A Sant’Angelo Dei Lombardi torna la Sagra delle Sagre
La Sagra delle Sagre, dal 15 al 17 novembre 2024 a Sant’Anelo dei Lombardi (Avellino), è uno dei più rilevanti appuntamenti enogastronomici della stagione autunnale dell’entroterra campano e delle regioni limitrofe. Prodotti tipici, agricoltura, enogastronomia, folklore, artigianato e cultura saranno al centro della 23esima edizione che anche quest’anno si svolgerà nel centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi tra vicoli, androni, portali, slarghi, scorci panoramici e case antiche ed abitazioni ricostruite dopo il terremoto. Un appuntamento culinario e di enogastronomia diventato nel tempo uno dei più importanti eventi turistici della stagione autunnale dell’entroterra irpino e dell’Alta Irpinia.
Il Programma
Il programma prevede la degustazione di prodotti tipici locali, la presenza delle migliori enoteche della provincia di Avellino, accompagnati da suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina. È prevista la presenza di artisti di strada, animatori per bambini, posteggiatori, gruppi folk, band per giovani, che accompagneranno, come colonna sonora, tutti i visitatori. La manifestazione propone all’attenzione dei turisti, visitatori e curiosi, i famosi prodotti caseari, provoloni podolici, pecorino di Bagnoli, “Il Carmasciano”, castagne e tartufi, i prosciutti ed insaccati, miele, biscotti, taralli, pane cotto a legna, olio e i prodotti dell’orto, con la filiera corta. Tutti questi prodotti sono noti per la genuinità, originalità e bontà! La crescita della manifestazione, ormai interregionale con la presenza di operatori e prodotti provenienti anche dal Molise, dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Calabria. L’artigianato artistico, rurale e di servizio, come sempre sarà il fiore all’occhiello della Sagra, curato dalla Confartigianato, insieme ad Istituzioni, Scuole ed Enti che da anni assicurano una qualificata presenza. Gli appassionati del turismo “plein air”, i Camperisti, con le loro famiglie, guardano ormai da anni con particolare affetto a “La Sagra delle Sagre”. Sono stati programmati laboratori del gusto, tavole rotonde, convegni, dibattiti e conferenze stampa alcune di queste si terranno anche nei mesi successivi all’evento.
Visite guidate ai siti storici a cura della Pro Loco
La Pro Loco ha programmato visite guidate ai siti storici più importanti: Cattedrale con Cripta, Centro Storico, il Castello Longobardo, il Convento di San Marco e la meravigliosa Abbazia del Goleto, definita “l’Assisi del Sud”. Un servizio navetta collegherà il Centro con la suggestiva Abbazia del Goleto.