Vignaioli di Montagna: appuntamento il 13 e 14 marzo a Milano

Vignaioli di Montagna è la due giorni di degustazioni, incontri e proiezioni, anticipati da una settimana di eventi diffusi nei panifici, nelle enoteche, nelle librerie, e nei cinema di Milano in compagnia di vini e vignaioli. L’appuntamento è il 13 e 14 marzo 2022, negli spazi di BASE e Cariplo Factory: centro culturale e creativo attivo in zona Tortona.

100 vini di montagna in degustazione

Per i wine lover saranno allestiti 50 banchi di assaggio, con oltre 100 vini in degustazione e il racconto dei produttori trentini e altoatesini. Un sentiero che si snoda lungo valli alpine, attraverso vini artigianali, di qualità, territoriali e sostenibili. Ad accompagnare il percorso i formaggi d’alpeggio trentini, lo speck artigianale sudtirolese, e il pane tipico di questi territori. La manifestazione ha l’obiettivo di far conoscere le sfumature dei territori di altura che spaziano dalle Dolomiti al Lago di Garda. Ancora oggi molti scelgono di mettere radici in questi luoghi, coltivando viti, producendo vini e rispettando la cultura della montagna.

Perché partecipare

  • Perché l’evento mette al centro i vini artigianali di piccoli produttori del Trentino e dell’Alto Adige, il cinema di montagna e il rapporto profondo tra uomo e natura. Oltre alle degustazioni, infatti, è in programma una speciale proiezione a cura del Trento Film Festival che riporta sul grande schermo uno dei più grandi classici del cinema di montagna, alpinismo e esplorazione: Everest – Sea to Summit.
  • Per le tre masterclass dedicate alla viti-enologia delle Terre Alte studiate per valorizzare la varietà di territori e i vini di altura. Massimo Zanichelli conduce la degustazione I Bianchi di Montagna, Sara Missaglia I Rosa di Montagna, per chiudere conFabio Giavedoni e I Rossi di Montagna.

Vignaioli di Montagna OFF

Un’intera settimana di appuntamenti dal 4 al 12 marzo. I vini e i vignaioli delle Terre Alte saranno protagonisti in diversi luoghi di Milano: librerie, enoteche, panifici e cinema.

Come partecipare

Dove: Milano – spazi di BASE e Cariplo Factory, Via Bergognone, angolo Via Tortona, 34.
Quando: 13 e 14 marzo 2022.
Costo ingresso: ingresso singolo Mostra dei Vignaioli: 35 Euro // 30 Euro per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier.
ingresso cumulativo: Mostra dei Vignaioli + proiezione a cura del Trento Film Festival: 40 Euro // 35 Euro per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier.
biglietto singolo proiezione Trento Film Festival: 7 Euro
biglietti Masterclass: degustazione singola 50 euro // due degustazioni 85 euro // tre degustazioni 110 euro.
Informazioni: www.vignaiolidimontagna.it

Scopri di più sugli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciassette − 8 =