Miglior vino per grigliata
In questo articolo vedremo insieme qual è il miglior vino da abbinare alla grigliata di carne. Valuteremo, quindi, le scelte più adatte per la carne rossa, di maiale e la carne bianca (pollo, tacchino, ecc.). Prima di cominciare volevo farti una domanda. Ti sei mai chiesto perché la carne cotta sulla brace è così appetitosa? La griglia è uno dei metodi di cottura più antichi e saporiti, perché durante il procedimento si formano nuove sostanze aromatiche. Inoltre, grigliare e fare il barbecue (anche se usati come sinonimi) presentano alcune differenze, ecco un articolo sintetico per fare chiarezza.
Vini da grigliata di carni rosse: come deve essere il miglior vino rosso da abbinare
Per le carni rosse ti consiglio di scegliere un vino rosso. Il miglior vino rosso per grigliata di carne rossa deve avere queste caratteristiche: essere strutturato, corposo e con un bel tannino setoso. Chianti Classico, Rufina e Colli Senesi sono dei validissimi esempi, che hanno in comune il vitigno Sangiovese. E sono l’abbinamento d’elezione per una bistecca alla Fiorentina, per esempio. Sono ottimi anche i vini a base di Nebbiolo, Dolcetto oppure Barbera: tutti vitigni autoctoni del Nord Italia. Anche il Sud Italia, offre un’ampia scelta di vini interessati con tannino e alcolicità importanti per bilanciare la succulenza della carne, intesa come quantità di liquidi presenti in bocca dovuti alla salivazione durante la masticazione. Tra questi un ottimo vino rosso da grigliata è l’Aglianico oppure puoi anche scegliere un Primitivo di Manduria.
Vino per grigliata di maiale
Vediamo ora cosa abbinare ad una grigliata di carne di maiale. La grassezza della carne di maiale deve essere bilanciata da un vino rosso effervescente che sarà capace di “ripulire” il palato. Un vino da grigliata perfetto a tale scopo è il Lambrusco anche da Metodo Ancestrale. Altra opzione molto interessante è la Croatina (ho dedicato un interessante approfondimento ad un vino prodotto proprio con questo vitigno la Bonarda dell’Oltrepò Pavese). Questi sono due vini passepartout, che renderanno la tua grigliata mista davvero deliziosa.
I rossi da abbinare alla carne bianca alla griglia
Per il pollame ti consiglio vini rossi più morbidi e freschi come Schiava, Rossese o Grignolino.
Vino bianco per grigliata di carne bianca
Anche i vini bianchi possono regalarti piacevoli sorprese. Ad esempio il Verdicchio o lo Chardonnay, ma anche il Gewürztraminer. In questo caso, li consigliamo in abbinamento alle carni bianche.
5 vini rossi da abbinare alla grigliata di carne
- Toscana – Chianti Rufina San Giuliano della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi di Pontassieve – Firenze (fascia prezzo 10 euro).
- Toscana – Morellino di Scansano Torre del Moro della cantina Santa Lucia di Orbetello – Grosseto (fascia prezzo 10 euro).
- Toscana – Chianti Classico della cantina Castellinuzza di Greve in Chianti – Firenze (fascia prezzo 10 euro).
- Campania – Irpinia Aglianico Magis della cantina Antico Castello di Mango sul Calore – Avellino (fascia prezzo 10 euro).
- Basilicata – Aglianico del Vulture S’Adatt della cantina Michele Laluce di Ginestra – Potenza (fascia prezzo 10 euro).