I migliori vini bianchi italiani degli ultimi 7 anni – edizione internazionale

Quali sono i migliori vini bianchi italiani degli ultimi anni? In questo articolo ti diamo una risposta completa a questa domanda perché abbiamo deciso di riunire in un solo posto, divisi regione per regione, i risultati delle classifiche internazionali rilasciate sia da prestigiose riviste come Wine Spectator, che dai più rinomati concorsi mondiali come International Wine Challenge Competition (qui trovi l’elenco dei concorsi enologici più importanti). Sono sicura che troverai degli spunti interessanti per bevute di cui poter riparlare con gli amici e da ricordare.

TOP WINE 2023 – elenco regione per regione

Migliori vini bianchi Lazio

  • Il Lazio vince il premio Rivelazione nazionale per il miglior vino bianco al Concours Mondial de Bruxelles con il vino Satrico, prodotto da Casale Del Giglio. Qui, invece, trovi la classifica completa.

Migliori vini bianchi Liguria

  • Secondo la classifica Mondial des vins blancs Strasbourg sono 5 i migliori vini bianchi italiani. Tra questi 2 sono liguri: 1) Liguria di Levante Bianco Muri Grandi 2022 da uve Vermentino 85% e Albarola 15% prodotto dall’azienda agricola Federici di Luni. Abbinamenti: a partire dagli antipasti fino ad un secondo di pesce. Risotto ai frutti di mare, branzino al sale, sushi, fritture. Carni bianche e verdure; 2) Colline di Levanto Vermentino dell’azienda agricola Cà du Ferrà di Bossanola. Abbinamenti: ottimo in abbinamento alle preparazioni a base di pesce, è ideale per accompagnare sia primi che secondi piatti.

Migliori vini bianchi Lombardia

  • Secondo la classifica Mondial des vins blancs Strasbourg sono 5 i migliori vini bianchi italiani, tra questi il miglior spumante è il Franciacorta Emozione Brut 2019 di Villa Franciacorta (95/100).

Migliori vini bianchi Marche

  • Sono ben 5 i migliori vini bianchi italiani all’International Wine Challenge Competition. Tra questi 3 sono marchigiani. 1) Il miglior vino bianco è il Verdicchio è il Castelverde Castelli di Jesi  2022 della cantina Conte Leopardi (96/100). 2) Il miglior Pecorino è l’Offida Colle Vecchio 2022 della Tenuta Cocci Grifoni (95/100). 3) Il miglior Biancame è il Guerriero del Mare Marche Bianco 2021 dell’azienda Guerrieri (95/100).

Migliori vini bianchi Toscana

  • La Vernaccia di S. Gimignano Riserva DOCG 2020 della Fattoria La Vialla è uno dei soli due migliori vini bianchi italiani nella classifica mondiale vini biologici Biofach, ed è quindi la migliore Vernaccia.
  • Il miglior vino dolce all’International Wine Challenge Competition è il Vinsanto di Carmignano Capezzana Riserva 2015 della Tenuta di Capezzana (97/100).

Migliori vini bianchi Veneto

  • Secondo la classifica Mondial des vins blancs Strasbourg sono 5 i migliori vini bianchi italiani. Tra questi 2 sono veneti: 1) Garganega Passito ReSol della cantina Brunelli di San Pietro in Cariano (VR). Abbinamenti: vino da dessert, si accompagna perfettamente a pasticceria secca, formaggi di grotta con miele, gorgonzola, pesche in caramello e gelato. Splendido vino da meditazione; 2) Bianco dell’Arnasa Chardonnay di Castello di Rocande. Abbinamenti: vino a tutto pasto, ideale con primi piatti a base di uova, pesce e carni bianche. Ottimo con formaggi stagionati.
  • Il Pieve Vecchia Bianco Veronese IGT 2019 della cantina Fasoli Gino (23,50 euro) è uno dei soli due migliori vini bianchi italiani nella classifica mondiale vini biologici Biofach, ed è quindi il miglior Garganega.

