Le novità 2025 di Abruzzo in Bolla, il festival estivo dedicato agli spumanti italiani e allo Champagne

Se stai pensando ad una vacanza estiva in Abruzzo e vuoi unire la partecipazione ad un evento enogastronomico ad escursioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso, allora puoi segnare in agenda Abruzzo in Bolla 2025Da sabato 21 a lunedì 23 giugno prossimo torna all’Aquila il wine festival interamente dedicato ai vini spumanti. La manifestazione è tra le pochissime in Italia e l’unica in Abruzzo con questo format, è alla sua terza edizione e prevede diverse importanti novità.

  • Date: sabato 21 giugno 2025, domenica 22 giugno 2025 e lunedì 23 giugno 2025
  • Dove: L’Aquila, Palazzo dell’Emiciclo: sotto al colonnato, nel piazzale antistante, nella navata centrale e nel giardino di inverno
  • Cos’è: Abruzzo in Bolla 2025 è un wine festival dedicato esclusivamente alle bollicine
  • Chi può partecipare: tutti, appassionati, curiosi, coloro che si approcciano al mondo del vino per la prima volta, operatori del settore e i tanti turisti che scelgono l’Abruzzo in estate per le vacanze
  • Cosa trovi: il programma di questo festival del vino prevede banchi d’assaggio, masterclass e talk, show cooking e corner food
  • Costo: presto online i ticket in prevendita

Organizzazione e contatti

Il Festival del vino Abruzzo in Bolla 2025 è organizzato da Virtù Quotidiane, testata di riferimento del settore enogastronomico col patrocinio del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo e in partnership con Excellence Sidi Srl la società di importatori e distributori che organizza ogni anno Champagne Experience. Il sito ufficiale è www.abruzzoinbolla.it.

Le 3 novità 2025

La prima è che le giornate passano da una a tre, con l’ultima – quella del lunedì – esclusivamente dedicata ai ristoratori e al mondo horeca in generale, quindi maitre, osti, sommelier e gestori. La seconda è la partnership con Excellence Sidi Srl che organizza ogni anno “Champagne Experience”, grazie alla quale il programma prevederà, tra le altre cose, due masterclass dedicate alla degustazione di Champagne. La terza, è che la manifestazione si apre al resto d’Italia e avrà tra gli espositori aziende e cantine da tutta Italia presenti con propri banchi d’assaggio.

Programma Abruzzo in Bolla 2025

  • Sabato 21 Giugno dalle 18:30 alle 23: banco d’assaggio unico, sotto al colonnato. “Lo spumante nella miscelazione”, sotto al colonnato. Dj set e festa di apertura.
  • Domenica 22 Giugno dalle 11 alle 19: banchi d’assaggio, sotto al colonnato e nella prima parte della navata centrale. Masterclass sullo Champagne “Il Millesimato, perché gli anni contano” a cura di Excellence Sidi. Talk sui dealcolati. Masterclass “L’ABC del vino spumante”.
  • Lunedì 23 Giugno dalle 10 alle 15: Banchi d’assaggio, sotto al colonnato e nella prima parte della navata centrale. Masterclass sullo Champagne “Tutte le sfumature e l’eleganza dello Chardonnay” a cura di Excellence Sidi. Talk con esperti del settore sulle nuove sanzioni del codice della strada. Show cooking a cura di Unione Regionale Cuochi e Associazione Maitre’D.

Calendario fiere vino 2025

Ora sai cos’è la degustazione di spumanti Abruzzo in Bolla 2025, ma vuoi sapere se ci sono anche altri eventi del vino nelle prossime settimane? Sei nel posto giusto. Puoi cliccare sul tag alla fine dell’articolo per conoscere le fiere del vino e gli eventi enogastronomici in programma in Abruzzo. Se stai cercando uno spunto per il tuo prossimo weekend in viaggio, potresti farti ispirare dagli interessantissimi eventi in programma. Clicca sul link per leggere l’elenco delle manifestazioni enogastronomiche 2025 in tutta Italia!