La ricetta della pasta con i broccoli e i migliori vini da abbinare

La pasta con i broccoli è un piatto perfetto per chi ama i vini bianchi secchi e leggeri. Qui troverai la ricetta spiegata passo per passo e le migliori tipologie di vino da abbinare consigliate dalla nostra sommelier. Inoltre, per comodità abbiamo anche aggiunto la ricetta spiegata passo per passo. Un suggerimento che può tornarti utile: cliccando sul tag Abbinamento vino-primi piatti in fondo all’articolo potrai trovare tanti spunti interessanti: dai succulenti spaghetti alle vongole, fino al piatto delle rimpatriate in famiglia: la pasta al forno.

Pasta con i broccoli abbinamento vino

Ma qual è il vino giusto da abbinare alla pasta con i broccoli?

Come ti abbiamo anticipato, il match ideale è con i vini bianchi secchi e leggeri. Ottimo il connubio con la Ribolla Gialla. Un vino dai sentori olfattivi freschi e intensi, che ricordano la frutta esotica, la pesca bianca e la susina, per poi virare verso sfumature agrumate, toni minerali e richiami di erbe aromatiche. Interessante l’abbinamento anche il Pecorino marchigiano, lo Chardonnay dell’Alto Adige e il Garganega veneto. Tutte tipologie facilmente reperibili sia al supermercato che in enoteca e che sono perfette per continuare il menu con un secondo di pesce come l’orata al forno.

4 ottimi vini in abbinamento alla pasta con i broccoli

  • Friuli – Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla della cantina Ronchi di Cialla (Prepotto – Udine), prezzo medio 15 euro. Abbinamenti piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, primi con verdure, insaccati delicati. Ottimo con Sushi e Sashimi. Perfetto anche da solo come aperitivo.
  • Alto Adige – Chardonnay Alto Adige DOC Altkirch della cantina Colterenzio (Cornaiano – Appiano- Bolzano), prezzo medio 11 euro. Abbinamenti eccellente come aperitivo, si abbina al pesce, ad antipasti leggeri freddi e caldi e a vari tipi di pasta e a piatti leggermente speziati a base di carni bianche.
  • Marche – Offida Pecorino Villa Angela della cantina Velenosi (Ascoli Piceno), prezzo medio 12 euro. Abbinamenti ottimo sia con il pesce che con la carne bianca, è da provare in abbinamento con i gamberoni gratinati.
  • Veneto – Trevenezie Garganega Chardonnay Scaia IGT della cantina Tenuta Sant’Antonio (Colognola ai Colli – Verona), prezzo medio 12 euro. Abbinamenti zuppe e brodetti, affettati, crudità, formaggi erborinati, formaggi freschi, minestre e zuppe, pesce alla griglia, piatti speziati, primi piatti di pesce, risotti, verdure crude e cotte, verdure e piatti vegani.

La ricetta della pasta con i broccoli

La pasta con i broccoli è l’ideale per portare un tavola un piatto sano e leggero. Conosciuta e apprezzata in tutta Italia, è diffusa soprattutto nel Meridione, dalla Campania alla Puglia, fino alla Sicilia. Ogni regione ha una propria versione tradizionale. Le varianti più note sono con l’acciuga, con uvetta passa e pinoli e con la salsiccia.

ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta, vi consigliamo una pasta corta (orecchiette, fusilli, penne ecc.), 600 gr di broccoli, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, sale, olio extravergine di oliva.

Procedimento

  • Lavate e pulite bene i broccoli e staccate le cimette dal fusto.
  • Tagliate il fusto in 4 parti in modo tale da renderne più veloce la cottura.
  • Non appena l’acqua bolle in pentola, mettete il sale e aggiungete prima il fusto dei broccoli e dopo un paio di minuti le cimette.
  • Scolate i broccoli quando saranno al dente. Devono restare di un bel verde brillante.
  • Nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli, cuocete la pasta.
  • Nel frattempo fate soffriggere aglio, olio e peperoncino in una padella, poi aggiungete i broccoli sbollentati. Prima il fusto e poi le cime.
  • Rimuovete l’aglio ed il peperoncino dalla padella.
  • Aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta e continuate a cuocere.
  • Schiacciate i broccoli con una forchetta di legno fino a raggiungere una consistenza più cremosa.
  • Scolate la pasta ben al dente, aggiungetela ai broccoli e amalgamate bene.
  • Servite la vostra pasta con con una spolvera di pepe oppure con un cucchiaio di parmigiano o pecorino (è facoltativo).