Miglior vino bianco Trentino

  • Secondo la classifica Mondial des vins blancs Strasbourg sono 5 i migliori vini bianchi italiani. Tra questi 1 è trentino: 1) Chardonnay Athesim Flumen della cantina Aldeno. Abbinamenti: ottimo come aperitivo e abbinato a piatti di pesce, carni bianche e risotti.

———————————-

TOP WINE 2022 – elenco regione per regione

Migliori vini bianchi Friuli 2022

TOP WINE 2021 – elenco regione per regione

Migliori vini bianchi Marche

  • Nella classifica mondiale di Wine Enthusiast, il primo vino italiano in classifica si trova in 2° posizione ed è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 Bucci. Ha un punteggio di 95/100 ed è, quindi, il miglior vino bianco al mondo in assoluto.

TOP WINE 2020 – elenco regione per regione

Migliori vini bianchi Alto Adige

  • Nella classifica mondiale Decanter Wine Award solo 2 vini bianchi entrano tra i migliori 8 italiani al mondo tra questi c’è l’Aristos Kerner 2018 (100% Kerner) della cantina Valle Isarco e l’Etna Bianco 2017 (90% Carricante, 5% Vespaiola, 5% Catarratto) della cantina Barone di Villagrande.

Migliori vini bianchi Sicilia

  • Il secondo vino italiano entrato nella prestigiosa classifica mondiale Decanter Wine Award èe l’Etna Bianco 2017 (90% Carricante, 5% Vespaiola, 5% Catarratto) della cantina Barone di Villagrande.

TOP WINE 2018 – elenco regione per regione

Migliori vini bianchi Alto Adige

  • La Top 100 Best Buys è dedicata a chi è alla ricerca dei migliori vini per rapporto qualità/prezzo. Tra i 3 vini bianchi italiani in classifica c’è il  Pinot Bianco 2016 della cantina Alois Lageder $14 (miglior vino bianco Alto Adige con 91 punti).

Migliori vini bianchi Trentino

  • Sempre nella Top 100 Best Buys c’è il Pinot Grigio 2017 della cantina Mezzacorona $10 (miglior vino bianco Trentino con 87 punti).

Migliori vini bianchi Sicilia

  • Il terzo vino italiano nella Top 100 Best Buys è il Vento di Mare Organic Grapes Grillo 2017 delle Cantine Ermes $10 (miglior vino bianco siciliano con 87 punti).

TOP WINE 2022 – elenco regione per regione

Migliori vini bianchi Friuli

  • Per l’International Wine Report solo 1 bianco fermo entra nella top 10 dei migliori vini internazionali al mondo ed è italiano. È Zitelle Durì 2015 della cantina Meroi di Buttrio, che è quindi la migliore Malvasia, secondo il seguitissimo media americano indipendente.

Migliori vini bianchi Lombardia

  • Per i Decanter Wine Awards, il miglior vino bianco italiano è il Lugana Orestilla 2015 di Montonale prodotto con uve Turbiana. È l’unico, infatti, ad aver ottenuto il premio Platinum Best in Show (il più alto e di livello internazionale).

Migliori vini bianchi Alto Adige

  • Per la classifica rivista USA Bloomberg, tra i migliori 50 vini sotto i 50 dollari da comprare nel 2017 ci sono anche 2 bianchi italiani. Il primo viene da una terra di grande tradizione bianchista: l’Alto Adige. Si tratta di Haberle Pinot Bianco 2015 della cantina Alois Lageder della linea Terroir Selections.

Migliori vini bianchi Sicilia

  • Il secondo vino scelto dalla rivista USA Bloomberg tra i Best 50 viene dalla Sicilia. È il Grappoli del Grillo Terre Siciliane IGT 2013 di Marco de Bartoli ottenuto dal vitigno Grillo in purezza che permette di ottenere vini di grande struttura, corpo, complessità e longevità: in questo caso anche 10 anni.