Vino e Tartufi ad Ovada. Il 17 novembre si celebra l’eccellenza culinaria del Piemonte
L’appuntamento con la manifestazione curata dalla Pro Loco di Ovada con il supporto dell’Enoteca Regionale è per domenica 17 novembre 2024 nella città di Ovada (Alessandria). L’inaugurazione è prevista alle 10.30 in piazza Assunta, location prescelta per le bancarelle dedicate al tartufo e ai trenta ricercatori che animeranno la fiera. Ma tutto il centro storico della città sarà animato da degustazioni e momenti di animazione. Sullo sfondo il notevole patrimonio enogastronomico della città, accompagnato come nelle ultime edizioni dalla possibilità di visitare i luoghi d’arte presenti nell’area della manifestazione.
Un viaggio multisensoriale attraverso:
- Le Vie del Vino, dove potrai scoprire e degustare i migliori vini locali direttamente dai produttori.
- Banchetti di Street Food, per assaporare specialità del territorio, accompagnate da vini di qualità.
- Percorsi dedicati al Tartufo, per immergerti nel mondo affascinante e profumato di questo prezioso ingrediente.
Degustazioni guidate con un focus sui vini naturali
I rappresentanti del Consorzio dell’Ovada docg offriranno le loro degustazioni all’interno delle prestigiose Cantine Carosio, collocate sotto a via Cairoli e luogo che merita di essere riscoperto per la sua importanza nel passato della città e per il fascino. In piazza Assunta sarà allestito anche lo spazio dedicato alla “Strada dei vini e dei sapori del gran Monferrato”. I produttori di vino presenti si sistemeranno tra via Cairoli e via San Paolo. La seconda location ospiterà un focus dedicato ai vini naturali.
Info e contatti
Proloco Ovada e del Monferrato Ovadese. Via B. Cairoli 101, Ovada, Alessandria. Contatti: www.facebook.com/proloco.ovada