Douja d’Or 2024: dal 6 al 15 settembre nella città di Asti dieci giorni all’insegna del vino e non solo

Dal 6 settembre fino al 15 settembre 2024 la Douja d’Or tornerà a riempire le vie, le piazze e i palazzi del centro storico di Asti permettendo di vivere numerose e imperdibili esperienze legate al vino. Saranno giorni intensi e ricchi di eventi. “Dall’uva ai calici, celebrando il territorio”: questo il claim che accompagna l’edizione 2024.

La Douja d’Or. Un evento diffuso tra le vie, le piazze e i palazzi del centro storico di Asti

Il vino si racconta in tutte le sue sfumature

Asti sarà il cuore pulsante di numerose e memorabili esperienze legate al vino. Il programma è ricco e variegato, per la manifestazione del vino più attesa e celebrata del Monferrato. Per questa edizione il centro storico di Asti si trasformerà come sempre in una vivace festa dedicata al vino: dieci giorni di talk, degustazioni, masterclass, incontri, arte, musica e spettacolo con l’obiettivo di mostrare a turisti, addetti ai lavori e appassionati i prodotti enogastronomici del territorio e di sostenere il settore enologico, punta di diamante dell’economia monferrina. Durante i giorni della Douja, la Camera di commercio di Alessandria-Asti ospiterà presso la propria sede di piazza Medici 8 le Wine Masterclass organizzate da Piemonte Land of Wine, oltre che la premiazione del Concorso “Alambicco d’Oro 2024”, a cura di ANAG: quest’ultimo evento si terrà il 9 settembre a partire dalle ore 9.30. Infine, per le Donne della Grappa ANAG, Donatella Clinanti (delegata dell’Accademia della cucina) parlerà della cucina del riuso. Seguirà la consegna degli attestati ai vincitori del 41esimo concorso “Alambicco d’Oro”. Sempre il 9 settembre, alle ore 15, si terrà la masterclass “La grappa in miscelazione” a cura di Leonardo Veronesi, esperto Mixology. La Camera di commercio di Alessandria-Asti ospiterà, sempre in piazza Medici 8 ad Asti, il convegno “L’etichettatura per i prodotti delle distillerie”, organizzato dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, sul tema delle etichette dei prodotti e sulle regole di utilizzo: l’appuntamento è in programma giovedì 12 settembre alle ore 10 presso la sala conferenze.

Il Concorso “Alambicco d’Oro 2024”

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro Anag 2024 ha assegnato 87 medaglie a grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano. Il medagliere regionale vede in testa il Piemonte. La selezione dei prodotti in gara, che ha impegnato più di 60 assaggiatori in rappresentanza di tutte le delegazioni regionali Anag, ha portato all’assegnazione di una medaglia Best Gold42 Gold e 35 Silver. Se vuoi approfondire di più sul premio a questo leggi il nostro articolo: https://www.insidewine.it/concorso-nazionale-alambicco-doro-anag-2024-migliori-grappe-e-brandy-ditalia/

La storia della Douja d’Or

Ideata nel 1967 dall’allora presidente della Camera di commercio Giovanni Borello, la Douja d’Or da ormai più di 50 anni si impegna a promuovere la cultura enologica per far conoscere ed apprezzare il panorama delle migliori produzioni vitivinicole italiane, educando i consumatori nella scelta. Ad Asti la “Douja d’Or” è da sempre sinonimo di festa del vino. La maschera piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la porta sempre con sé nelle sue allegre bevute in compagnia. Nel dialetto piemontese la “Douja” (dùia), infatti, è l’antico recipiente di terracotta utilizzato per travasare, conservare e servire il vino. Da qui il nome della storica manifestazione ideata nel 1967, che è cresciuta nel tempo fino a diventare l’evento del vino più atteso dell’autunno italiano con iniziative e appuntamenti culturali legati all’arte, alla musica, al teatro, alla letteratura e ispirati al mondo del vino.

Info e contatti

Douja d’Or 2024: dal 6 Settembre al 15 Settembre 2024, in più punti del centro di Asti. Contatti: Palazzo Borello, piazza medici, Asti, 14100 – email doujador@at.camcom.it – Siti Web e link social http://www.doujador.it/https://www.facebook.com/doujador

Articoli consigliati