Cibus 2024, a Parma le filiere Dop e Igp e il meglio dell’agroalimentare Made in Italy

Colpo d’occhio Cibus 2024

  • Date: dal 7 al 10 maggio dalle 9,30 alle 18,00. Solo il 10 maggio dalle 9,30 alle 15,00.
  • Dove: Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni, 393 a, 43126, Parma
  • Cosa trovi: un ricco programma di convegni, iniziative, eventi, cooking show e laboratori. Uno spaccato completo del settore alimentare italiano che raccoglie tutto il meglio dei principali settori dell’Agroalimentare Made in Italy: formaggi e derivati del latte, carni e salumi, gastronomia e prodotti surgelati, oltre alla sezione grocery, con pasta, dolci, conserve e condimenti.
  • Chi può partecipare: evento dedicato agli operatori e ai professionisti del settore agroalimentare.
  • Ticket: Non è garantito l’ingresso ai visitatori che non acquistano il biglietto online o che non registrano il proprio invito online. Ticket valido per tutti i quattro giorni di fiera: 120 euro – Ticket valido per un ingresso alla fiera: 80 euro. Info e biglietti su: www.cibus.it
Cibus 2024, a Parma il meglio dell’agroalimentare Made in Italy

Cibus 2024

Torna a Parma dal 7 al 10 maggio 2024, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy. Attesi circa 60.000 visitatori da tutto il mondo. Cibus è frutto della consolidata collaborazione tra Fiere di Parma e Federalimentare. La 22esima edizione, quest’anno, supererà ogni altra per numero di espositori (oltre 3.000 brand e una lista di attesa di 600 aziende) e per la presenza di buyer della grande distribuzione italiana e internazionale – ad oggi quasi 2.000 già registrati – provenienti da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente. Il 2024 sarà inoltre l’anno dei Paesi dell’area Asean, con il ritorno della Cina, la grande assente durante la pandemia, e un’importante delegazione dal Giappone.

Il meglio dell’Agroalimentare Made in Italy

Con i suoi 120mila mq di superficie espositiva distribuita su 8 padiglioni, Cibus offrirà uno spaccato completo del settore alimentare italiano. In fiera ci sarà il meglio dei principali settori dell’Agroalimentare Made in Italy: formaggi e derivati del latte, carni e salumi, gastronomia e prodotti surgelati, oltre alla sezione grocery, con pasta, dolci, conserve e condimenti, pilastro del nostro export agroalimentare.

Cosa trovi a Cibus 2024?

Cibus Destination

Tantissimi i Top Buyer che potranno vivere l’esperienza immersiva dei Cibus Destination, un programma di retail e technical tour altamente coinvolgenti, organizzati nel territorio e all’interno delle aziende della Food Valley. Previsti anche tour on site, tra gli stand di Cibus, con visite e degustazioni dedicate alle richieste ed esigenze specifiche dei top buyer italiani ed esteri. Prodotti regionali, fuori casa, innovazione, prodotti di nicchia e per il segmento fine dining: sono solo alcuni percorsi di scoperta che guideranno i visitatori professionali tra gli stand della fiera.

Innovation Center

Lo spazio, collocato strategicamente all’ingresso del padiglione 7 (ingresso Ovest), ospiterà alcune aree di successo di Cibus, come l’Innovation Corner – la vetrina espositiva delle novità di prodotto presentate in fiera dagli espositori – e la Startup Area nata in collaborazione con Le Village di Crédit Agricole.

Cibur T-OWN

Per la prima volta a Cibus “T-OWN”: un progetto che, in modo originale, presenterà le idee e le iniziative messe in campo dalle aziende agroalimentari per informare i consumatori finali delle caratteristiche sociali, energetiche e nutrizionali dei singoli prodotti.
Una call for ideas progettata dallo spin off T_OOL.

Authentic Italian Food&Beverage

Tra le anticipazioni, anche un ricco programma di convegni e iniziative dedicato all’Authentic Italian Food&Beverage. Il focus interesserà tre grandi filoni tematici: i nuovi equilibri tra distribuzione e industria di marca, esplorando le ricadute sulla filiera dopo i recenti patti anti inflazione; la protezione e valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale attraverso il confronto delle diverse esperienze e best practice dei consorzi nazionali ed esteri; i percorsi tematici negli spazi di Cibus dedicati agli operatori dell’Ho.Re.Ca.

Cibus 2024: chi organizza l’evento

Il Salone Internazionale dell’Alimentazione Cibus è organizzato da Federalimentare e Fiere di Parma. Info, calendario eventi e ticket su: www.cibus.it.  Ufficio stampa Cibus: Mirandola Comunicazione – www.mirandola.net