100 Best Dishes in the World. La classifica dei migliori piatti al mondo

Il portale enogastronomico TasteAtlas come ogni anno ha stilato la lista 100 Best Dishes in the World 2023/2024, ovvero la Classifica dei 100 migliori piatti al mondo. Nella top 10 c’è un solo italiano. La pizza napoletana che si piazza al quarto posto con 4,70 stelle.

I primi tre piatti più apprezzati al mondo

Al primo posto della classifica dei migliori piatti al mondo, con una punteggio di 4,75 stelle, c’è la “Picanha” brasiliana, tagliata di carne tradizionalmente accompagnata con la farofa, una farina di manioca tostata con pancetta arrostita e con molho à campanha, una salsa a base di aceto, pomodori, cipolla e peperoni. Il secondo posto è andato al pane malese Roti Canai (4,74 stelle), mentre al terzo posto si è piazzato il Phat Kaphrao (4,73 stelle), piatto tailandese.

Classifica dei 100 migliori piatti al mondo
il piatto più apprezzato per il 2023 è la Picanha (tagliata di carne brasiliana), seguita dal pane malese Roti Canai e dal Phat Kaphrao saltato in padella tailandese.

Quarta posizione per l’Italia

La pizza napoletana si posiziona al quarto posto della classifica dei 100 migliori piatti al mondo. Nel 2017 l’arte del pizzaiolo napoletano è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità. È sicuramente l’icona del cibo italiano a livello internazionale, che spesso si preferisce accompagnare con una birra oppure una Coca Cola. Ma gli abbinamenti con il vino sono davvero tanti e molto soddisfacenti. Ad esempio, con la Margherita l’accoppiata storica è con il Gragnano (scopri gli altri vini nel nostro articolo dedicato ai vini da abbinare alla pizza).

Top 10 – I 10 piatti più apprezzati al mondo

1. BRASILE Migliori piatti: PICANHA BRASILIANA

La Pichanha brasiliana è un taglio fresco di manzo particolarmente popolare e molto apprezzato in Brasile.

2. MALESIA Migliori piatti: ROTI CANAI

Il Roti canai è una tradizionale focaccia saltata in padella a base di farina, acqua, uova e grassi di origine indiana, ma principalmente associata alla Malesia e ai paesi circostanti come Indonesia, Brunei e Thailandia.

3. THAILANDIA Migliori piatti: PHAT KAPHRAO

Il Phat kaphrao è un tradizionale soffritto tailandese combina carne macinata o frutti di mare con basilico santo e vari altri ingredienti come scalogno, aglio e peperoncino. Il piatto è aromatizzato con salsa di soia, zucchero e salsa di pesce e in genere viene servito con riso, uova fritte e salsa di pesce a parte.

4. ITALIA Migliori piatti: PIZZA NAPOLETANA

La vera pizza napoletana è realizzata con pochi e semplici ingredienti e preparata in due sole varianti: la marinara, la pizza napoletana base condita con una salsa a base di pomodoro aromatizzata con aglio e origano, e la margherita, condita con pomodori, mozzarella e foglie di basilico fresco, una deliziosa combinazione i cui colori si dice rappresentino la bandiera italiana.

5. CINA Migliori piatti: GUOTIE

La varietà saltata in padella del raviolo cinese jiaozi, noto come Guotie, è un ravuno della Cina settentrionale tipicamente ripieno di carne di maiale macinata, cavolo cinese, scalogno, zenzero, vino di riso e olio di semi di sesamo.

6. THAILANDIA Migliori piatti: KHAO SOI

Piatto tipico della Thailandia del Nord, il khao soi è una deliziosa zuppa di cocco in cui numerose influenze regionali sono state combinate per creare un piatto davvero spettacolare. La base della zuppa è un brodo leggermente piccante che unisce latte di cocco e pasta di curry rosso.

7. INDIA Migliori piatti: BUTTER GARLIC NAAN

Il Naan all’aglio e burro è una focaccia tradizionale indiana e una delle versioni più  popolari del naan. È fatto con farina, lievito, sale, zucchero e yogurt. Una volta che l’impasto è stato cotto in un forno tandoor caldo, il naan dorato viene estratto e spennellato con burro o burro chiarificato, quindi condito con aglio tritato.

8. CINA Migliori piatti: TANGBAO

Il nome tangbao o tangbaozi si riferisce a un ampio gruppo di gnocchi cinesi ripieni di zuppa al vapore. A seconda dell’origine, gli gnocchi possono essere realizzati con pasta di gnocchi lievitati o semplici che di solito vengono avvolti attorno a un ripieno gelatinoso, attorcigliati e sigillati nella parte superiore, e poi cotti a vapore.

9. RUSSIA Migliori piatti: SHASHLIK

Shashlik è il nome di un tradizionale barbecue dell’Asia centrale e occidentale composto da pezzi di carne marinati, infilzati e grigliati come agnello, manzo o maiale, a seconda delle preferenze regionali e religiose. L’agnello, il manzo o il maiale sono solitamente combinati con pezzi di verdure come peperoni, cipolle, funghi o pomodori.

10. THAILANDIA Migliori piatti: PHANAENG CURRY

Il curry Phanaeng è una varietà di curry tailandese caratterizzata da una consistenza densa e da un sapore di arachidi salato-dolce. Consiste in carne stufata con latte di cocco, pasta di curry panang, foglie di lime makrut, salsa di pesce e zucchero di palma. La carne utilizzata nel curry phanaeng è solitamente manzo, pollo, anatra o maiale e il piatto tradizionalmente non include verdure.