Alla cantina campana San Salvatore 1988 il premio Robert Parker Green Emblem Award 2023

Alla tenuta San Salvatore 1988 il “Robert Parker Green Emblem Award 2023”. Sono undici in tutto il mondo e due in Italia le aziende vinicole che nel 2023 hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato alle cantine che si sono prodigate per implementare pratiche sostenibili e che hanno introdotto strategie di lungo periodo mirate alla protezione dell’ambiente e della biodiversità. Si tratta di un riconoscimento permanente che valorizza perciò un percorso aziendale, un’idea complessiva di fare vino e di essere azienda al servizio del proprio territorio e nell’interesse di una comunità diffusa.

cantina campana San Salvatore 1988

Il Premio alla tenuta San Salvatore 1988

Il “Robert Parker Green Emblem Award” premia la dimensione etica di chi produce in maniera consapevole e solidale, praticando inclusione e responsabilità. Un riconoscimento che testimonia “il costante impegno nel produrre vini eccezionali nel rispetto dell’ambiente”.

Giuseppe Pagano, patron dell’azienda San Salvatore 1988

Le motivazioni della giuria: “Non sorprende vedere pannelli solari e impianti di biogas attorno alla tenuta. Giuseppe Pagano, affettuosamente chiamato “Peppino”, e il suo team sono riusciti a diventare autonomi grazie alle energie rinnovabili”, è quanto scrive la prestigiosa firma internazionale di Robert Parker Wine Advocate, Monica Larner, a proposito dell’azienda di Capaccio-Paestum. “Siamo orgogliosi – si legge ancora – di consegnare il Green Emblem a Peppino Pagano che rappresenta un modello stimolante di sostenibilità che si può applicare alle persone di tutte le età del Cilento che cercano un futuro migliore e più prospero”.

Articoli consigliati