Il 17 settembre 2024 l’attenzione del mondo dell’ospitalità si è concentrata su Londra, dove The Worldof Fine Wine ha svelato i vincitori dei prestigiosi World’s Best Wine Lists Awards 2024. Il ristorante Affinatore di Milano si è aggiudicata la miglior carta di champagne e spumanti al mondo. Invece, l’Imàgo dell’Hotel Hassler di Roma, si è posizionato al terzo posto in Europa tra le Best Hotel Wine List short list dedicata alla lista dei vini dei migliori hotel.
Il Programma The World’s Best Wine Lists
The World’s Best Wine Lists è un programma di premi globali creato nel 2014 dalla pluripremiata pubblicazione The World of Fine Wine. Giudicato secondo un rigoroso protocollo da giurie internazionali indipendenti composte da importanti professionisti, tra cui campioni del mondo di sommelier, maestri sommelier, maestri del vino e stimati critici enologici, si tratta del primo programma di premi a riconoscere l’importanza cruciale di una buona selezione di vini, indipendentemente dalle dimensioni, nell’esperienza culinaria moderna in tutto il mondo. In testa alla lista dei vincitori c’è il Pappas Bros Steakhouse, con il ristorante di Houston, Texas, che si è aggiudicato sia il premio Best Long Wine List che quello Wine List of the Year.
I 2 ristoranti italiani premiati: l’Affinatore di Milano e l’Imago dell’Hotel Hassler di Roma
A conquistare il primo posto assoluto nella categoria Best Champagne & Sparkling Wine List, dedicata ai ristoranti che propongono la migliore selezione di bollicine, è il ristorante italiano l’Affinatore di Milano, noto per il suo menu a base di carni pregiate. Il ristorante milanese si è anche classificato al secondo posto nella categoria Migliore nuova carta dei vini (dal 2019). Da Milano a Roma, dove, invece, il ristorante stellato Imàgo dell’Hotel Hassler, con una cantina fatta da più di 1.500 etichette provenienti da tutto il mondo, si è posizionato al terzo posto in Europa tra le “Best Hotel Wine List” prestigiosa short list mondiale dedicata alla lista dei vini dei migliori hotel.