100 Best Italian Rosé 2024: la guida ai migliori rosati in Italia edita dal critico enogastronomico Luciano Pignataro

Torna 100 Best Italian Rosé 2024, la guida online e gratuita (giunta alla quarta edizione) dei migliori rosati italiani edita da Luciano Pignataro Wine Blog, da quasi vent’anni impegnato nella promozione del vino italiano. Curata da Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Granieri e Raffaele Mosca è un ottimo punto di riferimento per esplorare l’affascinante mondo dei vini rosati: una classifica di 100 etichette per offrire uno strumento diretto da consultare gratuitamente al momento della scelta. Dopo un primo screening nazionale, si è proceduto alla degustazione alla cieca tenute in assoluto anonimato dai 4 curatori. Il miglior rosato italiano per l’edizione 2024 è il Terre Siciliane Rosato IGT 2023 di Bonavita, un blend di diverse vitigni a bacca rossa (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera). In basso il Podio e la Top Ten.

Il Podio: Terre Siciliane Rosato IGT 2023, Cortalto Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore 2023 e Li Cuti Alezio Rosato DOC 2023

100 Best Italian Rosé 2024. Il Podio

1. Terre Siciliane Rosato IGT 2023, Bonavita. (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera)
2. “Cortalto” Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore 2023, Tenuta Cerulli Spinozzi (Montepulciano)
3. “Li Cuti” Alezio Rosato DOC 2023, Cantina Coppola 1489 (Negroamaro)

100 Best Italian Rosé 2024. La Top Ten

4. “Contrada Volpare” Etna Rosato DOC 2023, Cantine Maugeri
5. “Il Bandolo della Matassa” Lazio Rosato IGP 2023, Cantina Le Macchie
6. Costa Toscana Rosato IGT 2023, Tenuta delle Ripalte
7. Alto Adige DOC Lagrein Rosato 2023, Muri Gries
8. “Fosso Cancelli” Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2022, Ciavolich
9. “Ròdon” Chiaretto di Bardolino DOC 2023, Le Fraghe
10. Etna Rosato DOC 2022, Famiglia Statella
(la lista completa, compresa di premi speciali ed eccellenze, è consultabile sul sito ufficiale: www.100bestitalianrose.it)

L’editore e i curatori della guida 100 Best Italian Rosé

Luciano Pignataro,

giornalista, scrittore e critico enogastronomico, è caposervizio al “Mattino” dove, dal 1994, cura una rubrica settimanale sul vino che è la più longeva d’Italia. Premio Veronelli 2008 come giornalista dell’anno, è autore di numerose guide sui vini e la gastronomia, oltre che membro del comitato esecutivo della Guida Ristoranti Espresso e coordinatore di Slow Wine in Campania, Basilicata e Calabria. Il suo blog www.lucianopignataro.it è tra i più seguiti e influenti d’Italia.

Antonella Amodio. Con oltre trent’anni di esperienza nel settore enogastronomico, Antonella Amodio è una giornalista e sommelier altamente qualificata. Collaboratrice e co-autrice di guide specializzate su vini e cucina, inclusa la rinomata “100 Best Italian Rosé”.

Adele Granieri. Giornalista enogastronomica, racconta storie di territori, buone tavole e buon vino per Le Guide di Repubblica, Slow Wine, Luciano Pignataro Wine Blog e Identità Golose.

Chiara Giorleo. Dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita tra Italia e Malta, si specializza in Marketing e Comunicazione enogastronomica con esperienze di studio e lavoro in Italia, Canada (dove ha lavorato presso la Camera di Commercio di Toronto), California (dove ha studiato Wine Marketing&Sales presso Napa Valley College) e Regno Unito dove è stata nello staff dei Decanter World Wine Awards.

Raffaele Mosca. Raffaele Mosca: Critico, degustatore e sommelier, ha conseguito il Master in Wine Culture and Communication presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Articoli consigliati