Che tipo di terreno è la ponca e dove si trova

Ne hai sentito parlare in relazione ai vini friulani e ti stai chiedendo cosa significa Ponca. È il termine locale utilizzato nel Collio per indicare il particolare terreno che caratterizza questa zona vitivinicola. Si tratta di un suolo chiamato flyschoide, composto principalmente da rocce di natura eocenica e paleocenica, che sono state portate in superficie dal sollevamento dei fondali marini. Infatti, spesso si ritrovano nei vigneti fossili marini.

Cosa significa ponca collio vini friuli
Scriò, nel comune di Dolegna, nella parte più alta del Collio, circondata dalle montagne ma vicino al mare. Nelle foto i vigneti della Tenuta Stella

Caratteristiche della Ponca

  • Facile disgregazione – Le rocce si sfaldano con il tempo sotto l’azione degli agenti atmosferici, creando un terreno granuloso e poi fine.
  • Buon drenaggio – Permette alle radici della vite di approfondirsi senza ristagni d’acqua.
  • Ricchezza minerale – Dona ai vini del Collio una forte espressione territoriale, con acidità equilibrata e struttura elegante.
  •  Dal punto di vista litologico si possono distinguere quattro facies: una prevalentemente marnosa, una prevalentemente arenacea, una mista tra le due citate e una conglomeratica.

Influenza sulla Viticoltura

Grazie alla Ponca, i vini del Collio (soprattutto i bianchi come Ribolla Gialla, Friulano e Sauvignon Blanc) hanno un profilo complesso, minerale e longevo. Questa composizione pedologica è uno dei motivi per cui i vini di questa regione sono così distintivi e apprezzati a livello internazionale.

Sitografia

Disciplinare Produzione Collio DOC pubblicato sul sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF)