Borghi più belli d’Italia: il tour di degustazioni in 20 tappe. Qual è quella più vicina a te?

Colpo d’occhio Borgo DiVino in Tour 2024

  • Date: dal 27 aprile al 3 novembre 2024
  • Dove: 20 paesi inseriti nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Sotto trovi l’elenco e le date.
  • Cosa trovi: Borgo DiVino è un format itinerante che unisce degustazioni libere ai banchi di vino con la scoperta dei borghi italiani più caratteristici
  • Per chi: appuntamento aperto ad appassionati di vino, a chi ama viaggiare, in particolare agli enoturisti
  • Biglietti: per degustare i vini potrai acquistare sul sito internet oppure sul posto il ticket di 18€ che dà diritto a 8 assaggi. Cauzione calice 2€, restituiti alla riconsegna.

Tour Borgo divino 2024

Borgo DiVino 2024 in tour

Borgo DiVino 2024 in tour è un wine festival itinerante per conoscere vini di qualità e degustarli all’interno di contesti di particolare suggestione selezionati nel circuito de I Borghi più belli d’Italia. Sotto trovi le 20 tappe di quest’anno, a partire da aprile.

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Qui trovi  l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia! Gli eventi del vino sono selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti.

Informazioni

Organizzazione: wine festival itinerante promosso dall’Associazione l Borghi più belli d’Italia e organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia.
Il sito ufficiale è www.borgodivino.it.

Le 20 tappe Borgo DiVino in Tour 2024

27-28 Aprile 2024 – Borgo DiVino Egna | Neumarkt – Trentino Alto Adige

Tra i portici pittoreschi del borgo e circondato da bellissimi paesaggi naturali avrai la possibilità di degustare vini tipici del Trentino e dell’Alto Adige come il Teroldego, il Trento DOC Müller-Thurgau, la Nosiola, il Moscato giallo, il Gewürztraminer, il Riesling, il Pinot Nero, le bollicine Trento DOC insieme alla migliore selezione di etichette provenienti da tutta Italia. Cosa vedere: il famoso luogo di culto Castelfeder e la chiesa di San Michele a Mazon, il Gran Cru del Pinot Nero. Ticket 18 euro.

3-5 Maggio 2024 – Borgo Divino Bard – Valle d’Aosta

In uno dei borghi medievali più affascinanti dell’intera Valle d’Aosta potrai degustare una selezione di etichette locali come il Valle d’Aosta DOC Donnas ed etichette regionali come il Blanc de Morgex et de La Salle e tanti altri, insieme ad una selezione di etichette da altre regioni d’Italia. Ai banchi d’assaggio saranno presenti più di 30 cantine locali e nazionali. Cosa vedere: Forte di Bard, Casa Challant, Casa Valperga, Casa Ciuca e Palazzo Nicole che risale al Settecento. Ticket 18 euro.

10-12 Maggio 2024 – Borgo Divino Neive – Piemonte

Neive è definita la città dei quattro vini: BarbarescoBarberaMoscato e Dolcetto che potrai degustare a Borgo diVino in tour che unisce la bellezza dei borghi con l’eccellenza enologica italiana. Ticket 18 euro.

17-19 Maggio 2024 – Borgo Divino San Giorgio di Valpolicella – Veneto

Borgo con vista sul Lago di Garda. Potrai passeggiare tra i suoi vicoli e tra i suoi sentieri, degustando un calice di vino, in quel territorio dove Amarone e ReciotoValpolicellaValpolicella Superiore e Ripasso sono i protagonisti indiscussi insieme a tantissime etichette provenienti da altre regioni italiane. Ticket 18 euro.

31 Maggio-2 Giugno 2024 – Borgo Divino Città Sant’Angelo – Abruzzo

Weekend di degustazioni di vini locali come il Trebbiano, il Cerasuolo, il Pecorino insieme ad una selezione di etichette da altre regioni d’Italia. Potrai sostare sugli scalini di Sant’Agostino godendo di una vista davvero suggestiva e quasi magica. Ticket 18 euro.

7-9 Giugno 2024 – Borgo Divino Varvasone Arzene – Friuli Venezia Giulia

Weekend dedicato alle degustazioni dei migliori vini del territorio come Friuli Grave DOC tra cui il Friulano, lo Chardonnay, il Riesling, il Pinot bianco e tante altre etichette da tutta Italia. Cosa visitare: il Castello e i suoi giardini che risalgono al XIII secolo, il Duomo e la Chiesa di San Martino in perfetto stile gotico. Ticket 18 euro.

14-16 giugno 2024 – Borgo Divino Celle Ligure – Liguria

A pochi passi dal mare, potrai degustare una selezione di etichette locali come il Riviera Ligure di Ponente DOC, il Vermentino, il Pigato, il Rossese e tanti altri, insieme ad una selezione da altre regioni d’Italia. Più di 30 cantine locali e nazionali ti aspettano. Cosa vedere: Palazzo Avogadro, Chiesa di Nostra Signora della Consolazione, Passeggiata Romana o degli innamorati. Ticket 18 euro.

21-23 giugno 2024 – Borgo Divino Montaione – Toscana

Sulle terrazze panoramiche dalle viste mozzafiato potrai goderti un intero weekend dedicato ai migliori vini del territorio, regionali e locali come: Vernaccia di San Gimignano DOCG, Rosato Toscana IGT, Chianti Colli Fiorentini DOCG, Chianti Montespertoli DOCG. Situato tra la Vadelsa e il Volterrano, il borgo di  Montaione è una perla del turismo verde in Toscana. Ticket 18 euro.

28-30 giugno 2024 – Borgo Divino Altomonte – Calabria

Potrete degustare vini provenienti da tutta Italia insieme ai vini tipici locali come Cirò, Magliocco, Calabria Rosso e Bianco, Gaglioppo, Greco bianco e tanti altri. Ticket 18 euro.

5-7 luglio 2024 – Borgo Divino Cisternino – Puglia

Weekend dedicato alle degustazioni di vini nazionali e locali come Locorotondo DOP, Martina Franca DOC, Cisternino e Ostuni DOC, IGT Puglia e non solo. Cosa vedere: il bellissimo centro storico. Ticket 18 euro.

12-14 luglio 2024 – Borgo Divino Vietri sul Mare – Campania

Weekend dedicato ai migliori vini nazionali e locali, circondati dai panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana. Aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio. Ticket 18 euro.

19-21 luglio 2024 – Borgo Divino Grottammare – Marche

Un weekend di degustazioni di vini territoriali e provenienti da altre regioni d’Italia, il tutto incorniciato da archi e passaggi come in una cartolina alle pendici del Monte Castello e al centro della Riviera delle Palme. Ticket 18 euro.

26-28 luglio 2024 – Borgo Divino Lovere – Lombardia

In uno dei borghi medievali più belli della Lombardia potrai degustare una selezione di etichette locali come il Franciacorta DOCG, Valcalepio DOC, Terre dei Colleoni DOC, il Bergamasca IGT insieme a vini da altre regioni d’Italia di oltre 30 cantine locali. Ticket 18 euro.

30 agosto-1 settembre 2024 – Borgo Divino Oratino – Molise

Le vedute mozzafiato ti aspettano per farti degustare i vini e i prodotti tipici locali. Spazio ad etichette tipiche (DOC) del Molise come Tintilia, Biferno, Pentro ma anche una selezione di vini provenienti da tutta Italia. Ticket 18 euro.

13-15 settembre 2024 – Borgo Divino Nemi – Lazio

Gli affacci panoramici sul lago, intorno a Palazzo Ruspoli, saranno il cuore di degustazioni della DOC Castelli Romani in tutte le declinazioni dei suoi bianchi secchi (da vitigni Malvasia, Trebbiano e Greco) ma anche rossi, rosati e non solo. Per completare il viaggio, una selezione curata di etichette nazionali. Ticket 18 euro.

4-6 ottobre 2024 – Borgo Divino Brisighella – Emilia Romagna

Nel suo dedalo di viuzze e scale scolpite nel gesso si snoda il percorso di degustazione alla scoperta dei vini tipici come il Romagna DOC Sangiovese e l’albana di Romagna DOCG, oltre ad altre eccellenze del panorama nazionale. Ticket 18 euro.

11-13 ottobre 2024 – Borgo Divino Spello – Umbria

Occasione per assaggiare e conoscere le diverse “interpretazioni” del Montefalco Sagrantino DOCG, del Montefalco DOC e del Torgiano Rosso Riserva DOCG, come pure interessanti blend locali, sia rossi che bianchi, oltre naturalmente a Grechetto, Trebbiano Spoletino e molti altri vini che esprimono la straordinaria ricchezza varietale regionale e nazionale. Ticket 18 euro.

18-20 ottobre 2024 – Borgo Divino Tempio Pausania – Sardegna

In uno dei borghi medievali più belli della Sardegna potrai degustare alcuni vini più rappresentativi del territorio come il Vermentino di Gallura DOCG, il Cannonau, il Muristellu, il Nebiolo di Luras e tanti altri. In totale le cantine saranno oltre 30 tra locali e nazionali. Cosa vedere: “Nuraghe Majori” immersa in un bosco a pochi km dal borgo, la Cattedrale di San Pietro, l’oratorio del Rosario e da Piazza Faber. Ticket 18 euro.

25-27 ottobre 2024 – Borgo Divino Tempio Erice – Sicilia

Erice è un suggestivo borgo medievale nel quale ci sarà la possibilità di degustare vini del territorio come l’Erice DOC, il Cerasuolo di Vittoria DOCG, il Catarratto, il Grillo e tanti altri. In totale le cantine saranno oltre 30, tra realtà locali e nazionali. Cosa vedere: i panorami mozzafiato, le rovine dell’antico Castello di Venere, il Duomo, il bellissimo Giardino del Ballo e la Torretta Pepoli. Ticket 18 euro.

1-3 novembre 2024 – Borgo Divino Tempio Venosa – Basilicata

In questo borgo dalle origini antichissime vi aspetta un weekend di degustazioni di vini tradizionali come l’Aglianico del Vulture DOCG, il Matera DOC, il Greco Bianco e tanti altri. Ma non solo, perché ci saranno anche cantine nazionali per un totale di 30 realtà vitivinicole. Cosa vedere: la Casa di Orazio, domus patrizia del I secolo d.C., l’affascinante Castello di Venosa che ospita anche il Museo Archeologico Nazionale e non solo.