Montepulciano: festa di fine vendemmia per foodies e wine lovers da Carpineto

Pranzo in vigna, merenda sul prato, tanti calici di vino passeggiando come si è sempre fatto tra chi in vigna in questi giorni lavora. Solo che Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi, domenica 2 ottobre 2022 dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano, ed estende l’invito a festeggiare tutti insieme con la cucina itinerante di alcuni dei migliori food truckers toscani. Cliccando sul tag Eventi Toscana alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022-2023.

In senso orario da sinistra: Caterina Sacchet, produttrice ed enologa Carpineto durante la vendemmia 2022, la location dell’evento Street Food&Wine lungo il viale alberato tra i vigneti Carpineto, merenda vista lago e Panunto uno dei food truckers presenti il 2 ottobre.

Perché partecipare

  • Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all’aria aperta. Per deliziarsi con Focaccioni caldi e croccanti di grani antichi integrali e semi multicere farciti al momento con prosciutto cotto arrosto o pecorino abbucciato e pere al rosmarino caramellato oppure speck e mele marinate, pecorino e verdure grigliate saporite. Si potrà scegliere un Piatto degustazione con pecorino stagionato, composte speciali di produzione propria, frutta secca, focaccia calda, prosciutto e capocollo. Ma anche Lampredotto, hamburger di Chianina e Porchetta di Monte San Savino cotta a legna. Infine, per Dessert un trancio di torta, una monoporzione di cremoso al cucchiaio o cantuccini castagne e cioccolato.
  • I vini da poter abbinare saranno Dogajol Bianco, Dogajolo Rosato, Dogajolo Rosso Carpineto, Vermentino Valcolomba Carpineto, Rosso di Montepulciano Carpineto.
  • Non solo food and wine infatti, ma anche tante attività open air. Yoga sulle sponde del lago tra bosco e vigneti, e-bike sui sentieri costeggiando le vigne, passeggiate con le aquile e il gufo e visite in cantina e barricaia. E magari prima di andare via fare shopping goloso.

Come partecipare

Quando: 2 ottobre 2022.
Dove
: Montepulciano (Siena), Carpineto Grandi Vini di Toscana – Tenuta di Montepulciano, 62 Strada Provinciale della Chiana.
Informazioni: mobile: 329.3945345 – mail: tour@carpineto.com – sito web: www.carpineto.com
Organizzazione: evento organizzato da Carpineto in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food.

Calendario eventi di ottobre, novembre, dicembre

La giornata del 2 ottobre apre un ricco calendario autunnale presso la tenuta di Carpineto a Montepulciano con tante proposte diverse concentrate nei weekend:

  • domenica 9 e 23 ottobre Sunday Tasting
  • sabato 22 ottobre Cucina e Abbina-Corso di cucina con maestra della pasta all’uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti
  • domenica 30 ottobre Caccia al tesoro per famiglie e merenda con tasting
  • venerdì 11 novembre Serata di Social Cooking e Tasting
  • sabato e domenica 26 e 27 novembre Abbinamento Wine and Chocolate
  • sabato 10 dicembre Cucina e Abbina a tema natalizio-Corso di cucina con una maestra della pasta all’uovo, a seguire si degusta tutti insieme con abbinamenti
  • domenica 11 dicembre Wine Tasting a tema natalizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − quattro =