelli Galli. Link ai siti web delle cantine: www.enologicamontefalco.it/cantine-2018/

Come partecipare

Dove: Montefalco – Piazza del Comune, 17.
Quando: venerdì 14, sabato 15 e domenica 17 settembre 2018.
Costo ingresso: il biglietto di ingresso alla degustazione ai banchi d’assaggio ha un costo di 10 euro. Nel prezzo è compreso il calice.
Orario di apertura: degustazione libera ai banchi d’assaggio venerdì 14 settembre dalle 16:00 alle 20:00, sabato e domenica 15-16 settembre dalle 11:00 alle 20:00. Per gli altri appuntamenti consultare il programma al link dell’evento.
Informazioni: www.enologicamontefalco.it

(Scopri di più sugli Eventi enogastronomici da non perdere nel 2018)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *